Toyota

Toyota sarebbe a lavoro su una piattaforma dedicata agli EV?

di pubblicata il , alle 12:56 nel canale Auto Elettriche Toyota sarebbe a lavoro su una piattaforma dedicata agli EV?

Secondo Reuters, Toyota sarebbe al lavoro su una nuova piattaforma dedicata ai veicoli elettrici. Tuttavia, pare che la casa giapponese non sia pronta ad abbandonare i motori endotermici.

 

Secondo Reuters, Toyota starebbe lavorando a una nuova piattaforma dedicata ai veicoli elettrici della casa. L'obiettivo è chiaramente ridurre i costi e semplificare la produzione, ma pare che non vi sia ancora l'intenzione di abbandonare gli altri tipi di propulsione.

Come riporta la testata britannica, il nuovo presidente Koji Sato avrebbe esposto i piani per una architettura rivolta alle sole vetture elettriche durante il suo primo briefing. In particolare, pare che Toyota voglia ispirarsi a Tesla con le sue Giga Press in modo da aumentare il margine di profitto per gli EV.

D'altronde, conti alla mano, il produttore americano ha ottenuto un profitto quasi otto volte superiore a quelli di Toyota per ogni veicolo venduto. Le ragioni sono in effetti da ricercare anche nei processi costruttivi meglio ottimizzati della casa di Elon Musk, oltre che nella vendita diretta. Non a caso, Sato ha anche sottolineato che intende "cambiare drasticamente il modo in cui fanno affari".

Fino ad ora, il produttore giapponese ha sfruttato la piattaforma e-TNGA, una soluzione modulare capace di adattarsi tanto ai motori termici che a quelli elettrici. Tuttavia, la sua modularità e flessibilità la rendono anche sensibilmente più costosa rispetto alle alternative dedicate.

Nonostante il cambio di passo rispetto allo storico CEO Akio Toyoda, che respingeva fermamente l'elettrificazione dei mezzi di trasporto, anche la nuova direzione però non intende abbandonare la propulsione endotermica. Al momento, infatti, neanche Sato ha fornito una finestra temporale in cui la casa giapponese intende fornire soluzioni esclusivamente elettriche.

Piuttosto, il neo dirigente adotterà una strategia che promuove "propulsori diversi". Anche il nuovo CEO, infatti, ritiene che una maggiore varietà nella scelta fornisca più vantaggi a lungo termine. Una strategia in linea con l'intera industria giapponese che sembra procedere cautamente verso l'elettrificazione rispetto a quelle americana, europea e cinese.

In ogni caso, lo sviluppo di una piattaforma dedicata e la produzione negli USA per accedere alle agevolazioni dell'IRA dimostrano un approccio ben diverso da quello adottato da Toyoda. Quale sarà la strategia premiante lo dirà solo il tempo, anche se la strada sembra già tracciata e lo spazio per le proposte endotermiche pare essere in rapida diminuzione.

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TorettoMilano07 Aprile 2023, 12:58 #1
beh è fisiologico le "vecchie" aziende automobilistiche prendano spunto dalle aziende di auto elettriche
acerbo07 Aprile 2023, 13:01 #2
la vera notizia sarebbe se fosse il contrario, di certo non andranno lontano con le ibride plug-in da 50k euro
RaZoR9307 Aprile 2023, 14:06 #3
Toyota rischia di rimanere indietro, anche se forse sarebbe più opportuno dire che è già rimasta indietro e ne pagherà le conseguenze nel prossimo decennio.
I brand cinesi sono invece quelli meglio posizionati per la transizione e spodesteranno i giapponesi rapidamente dal primato dell'esportazione di auto.
Tedturb007 Aprile 2023, 14:22 #4
si certo tesla processi produttivi meglio ottimizzati di toyota..
TorettoMilano07 Aprile 2023, 14:34 #5
Originariamente inviato da: Tedturb0
si certo tesla processi produttivi meglio ottimizzati di toyota..


qui si parla di circa 20 ore per produrre una toyota
https://blogproautomotive.com/how-l...to-build-a-car/
qui si parla di tesla invece
https://insideevs.it/news/656149/te...-y-gigafactory/
Tedturb007 Aprile 2023, 15:40 #6
Originariamente inviato da: TorettoMilano
qui si parla di circa 20 ore per produrre una toyota
https://blogproautomotive.com/how-l...to-build-a-car/
qui si parla di tesla invece
https://insideevs.it/news/656149/te...-y-gigafactory/


interessante

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^