Rivian

Tutti i veicoli che escono dalla fabbrica Rivian sono ora ricaricati con energia rinnovabile

di pubblicata il , alle 16:25 nel canale Auto Elettriche Tutti i veicoli che escono dalla fabbrica Rivian sono ora ricaricati con energia rinnovabile

L'installazione di una turbina eolica va ad aggiungersi ai pannelli fotovoltaici, così la prima ricarica di tutti i veicoli prodotti è 100% green

 

Il costruttore americano Rivian ha fatto un altro passo verso il suo percorso per diventare carbon neutral entro il 2040, installando una turbina eolica in prossimità della sua fabbrica di Normal, in Illinois.

Rivian aveva annunciato il progetto nel giugno del 2022, e appena un mese dopo la Apex Clean Energy aveva iniziato la costruzione. La turbina, che ora è online e funzionante, ha una potenza 2,8 MW, e quindi può generare fino a circa 10 milioni di kWh all'anno.

Abbastanza per alimentare circa 890 case medie americane, o per evitare 177.000 tonnellate di emissioni di CO2. O, ancora, equivale a togliere dalla strada 34.000 auto endotermiche ogni anno, per una vita stimata di 25 anni.

L'energia prodotta dalla turbina eolica si aggiunge all'impianto fotovoltaico da 783 kW installato su alcune superfici di copertura, e secondo Rivian questa fornitura è sufficiente per ricaricare ogni veicoli in uscita dalla fabbrica con fonti rinnovabili.

Ovviamente non c'è modo per Rivian di assicurare che nei pick-up e SUV prodotti finisca solo energia dalle due fonti rinnovabili (a meno che non abbiamo creato un circuito chiuso, cosa altamente improbabile), ma ha evidentemente effettuato dei calcoli secondo i quali la produzione è circa pari con la necessità della prima ricarica di tutti i nuovi veicoli prodotti in un anno.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ginopilot31 Ottobre 2023, 21:16 #1
Mentre per produrle?
La cosa davvero triste è che sia risalto a certe balle.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^