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Trump blocca gli incentivi per i veicoli elettrici, brutte notizie per Tesla e GM

di pubblicata il , alle 16:01 nel canale Auto Elettriche Trump blocca gli incentivi per i veicoli elettrici, brutte notizie per Tesla e GM

Donald Trump si è fermamente opposto all'espansione degli incentivi, visti dai conservatori come un regalo ai ricchi della California che si possono permettere un'auto elettrica. Si tratta di una brutta notizia per Tesla, che aveva sperimentato in rallentamento delle vendite nel momento in cui ha superato il numero di esemplari coperto dal provvedimento, e per GM, che la soglia l'ha da poco superata.

 
48 Commenti
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nickname8823 Dicembre 2019, 12:12 #21
Originariamente inviato da: Unrue
Avrebbe più senso darli in base al reddito anziché a pioggia. Ma eliminarli con la scusa che avvantaggiano solo i ricchi non ha proprio senso. Ci sono statistiche che dimostrano questo fatto? O è solo una sua fantasia?
Statistiche ? A quanto pare ci sono sì.
Vai a vedere i prezzi di listino delle auto elettriche.
Unrue23 Dicembre 2019, 12:14 #22
Originariamente inviato da: nickname88
Statistiche ? A quanto pare ci sono sì.


E dove sono?

Originariamente inviato da: nickname88
Vai a vedere i prezzi di listino delle auto elettriche.


Lo so che costano parecchio altrimenti non ci sarebbero incentivi. Il punto è che risparmi parecchio dopo ( meno manutenzione, sul carburante, ecc.. ) quindi può darsi che spendere molto all'inizio convenga, in base a quanto usi l'auto, ma non è questo il punto della discussione.

Poi voglio dire: lo scopo dell'incentivo è far diffondere l'auto elettrica, che importa se poi la compra un ricco o un ceto medio? La diffusione poi fa calare i costi, secondo le regole dell'economia di larga scala, quindi alla lunga anche i ceti medi se ne avvantaggiano. Se Trump ritiene che gli attuali incentivi non aiutino i ceti medi eliminarli è di sicuro un'ottima idea... casomai aumentali, o ancora meglio parametrizzali in base al reddito.
nickname8823 Dicembre 2019, 15:53 #23
Originariamente inviato da: Unrue
E dove sono?

Questo non devi chiederlo a me.

Lo so che costano parecchio altrimenti non ci sarebbero incentivi. Il punto è che risparmi parecchio dopo ( meno manutenzione, sul carburante, ecc.. ) quindi può darsi che spendere molto all'inizio convenga, in base a quanto usi l'auto, ma non è questo il punto della discussione.
Se fossero così convenienti con gli incentivi sarebbero molto più diffuse.
A quanto pare l'offerta non riesce ad essere così allettante manco con gli incentivi.
Infatti non se le fila nessuno, se ti guardi attorno utilitarie elettrici ce ne sono poche o nulla, più facile vedere le berline costose Tesla.

Manutenzione in meno poi è da vedere, perchè il pacco ad un certo punto va sostituito, e concettualmente parlando è praticamente come rimpiazzare il motore, cosa che solitamente non si fa o si spera di non doverlo fare mai.
Inoltre i motori elettrici potrebbero guastarsi anche.

Risparmi sul carburante ma le ricariche e le stazioni sono poco praticabili, ed il disagio cresce se questi fattori si uniscono ad autonomie basse, il che vuol dire dover fare ricariche molto spesso a parità di Km percorsi, rispetto ad un rifornimento classico. Inoltre autonomia bassa ma soprattutto cala ulteriormente quando usi il climatizzatore.
Unrue24 Dicembre 2019, 08:34 #24
Originariamente inviato da: nickname88
Questo non devi chiederlo a me.


Alla mia domanda se ci sono statistiche hai detto di si, quindi presumo che tu sappia dove sono e che magari le hai anche lette. Altrimenti non capisco il senso di affermare che ci sono ma non sai dove....

Originariamente inviato da: nickname88
Se fossero così convenienti con gli incentivi sarebbero molto più diffuse.
A quanto pare l'offerta non riesce ad essere così allettante manco con gli incentivi.
Infatti non se le fila nessuno, se ti guardi attorno utilitarie elettrici ce ne sono poche o nulla, più facile vedere le berline costose Tesla.


Ci sono molti motivi per cui ancora non sono diffusi, non solo per il prezzo. Ad esempio la poca autonomia, la ancora scarsità di colonnine ecc ecc. Ma comunque i numeri stanno aumentando ed è questo che conta.

Originariamente inviato da: nickname88

Manutenzione in meno poi è da vedere, perchè il pacco ad un certo punto va sostituito, e concettualmente parlando è praticamente come rimpiazzare il motore, cosa che solitamente non si fa o si spera di non doverlo fare mai.
Inoltre i motori elettrici potrebbero guastarsi anche.


Il pacco batterie ha comunque una garanzia, spesso anche bella lunga ( 7 anni con le Tesla mi pare). L'elettrico può guastarsi certo, ma quanti componenti possono guastarsi su un motore tradizionale? A migliaia. Senza considerare gli svariati tagliandi da fare ogni tot anni/km. Da questo punto di vista l'elettrico è infinitamente migliore.

Originariamente inviato da: nickname88
Risparmi sul carburante ma le ricariche e le stazioni sono poco praticabili, ed il disagio cresce se questi fattori si uniscono ad autonomie basse, il che vuol dire dover fare ricariche molto spesso a parità di Km percorsi, rispetto ad un rifornimento classico. Inoltre autonomia bassa ma soprattutto cala ulteriormente quando usi il climatizzatore.


L'autonomia è il tallone di achille, ma già adesso se prendi degli accorgimenti riesci ad usarla con tranquillità. Ad esempio, tutte le batterie caricano velocemente arrivati all'80%, il grosso del tempo lo impiegano dal'80'% al 100%, per non surriscaldarle. Quindi se ti basta l'80% ( quasi sempre direi) neanche il tempo di ricarica è più un problema. Naturalmente non è ancora paragonabile al benzina, ma questo aspetto migliora sempre di più.
Mory24 Dicembre 2019, 15:55 #25
Le auto elettriche fatti 2 conti non sono per niente più economiche delle rispettive a benzina e se la gente ragiona lo capisce subito.
Prendiamo un esempio lampante, la Zoe, versione senza batteria prezzo a partire da 25900€
25900? Per un auto da 108CV molto simile alla clio, con un motore elettrico che costa nulla produrlo vista la semplicità e i pochi pezzi di cui è fatto e soprattutto senza batteria che dicono essere la parte più costosa.
Allora la clio con 101CV come fa a costare 16050€? Ben 10000€ in meno con un motore molto più complicato vista l'aggiunta del turbo, intercooler, pompe e tutti gli ammenicoli che un motore elettrico non ha. La prendo, la porto a casa ci spendo 250€ all'anno di tagliandi e non ho nessuna limitazione.
La Zoe la porto a casa, devo pagare almeno 100€ al mese di noleggio batteria che fanno 1200€ all'anno e sono limitato nei movimenti a causa della durata delle cariche e del tempo di ricarica.
Se la clio la tengo 10 anni avrò speso 16050€ + 2500€ di tagliandi + circa 20000€ di benzina con le percorrenze medie tipiche tot quasi 40000€.
La zoe se la tengo 10 anni avrò speso 25900€ + 12000€ di noleggio batteria + tagliandi (sui 100€ visto che sono più economici) + un tot per le ricariche che visti i costi attuali dovrebbe essere paragonabile al costo della benzina tot quasi 60000€.
Dov'è la convenienza?
Erotavlas_turbo24 Dicembre 2019, 21:41 #26
Originariamente inviato da: Obelix-it
E i provienti in tasse dai combustibili fossili se li son dimenticati, eh??

Iniziano gia' ad esserci problemi con la mancanza di gettito della auto elettriche, al punto che si inizia ad ipotizzare di far pagare un tot al chilometro....


Ti sei dimenticato l'enorme risparmio in salute e inquinamento ambientale Negli Usa le rinnovabili presentano il conto, migliaia di vite salvate e miliardi di dollari risparmiati.
Per non parlare dei posti lavoro generati dall'energie rinnovabili Stati Uniti, il solare occupa più lavoratori di Apple, Google e Facebook messi insieme.
gigioracing25 Dicembre 2019, 10:40 #27
Originariamente inviato da: Mory
Le auto elettriche fatti 2 conti non sono per niente più economiche delle rispettive a benzina e se la gente ragiona lo capisce subito.
Prendiamo un esempio lampante, la Zoe, versione senza batteria prezzo a partire da 25900€
25900? Per un auto da 108CV molto simile alla clio, con un motore elettrico che costa nulla produrlo vista la semplicità e i pochi pezzi di cui è fatto e soprattutto senza batteria che dicono essere la parte più costosa.
Allora la clio con 101CV come fa a costare 16050€? Ben 10000€ in meno con un motore molto più complicato vista l'aggiunta del turbo, intercooler, pompe e tutti gli ammenicoli che un motore elettrico non ha. La prendo, la porto a casa ci spendo 250€ all'anno di tagliandi e non ho nessuna limitazione.
La Zoe la porto a casa, devo pagare almeno 100€ al mese di noleggio batteria che fanno 1200€ all'anno e sono limitato nei movimenti a causa della durata delle cariche e del tempo di ricarica.
Se la clio la tengo 10 anni avrò speso 16050€ + 2500€ di tagliandi + circa 20000€ di benzina con le percorrenze medie tipiche tot quasi 40000€.
La zoe se la tengo 10 anni avrò speso 25900€ + 12000€ di noleggio batteria + tagliandi (sui 100€ visto che sono più economici) + un tot per le ricariche che visti i costi attuali dovrebbe essere paragonabile al costo della benzina tot quasi 60000€.
Dov'è la convenienza?


esatto e un presa per il culo

bosch stava gia lavorando a un motore diesel euro7 dalle emissione di soli 30gr co2 ma e stato bloccato tutto .
questi aspirapolvere su ruote non prenderanno mai piede, almeno in Italia dove la gran parte della gente guadagna sui 15.000 all anno
Gio2226 Dicembre 2019, 13:21 #28
Originariamente inviato da: al135
grande trump! viva il petrolio! w gli arabi ! w le guerre


Delle fake news te ne fai un baffo ,eh
Se c'è proprio un presidente nella recente storia americana che non ha mosso guerra a nessuno,questo è proprio Trump.
nickname8826 Dicembre 2019, 16:42 #29
Originariamente inviato da: Unrue
Ci sono molti motivi per cui ancora non sono diffusi, non solo per il prezzo. Ad esempio la poca autonomia, la ancora scarsità di colonnine ecc ecc. Ma comunque i numeri stanno aumentando ed è questo che conta.
I numeri stanno aumentando in una misura ridicola. Per le soluzioni elettriche si potrà parlare di "maturità" effettiva solamente fra uno o più decenni, non di certo nel breve termine.
E anche la presenza di colonnine sono poco presenti per altrettanti motivi.

Il pacco batterie ha comunque una garanzia, spesso anche bella lunga ( 7 anni con le Tesla mi pare). L'elettrico può guastarsi certo, ma quanti componenti possono guastarsi su un motore tradizionale? A migliaia. Senza considerare gli svariati tagliandi da fare ogni tot anni/km. Da questo punto di vista l'elettrico è infinitamente migliore.
I motori termici attuali sono soluzioni stra rodate e conosciute, generalmente anche se molto più complessi meccanicamente hanno raggiunto un elevata affidabilità.
Tesla garantisce le batterie per 7 anni ? Si ma gli altri ?
Inoltre se si guastano componenti elettrici o pacco batterie posso andare in qualsiasi officina con Tesla ?

L'autonomia è il tallone di achille, ma già adesso se prendi degli accorgimenti riesci ad usarla con tranquillità. Ad esempio, tutte le batterie caricano velocemente arrivati all'80%, il grosso del tempo lo impiegano dal'80'% al 100%, per non surriscaldarle. Quindi se ti basta l'80% ( quasi sempre direi) neanche il tempo di ricarica è più un problema. Naturalmente non è ancora paragonabile al benzina, ma questo aspetto migliora sempre di più.
Autonomia e di conseguenza frequenza di ricarica, se poi devo limitarmi all'80% quest'ultima aumenta ulteriormente. Poi ci sarebbe il peso ....
Il tallone di achille in realtà come detto prima è il prezzo.
Quanto costa una Tesla Model 3 con gli incentivi applicati ?
386DX4026 Dicembre 2019, 18:02 #30
Originariamente inviato da: Mory
Condivido il fatto di non dare incentivi, anzi togliere anche quelli che già ci sono. Nessun mercato va incentivato, se il prodotto è conveniente sarà la gente a preferirlo e comprarlo.

Non sarei molto convinto che questo arbitrio sia mai esistito. Nel momento in cui un prodotto non puo' e non deve superare una certa vecchiaia per mezzo di mille motivazioni o "date di scadenza", incentivi o non incentivi alla fine la ggente dovra' cambiarlo.

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