Trimestre XPeng, raddoppia il fatturato, ma le perdite aumentano e il margine diminuisce
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 24 Agosto 2022, alle 16:11 nel canale Auto ElettricheXPeng ha fatto segnare un altro trimestre con risultati finanziari positivi dal punto di vista del fatturato, ma la crisi dei materiali ha fatto lievitare i costi
Anche la cinese XPeng, in attesa di un grande sbarco in Europa, ha comunicato i dati finanziari del secondo trimestre 2022. Nel Q2 l'azienda è riuscita, nonostante un ritorno di fiamma della pandemia, a consegnare 34.422 auto elettriche, un ottimo +98% anno su anno, ma in realtà un numero leggermente in calo rispetto al primo trimestre di quest'anno, e ben 7.000 veicoli in meno del Q4 2021.
Il fatturato ovviamente segue più o meno lo stesso ordine di grandezza, segnando +97,7%, arrivando a 1,1 miliardi di dollari. Tuttavia l'aumento generale dei prezzi delle materie prime ha colpito anche XPeng, che ora guadagna meno soldi per singola vettura, non avendo adeguato più di tanto i prezzi al pubblico.
Tutto questo si è tradotto in perdite in aumento, per una cifra di 403 milioni di dollari, mentre allo stesso tempo il margine per singolo veicolo è sceso al 10,9%, rispetto al già non lusinghiero 12,2% del primo trimestre.
Secondo il CEO He Xiaopeng le difficoltà di approvvigionamento continueranno anche nel terzo trimestre, per cui le previsioni ora sono al ribasso. XPeng si aspetta ora di consegnare tra i 29.000 e i 31.000 veicoli nel Q3, numeri che quindi impatteranno ulteriormente sulle finanze aziendali. L'unica nota positiva è che l'azienda ha finora rispettato la tabella di marcia per portare sul mercato il terzo veicolo elettrico, il SUV G9 previsto per settembre.
8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCome fanno a sopravvivere certe aziende
Io mi chiedo queste aziende come fanno a sopravvivere con certe perdite. Nel mio piccolo se poco poco vai in rosso, le banche ti chiamano subito chiedendo di rientrare e tagliano le linee di credito.Fatturano 1.10B ed hanno già perdite cumulate per 0.4B 😱
Il governo Cinese ha deciso di diventare monopolista in certi ambiti, hanno investito miliardi in determinati settori, vendendo per il mondo prodotti buoni a prezzo di costo, ma anche sotto costo, questo giusto il tempo di far chiudere la concorrenza, poi hanno alzato i prezzi e decidono loro.
Credo vogliano fare la stessa cosa con le auto elettriche, sarebbe un massacro per l'industria dell'auto occidentale/giapponese/coreana...
Fatturano 1.10B ed hanno già perdite cumulate per 0.4B 😱
Molti finanziamenti statali e non
Fatturano 1.10B ed hanno già perdite cumulate per 0.4B 😱
Capitalizzano qualche decina di miliardi in borsa, non hanno problemi a rifinanziarsi
La fiera dell'ingnoranza in un commento
solo per farti sapere che i tuoi padroni yankke emettono il doppio per capita dei cinesi e il triplo di te italiota..
https://www.worldometers.info/co2-e...ons-per-capita/
E indovina un pó chi é che é andato a mettere le fabbriche in Cina per sfruttare i brutti e cattivi cinesi, "nuovo" nemico degli esportatori di democrazia con le bombe..
dimmi un pó quando erano schiavi e non dicevano e facevano nulla andava bene vero? a te ovviamente va benissimo, tanto chi se ne frega, l'importante é pagare 20 euro un paio di jeans invece che 100..
Ti manderei a zappare in estrema povertá per un paio di generazioni e poi voglio proprio vedere se te ne sbatte qualcosa dei brevetti dei fenomeni che hanno devastato il pianeta per i propri porci comodi da sempre, sfruttato la tua gente per 50 anni e fanno anche i fenomeni nonostante abbiano vitto e alloggio anche senza lavorare e per di piú lobotomizzati dai propri padroni yankee
Fatturano 1.10B ed hanno già perdite cumulate per 0.4B 😱
Sai quanti anni ci ha messo Tesla prima di vedere i conti in attivo? Qua non si tratta del classico prestito che chiedi in banca, ma sono soldi che provengono dagli investitori, che appunto prevedono un ritorno economico nei prossimi anni, vedendo rosso per i primi ovviamente.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".