Touring Club Italiano, presentazione guida 2024, con le strutture amiche dei veicoli elettrici
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 21 Marzo 2024, alle 12:22 nel canale Auto ElettricheNella cornice del Tesla Store di Milano, il Touring Club ha presentato la guida Alberghi e ristoranti d’Italia 2024, con la sezione Electric Friendly
Ogni anno il Touring Club Italiano pubblica la sua guida agli "Alberghi e ristoranti d’Italia", e l'edizione 2024 sarà presto nelle librerie, precisamente domani 22 marzo. Sono più di trent'anni che Teresa e Luigi Cremona si occupano del progetto, e da qualche anno la guida, oltre ai suggerimenti di alloggio e enogastronomici, aggiunge una sezione per le strutture che si sono distinte per l'attenzione alla transizione energetica.
Per questo nella serata di ieri, ospitati nello store Tesla di Milano, in piazza Gae Aulenti, il Club ha presentato la nuova edizione, a fianco della fondazione Ev-Now!, che si occupa di certificare le strutture ricettive con il marchio "Electric Friendly". Aziende italiane su tutto il territorio che offrono punti di ricarica per veicoli elettrici, ma non solo. Molte si sono distinte per l'utilizzo di energie rinnovabili, per la sostenibilità delle strutture, e per l'attenzione all'efficientamento degli edifici, da nord a sud.
Sono infatti oltre 50 le strutture certificate Electric Friendly, tramite un protocollo preciso e rigoroso, come ha spiegato Daniele Invernizzi, fondatore di Ev-Now!, e durante la serata otto di queste sono state premiate per singole eccellenze. Il Premio eV-Chalet! per la cultura della sostenibilità è assegnato a "Torre Guaceto Greenblu Resort", Carovigno (BR), per la salvaguardia del territorio e la sensibilizzazione all’abbandono della plastica. Lo stesso riconoscimento è andato a "Adler Spa Resort Sicilia", Siculiana (AG), nell’incontaminato habitat della Riserva naturale orientata Torre Salsa, che ha fatto della cultura della sostenibilità e del rispetto delle risorse una filosofia strutturale .
Il Premio per l’Energia rinnovabile è andato a "Eco Wellness Hotel Notre Maison", Cogne (AO), per l'indipendenza energetica, elettrica e termica, con gli scarti del taglio del bosco che vengono utilizzati in un impianto di cogenerazione a biomassa ad altissima efficienza, con recupero e trattamento dei fumi, che riesce a soddisfare il fabbisogno energetico dell’hotel, del ristorante e della Spa. Al suo fianco anche il "Castello di Serragiumenta", Altomonte (CS), che alimenta le attività dell’azienda facendo ricorso a diversi impianti fotovoltaici, a tetto e a terra, distribuiti all’interno della tenuta. Un impianto agrivoltaico è in via di realizzazione, e anche l’energia che alimenta i 9 punti di ricarica per veicoli elettrici è autoprodotta.
Si è aggiudicato il Premio per il servizio di ricarica l'hotel "Hampton by Hilton Rome North", Fiano Romano (RM), che ha installato 6 punti di ricarica, di tipo HPC in corrente continua, una cosa rarissima per una struttura privata. Le colonnine sono a disposizione dei clienti dell'hotel, ma anche di chi si trovasse nei paraggi. Anche "Il Paluffo", Certaldo (FI), ha avuto lo stesso riconoscimento, per una struttura ristrutturata in bioedilizia, e con 5 punti di ricarica, in parte alimentati da fotovoltaico.
Infine il Premio per l’Efficienza energetica è andato a "Villa Cavalletti", Grottaferrata (RM), per bioedilizia, efficienza energetica e autoproduzione energetica tramite il fotovoltaico e un impianto geotermico collegato alle pompe di calore per riscaldamento e raffrescamento. Sulla stessa linea anche "Santa Lucia Maccarese", Fregene (RM), con pompe di calore di ultima generazione, energia prodotta grazie all’impianto fotovoltaico, e acqua calda ottenuta con il solare termico.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".