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Toyoda: auto elettriche sopravvalutate, danni all'ambiente e settore destinato al collasso

di pubblicata il , alle 11:11 nel canale Auto Elettriche Toyoda: auto elettriche sopravvalutate, danni all'ambiente e settore destinato al collasso

Dichiarazioni in controtendenza rispetto alla direzione imboccata dal mercato arrivano da Akio Toyoda, presidente di Toyota Motor Corporation

 
91 Commenti
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beipink18 Dicembre 2020, 15:41 #41
Originariamente inviato da: ferste
Che abbia le migliori Ibride sul mercato non ci piove, che le Ibride Toyota siano macchine ottime, con consumi contenuti (mi sembra addirittura tanto quello che indichi)...però non sono equiparabili all'EV puro.


La RAV4 e' una macchina grande con un motore 2.5L. Le yaris, prius etc sono sotto i 4L per 100Km.

cerca su youtube RAV4 Prime PHEV. Praticamente, una macchina EV. 0-100Km 5.6sec.consumi intorno a 2L per 100Km.

Credimi le ibride toyota sono EV, basta che tolgono il motore a benzina e ci mettono 2 tonnellate di batteria e sono Full EV. Il motore a benzia fa due cose: Per prima cosa carica la batteria, perche' e' piccola, e poi aiuta le ruote anteriori con l'acclerazione se affondi il piede o se la batteria non e' carica. Altrimenti vanno in modalita EV pure oltre i 100Km/hr.
Notturnia18 Dicembre 2020, 15:47 #42
Originariamente inviato da: xarz3
I 3kw domestici sono standard giusto in Italia credo.

In Irlanda ho 12 kW 100% da rinnovabili e un mio collega ha l allaccio da addirittura 80kW, entrambi abbiamo un appartamento da 50mq.

Questo era solo un commentk per rispondere a chi scriveva che abbiamo energia in abbondanza e possiamo permetterci i 4kW.


in Italia lo standard sono 33 kW..
e ora aspetto il brusio..
poi spiego..

in italia abbiamo 3 kW elettrici e altri 30 kW termici dati dal metano..

in Europa molte nazioni sono andate sull'elettrico da sempre perchè il metano era costoso e avendo carbone o nucleare l'elettrico era più economico e quindi al posto di cablare per 3 kW (costa quasi come per 30 kw) e poi aggiungere tubazioni di metano (che è pericoloso e costoso) sono andati full electric..

noi in italia abbiamo fatto un mezzo disastro e abbiamo portato il metano alle abitazioni.. e si parla mediamente di 3 smc/ora pari a circa 30 kW .. alcuni ne hanno anche di più.. io ne ho 4 smc/h.. 3 per la caldaia e 1 per i fornelli a gas..

se in italia si passasse tutti da 3 a 4,5 kW per i contatori e si consumasse quel kW in più sarebbe un mezzo disastro.. e le infrastrutture non reggerebbero.. pensare di poter aumentare del 50% i consumi delle città solo perchè lo si scrive in un forum denota l'ignoranza del sistema.. andate a fare un giro (se si può in una cabina AT/MT che alimenta una città e provate a vedere che margine hanno.. poi domandatevi quanto spazio c'è per mettere in una città da 110 mila abitanti diciamo .. 100 supercharger ?..

la transizione deve essere lenta e sarà comunque costosa
TigerTank18 Dicembre 2020, 16:21 #43
Originariamente inviato da: ferste
Ne vale la pena in base al percorso e all'uso personale...giudicare un auto perchè non va bene ad un "conoscente" non mi pare proprio il massimo.


Beh guarda, in verità l'ho scritto in maniera obbiettiva perchè personalmente considero molto bene Toyota. Mia madre ha ancora una Yaris del 2001(produzione giapponese), che abbiamo sempre tenuto bene e che pochi giorni fà ha superato di nuovo brillantemente la revisione. In 20 anni a parte le manutenzioni regolari, ha avuto bisogno solo di cambiare i tergicristalli, un paio di lampadine, batteria e un componente elettronico
Non avrà la tecnologia moderna ma è solida come una roccia.
ferste18 Dicembre 2020, 16:24 #44
Originariamente inviato da: beipink
La RAV4 e' una macchina grande con un motore 2.5L. Le yaris, prius etc sono sotto i 4L per 100Km.

cerca su youtube RAV4 Prime PHEV. Praticamente, una macchina EV. 0-100Km 5.6sec.consumi intorno a 2L per 100Km.

Ah, ok, non avevo capito che il soggetto era il Rav4

Credimi le ibride toyota sono EV, basta che tolgono il motore a benzina e ci mettono 2 tonnellate di batteria e sono Full EV. Il motore a benzia fa due cose: Per prima cosa carica la batteria, perche' e' piccola, e poi aiuta le ruote anteriori con l'acclerazione se affondi il piede o se la batteria non e' carica. Altrimenti vanno in modalita EV pure oltre i 100Km/hr.


Ti credo, ho avuto l'Auris Hybrid, e resta un Ibrida, ci tolgono il motore a benzina, ne mettono un altro elettrico...e diventa EV, ma anche se lo fanno a una Mini.
La modalità EV non è certo il punto di forza delle Toyota.
ferste18 Dicembre 2020, 16:31 #45
Originariamente inviato da: TigerTank
Beh guarda, in verità l'ho scritto in maniera obbiettiva perchè personalmente considero molto bene Toyota. Mia madre ha ancora una Yaris del 2001(produzione giapponese), che abbiamo sempre tenuto bene e che pochi giorni fà ha superato di nuovo brillantemente la revisione. In 20 anni a parte le manutenzioni regolari, ha avuto bisogno solo di cambiare i tergicristalli, un paio di lampadine, batteria e un componente elettronico
Non avrà la tecnologia moderna ma è solida come una roccia.


Che una cosa ne valga la pena o no non è obbiettiva, è soggettiva. Ma in base a cosa giudichi inutile l'Hybrid?

tra differenza di prezzo e questione "elettrico fino a 50Km/h" ha ritenuto che non ne valesse la pena.


Differenza di prezzo si, se hai un chilometraggio limitato ci può stare, ma la questione elettrico fino a 50?
TigerTank18 Dicembre 2020, 16:35 #46
Originariamente inviato da: ferste
Che una cosa ne valga la pena o no non è obbiettiva, è soggettiva. Ma in base a cosa giudichi inutile l'Hybrid?



Differenza di prezzo si, se hai un chilometraggio limitato ci può stare, ma la questione elettrico fino a 50?


Ma sei di coccio o cosa? Io ho riportato solo l'esperienza e la decisione di un mio conoscente. Punto.
Anche perchè oltretutto a me piace più il C-HR
ferste18 Dicembre 2020, 16:40 #47
Originariamente inviato da: TigerTank
Ma sei di coccio o cosa? Io ho riportato solo l'esperienza e la decisione di un mio conoscente. Punto.
Anche perchè oltretutto a me piace più il C-HR


io son di coccio, ma tu, parafrasando mia nonna, "Te scrivet me'n liber strascià!"
sapo8318 Dicembre 2020, 17:20 #48
Originariamente inviato da: Darkon
Sono paure totalmente infondate almeno nel medio periodo. Per arrivare a uno scenario del genere servirebbe un passaggio all'elettrico massiccio ma veramente da record mondiale di vendite di auto con nuova immatricolazione cosa già di per se improbabile e che per 10 anni non venisse fatto assolutamente niente sulla rete.

Già ad oggi la rete è talmente poco "carica" che si pensa di rendere standard per tutte le abitazioni invece dei 3Kwh, i 4kwh.

Prima che le auto elettriche impattino in maniera importante sulla rete rischiando il collasso se anche a oggi si decidesse di passare all'elettrico e non si vendesse manco più l'ibrido almeno 10 anni.

In 10 anni se uno vuole decuplica la potenza trasportata dalle infrastrutture esistenti.


Scusa, non è molto pertinente con l'articolo, ma hai fonti per quanto riguarda la standardizzazione a 4 Kw? mi interesserebbe non poco...
sidewinder18 Dicembre 2020, 17:31 #49
Originariamente inviato da: Darkon
Guarda che si chiama veramente così... https://g.co/kgs/YX4Aju

Non è un errore. Lui si chiama Toyoda e il marchio che è un'altra cosa Toyota!

Se poi volevi solo dire che è bizzarro che uno si chiami quasi come il marchio allora...


Esatto, dal wiki:
Il nome della ditta era stato trasformato dal cognome del fondatore Toyoda Sakichi (豊田 tradotto significa "fertile campo di riso" in Toyota per motivi scaramantici, potendosi quest'ultimo scrivere, in giapponese, con otto colpi di pennello (l'8 è considerato un numero fortunato in Giappone e Cina[11]). Inoltre il nome fu cambiato per distinguere vita privata e carriera dei fondatori, e semplificarne la pronuncia.:
\_Davide_/18 Dicembre 2020, 17:31 #50
Originariamente inviato da: Darkon
Già ad oggi la rete è talmente poco "carica" che si pensa di rendere standard per tutte le abitazioni invece dei 3Kwh, i 4kwh.


Questo commento immagino sia ironico

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