Toyota
Toyoda: auto elettriche sopravvalutate, danni all'ambiente e settore destinato al collasso
di Rosario Grasso pubblicata il 18 Dicembre 2020, alle 11:11 nel canale Auto Elettriche
Dichiarazioni in controtendenza rispetto alla direzione imboccata dal mercato arrivano da Akio Toyoda, presidente di Toyota Motor Corporation
91 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMa magari l'ultima di quest'anno è meglio.
voglio l'auto a susta
Ultima cosa, capisco il discorso concentrazione inquinanti nelle grandi città ma fino a quando non capiamo che l'inquinamento prodotto anche se "delocalizzato" alla fine della fiera sempre in cumulo lo devi portare.
Ma magari l'ultima di quest'anno è meglio.
L'ultimo modello l'ha preso la madre della mia ragazza, il motore elettrico contribuisce fino a 130 km/h...a me personalmente non è che faccia impazzire come si guida, sembra di guidare uno scooter, anche gli aiuti elettronici sono troppo invasivi, io l'ho guidata una volta sola, ma questa cosa la dice anche la proprietaria che la guida tutti i giorni...lei li definisce addirittura pericolosi...cmq in linea generale concordo con il tuo conoscente, meglio una normale.
Riguado alle affermazioni di Toyoda non posso che dire che ha ragione.
sarà un disastro e non porterà ai benefici che la pubblicità ha infilato nelle teste della gente..
purtroppo verrà detto che lui è di parte e blabla.. ma ha detto giusto.. dove li prendiamo quei miliardi per aumentare la produzione di EE e adeguare le linee ?.. e parlano del Giappone evoluto non della disastrata Italia.. ma è facile capire come andrà qua.. aumento dei costi per tutti e economia affossata ancora di più.. e zero benefici.. solo spostamento dell'inquinamento da davanti casa a dietro casa altrui..
Di parte? Lui ha solo interesse a vendere auto elettriche, quindi è un'affermazione che ha fatto contro gli interessi della sua azienda. Il problema è che quanto ha detto è assolutamente vero.
Che poi vorrei capire quando ci si deciderà - soprattutto in Italia - a creare una rete di ricarica veramente ben distribuita sul territorio, nonché a stabilire - a livello mondiale stavolta - un unico standard di ricarica...
Costo del litio, scarti della raffinazione del litio, disponibilita' del litio e smaltimento delle batterie gia' sono i primi problemi.
Energia elettrica: la produzione ed il consumo sono "instantanei" senza stoccaggio di grandi quantita'.
Immaginiamo 20 milioni di auto elettriche solo in Italia: ogni notte almeno l'80% di queste auto, collegato ore ed ore a linee da 5, 10, 15 kw! E da dove caspita si produce tutta questa energia?
Pannelli solari e pale eoliche in ogni spazio libero?
Ed anche: produrre pannelli solari non e' mica tutto ecologico...
Il "green" e' l'ennesima buzzword di moda per fare spendere miliardi e far muovere i mercati. Tra 50 anni, si pagheranno i danni di queste scelte.
Solo BMW, Hyundai e Toyota studiano ancora il propulsore ad idrogeno, ma ad oggi nulla di concreto.
quando si produrrà corrente elettrica da fonti economicamente vantaggiose e non da combustibili fossili allora ne riparliamo....
Marchionne non era certo uno sprovveduto quanto dichiarò apertamente di non comprare la 500 elettrica venduta a forza in california...
pertanto il diesel è ad oggi il ciclo più efficiente che si conosca pertanto dal punto di vista energetico è quello più vantaggioso....
Solo BMW, Hyundai e Toyota studiano ancora il propulsore ad idrogeno, ma ad oggi nulla di concreto.
No... il motore a idrogeno consuma corrente per produrre idrogeno e quindi è ancora meno efficiente di un elettrico dovendo fare ben 2 (minimo) trasformazioni in più.
Inoltre l'idrogeno ha tutta una serie di problematiche come il rischio di fuga, l'esplosività, la produzione... in poche parole se l'elettrico risultasse insostenibile l'idrogeno sarebbe 10 volte ancor meno sostenibile.
quando si produrrà corrente elettrica da fonti economicamente vantaggiose e non da combustibili fossili allora ne riparliamo....
Marchionne non era certo uno sprovveduto quanto dichiarò apertamente di non comprare la 500 elettrica venduta a forza in california...
pertanto il diesel è ad oggi il ciclo più efficiente che si conosca pertanto dal punto di vista energetico è quello più vantaggioso....
Questa leggenda torna ciclicamente in ogni forum... NON è così.
Il punto per cui l'elettrico è vantaggioso è che i motori diesel specialmente sarebbero più efficienti se manutenuti adeguatamente. Ciò avviene solo su una percentuale risibile di casi mentre in tutti gli altri se va bene hanno solo la manutenzione obbligatoria di legge e se va male vengono manomessi in maniera più o meno grave ma sicuramente tale da modificarne in maniera importante le emissioni.
Il punto dell'elettrico è proprio che producendo l'energia in "poche" centrali puoi avere un controllo attivo e pretendere che gli impianti rispettino norme ed efficienza. Se invece hai milioni di motori i controlli per quanto ti impegni a volerli fare saranno sempre insufficienti per non dire praticamente assenti.
Ecco perché sulla carta il diesel sarebbe efficiente ma nella realtà non lo è per niente.
Ma magari l'ultima di quest'anno è meglio.
Ne vale la pena in base al percorso e all'uso personale...giudicare un auto perchè non va bene ad un "conoscente" non mi pare proprio il massimo.
Riguado alle affermazioni di Toyoda non posso che dire che ha ragione.
esempio di sistema "pericoloso" montato sulla Yaris?
Auto completamente elettriche nella gamma Toyota?
Finalmente uno che lo dice chiaro ...
Ci voleva un Giapponese ...
BRAVO !
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