Vay
Ti serve un car sharing? Le auto di Vay vengono da te, guidate da remoto
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 17 Gennaio 2024, alle 11:21 nel canale Auto ElettricheVay ha iniziato il servizio a Las Vegas, con le sue auto elettriche che arrivano dove servono, e le lasci appena scendi, senza cercare parcheggio. Fa tutto il remote driver
33 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infotornando seri non ho davvero capito se le tue osservazioni precenti fossero vere o per scherzare.
io parlavo di servizio NOTTURNO, quindi è previsto ogni singola batteria a ruote possa svolgere il turno senza doversi ricaricare. poi se ogni singola batteria a ruote caricherà una o più auto poco ci importa. potenzialmente da remoto una persona potrà guidarne quante vuole, disponibilità aziendale permettendo
reefilla idem e usa un sistema predittivo
Sarebbe utile anche per portare a casa gli ubriachi della notte.
Non so cosa succede nel caso venga perso il segnale
io parlavo di servizio NOTTURNO, quindi è previsto ogni singola batteria a ruote possa svolgere il turno senza doversi ricaricare. poi se ogni singola batteria a ruote caricherà una o più auto poco ci importa. potenzialmente da remoto una persona potrà guidarne quante vuole, disponibilità aziendale permettendo
reefilla idem e usa un sistema predittivo
ero serio
tu ipotizzi un powerbank autonomo in grado di caricare auto per tutta la notte senza ricarica quindi un veicolo elettrico con abbastanza batterie a bordo per caricare non so quante? di certo non una sola auto se no ti costa meno comprare una seconda auto e affittarla a rotazione (una la carichi una la usi)
avevo ipotizzato mettiamo 1.5h per caricare un auto e 1.5h per tornare operativo visto che le batterie sono la componente più costosa dell'auto ma seguiamo il tuo ragionamento
una mega batteria in grado di caricare 10 auto in una notte diamogli una velocità di carica da 350kW servirebbe giusto un battery pack da 4MW (vogliamo garantire un 500kW di riserva + movimentazione del veicolo? praticamente hai appena descritto un tesla megapack su ruote peccato che visto che pesa 30 tonnellate solo per le batterie non è proprio un furgoncino ma bensì un tir bello grosso che di solito ha problemi a girare nelle zone residenziali
per quello avevo ipotizzato di avere un veicolo in grado di caricare 3 auto potendo stare sui 500 kWh di storage calcoliamo 500kg ogni 75 kWh sono 3300 kg di pacco batteria anche qui serve un camion classico sui 35 quintali autonomo e carica 3 macchine a ciclo
se lo doti di più bms e le auto sono vicine tra loro potendo essere caricate in contemporanea al massimo ti fa due giri a notte sfruttando cariche ultrafast.
ma comunque hai un veicolo che costa uno sproposito (a spanne è difficile stare entro i 500k considerando il costo del veicolo le batterie l'hw per la guida remota ecc ecc con quanto 150-200k di batterie che si fanno 600 cicli l'anno quindi una durata del pacco batteria di quanto 2 anni 2 anni e mezzo poi sono da sostituire
quindi devi ammortizzare 500k di veicolo in 10 anni + 100k all'anno di solo ferro.
poi c'è la questione energia calcolando che nelle batterie delle persone metti circa un quarto di quanto prelevi dalla rete (a spanne 12% di perdita per ciclo di carica visto che la carica delle batterie non è che sia al 100% di efficienza) questo costo lo devi scaricare sul cliente senza contare che per riuscire a ottimizzare il giro del fumo devi caricare fast le auto quindi gli utenti si trovano a pagare un servizio premium (ricarica a domicilio) con un costo al kW elevato (doppio stoccaggio) e che gli scassa pure le batterie
ah non dimentichiamo l'hub di ricarica hai camion che deve stoccare mezzo megawatt in 12 ore facciamo spannometricamente che serve un punto di ricarica a 50 kW per ogni camion (non ci fai business con un solo camion) quindi diciamo 10 camion hai bisogno di un allaccio da 500 kW facciamo 100k di cabina elettrica, 100k di wallbox un piazzale per 10 camion ecc ecc ? mettiamo su un altro milioncino di costi di startup?
facciamo un roi a quanto 10 anni ? conto della serva ovviamente
1 milione per la struttura
5 milioni per i camion
5 milioni di batterie ricambio (ipotizziamo la metà del degrado )
solo di costi fissi devi scaricare 11 milioni di investimento in 10 anni pari a poco più di 3000 euro al giorno
3000 euro al giorno ipotizzando di saturare tutta la capacità di ricarica (culo) spalmato su 60 clienti sono 50 euro di costi fissi a ricarica oltre alla componente energia ricordo: solo per coprire i costi fissi.
sfido io a trovare qualcuno che ti da 50 euro + il costo energia + il tuo guadagno di impresa per caricare a domicilio.
ah non dimenticarti che questo è un conto della serva che per di più ipotizza che mai nulla di scassi sui tuoi veicoli a guida remota, non considera il costo di personale, ne il guadagno aziendale ne il consumo gomme ecc ecc
capisci anche tu che è un business infattibile se non per applicazioni particolari
vuoi sapere cosa costa meno e funziona di più? mettere le shuko sui lampioni stile londra abbiamo già una rete elettrica riempiamo di colonnine slow i parcheggi le fast come rabbocco per chi non trova posto o per i viaggi lunghi ma anche questo ha un costo non indifferente ma è sempre più serio che ipotizzare giga batterie che girano per strada di notte in autonomia per caricare altri pacchi batteria
tu ipotizzi un powerbank autonomo in grado di caricare auto per tutta la notte senza ricarica quindi un veicolo elettrico con abbastanza batterie a bordo per caricare non so quante? di certo non una sola auto se no ti costa meno comprare una seconda auto e affittarla a rotazione (una la carichi una la usi)
avevo ipotizzato mettiamo 1.5h per caricare un auto e 1.5h per tornare operativo visto che le batterie sono la componente più costosa dell'auto ma seguiamo il tuo ragionamento
una mega batteria in grado di caricare 10 auto in una notte diamogli una velocità di carica da 350kW servirebbe giusto un battery pack da 4MW (vogliamo garantire un 500kW di riserva + movimentazione del veicolo? praticamente hai appena descritto un tesla megapack su ruote peccato che visto che pesa 30 tonnellate solo per le batterie non è proprio un furgoncino ma bensì un tir bello grosso che di solito ha problemi a girare nelle zone residenziali
per quello avevo ipotizzato di avere un veicolo in grado di caricare 3 auto potendo stare sui 500 kWh di storage calcoliamo 500kg ogni 75 kWh sono 3300 kg di pacco batteria anche qui serve un camion classico sui 35 quintali autonomo e carica 3 macchine a ciclo
se lo doti di più bms e le auto sono vicine tra loro potendo essere caricate in contemporanea al massimo ti fa due giri a notte sfruttando cariche ultrafast.
ma comunque hai un veicolo che costa uno sproposito (a spanne è difficile stare entro i 500k considerando il costo del veicolo le batterie l'hw per la guida remota ecc ecc con quanto 150-200k di batterie che si fanno 600 cicli l'anno quindi una durata del pacco batteria di quanto 2 anni 2 anni e mezzo poi sono da sostituire
quindi devi ammortizzare 500k di veicolo in 10 anni + 100k all'anno di solo ferro.
poi c'è la questione energia calcolando che nelle batterie delle persone metti circa un quarto di quanto prelevi dalla rete (a spanne 12% di perdita per ciclo di carica visto che la carica delle batterie non è che sia al 100% di efficienza) questo costo lo devi scaricare sul cliente senza contare che per riuscire a ottimizzare il giro del fumo devi caricare fast le auto quindi gli utenti si trovano a pagare un servizio premium (ricarica a domicilio) con un costo al kW elevato (doppio stoccaggio) e che gli scassa pure le batterie
ah non dimentichiamo l'hub di ricarica hai camion che deve stoccare mezzo megawatt in 12 ore facciamo spannometricamente che serve un punto di ricarica a 50 kW per ogni camion (non ci fai business con un solo camion) quindi diciamo 10 camion hai bisogno di un allaccio da 500 kW facciamo 100k di cabina elettrica, 100k di wallbox un piazzale per 10 camion ecc ecc ? mettiamo su un altro milioncino di costi di startup?
facciamo un roi a quanto 10 anni ? conto della serva ovviamente
1 milione per la struttura
5 milioni per i camion
5 milioni di batterie ricambio (ipotizziamo la metà del degrado )
solo di costi fissi devi scaricare 11 milioni di investimento in 10 anni pari a poco più di 3000 euro al giorno
3000 euro al giorno ipotizzando di saturare tutta la capacità di ricarica spalmato su 60 clienti sono 50 euro di costi fissi a ricarica oltre alla componente energia solo per coprire i costi fissi.
sfido io a trovare qualcuno che ti da 50 euro + il costo energia + il tuo guadagno di impresa per caricare a domicilio.
ah non dimenticarti che questo è un conto della serva che per di più ipotizza che mai nulla di scassi sui tuoi veicoli a guida remota, non considera il costo di personale, ne il guadagno aziendale ne il consumo gomme ecc ecc
capisci anche tu che è un business infattibile se non per applicazioni particolari
personalmente non ho fatto il benchè minimo calcolo se sia profittevole o no, ho esposto solo come farlo funzionare.
poi se tu mi dici non sia profittevole ti credo, io non ci ho investito nulla.
ad ogni modo c'è chi ha già creato qualcosa di simile e dai partner non mi sembra l'idea dispiaccia
https://evsafecharge.com/ziggy/
poi se tu mi dici non sia profittevole ti credo, io non ci ho investito nulla.
ad ogni modo c'è chi ha già creato qualcosa di simile e dai partner non mi sembra l'idea dispiaccia
https://evsafecharge.com/ziggy/
a dire il vero non hanno creato niente.. stanno cercando investitori..
i brando sotto sono marchi con sistemi di ricarica ma pare che non ne abbiano neanche uno funzionante di quei giocattolini da parcheggio..
sono sistemi inefficienti per spostare pacchi batteria in giro per i garage e caricare le auto..
in pratica prendi 100 kWh dalla rete, carichi un pacco batteria in AC/DC trasformandoli in 88 kWh e poi raggiungi la macchina e con altra conversione doppia DC/AC/DC li trasformi in circa 70-75 kWh da mettere nella batteria della vettura..
lo trovo un bellissimo sistema per spendere soldi e accontentare i pigri ..
l'unico vantaggio che hanno, e di cui parlano, è che non serve montare colonnine da 1.500 euro nei parcheggi quando puoi comprare decine di giocattolini da decine di migliaia di euro e sprecare molta energia elettrica..
un affarone per chi li vende
ti fai la maturità, scegli una delle tante facoltà di ingenieria (o ingegneria sono entrambi validi come termini ), studi per almeno 3-5-8 anni a seconda di dove vuoi arrivare e poi ti fai l'esame di stato: due scritti da 4 ore uno scritto da 8 ore un orale e se la commissione ti dichiara idoneo hai il tuo agognato titolo
Mmmh... ho capito.
È evidente che non lo danno alla facoltà di lettere.
Bella l'idea di avere automobili che ti vengono a prendere e che si levano dalle palle da sole quando ti hanno scaricato a destinazione, mi sembrava che ci fosse già qualcosa di simile, forse si chiamavano "Taxi".
È evidente che non lo danno alla facoltà di lettere.
Bella l'idea di avere automobili che ti vengono a prendere e che si levano dalle palle da sole quando ti hanno scaricato a destinazione, mi sembrava che ci fosse già qualcosa di simile, forse si chiamavano "Taxi".
esatto.. e il tentativo di sostituire i taxi con i robot-taxi mi pare che non sia una novità.. ma chiamarla car-sharing automatica è più figo
Ma forse sono io che non sono abbastanza "tecnologico" per capire il senso di tutto ciò.
Sarebbe utile anche per portare a casa gli ubriachi della notte.
Non so cosa succede nel caso venga perso il segnale
Difficile venga perso, comunque in questo caso basterebbe un impianto di emergenza: quattro frecce e il veicolo decelera fino a fermarsi.
Ma forse sono io che non sono abbastanza "tecnologico" per capire il senso di tutto ciò.
Ovviamente il servizio sarebbe da perfezionare, ma è chiaro che il futuro molto futuro sarà non avere veicoli di proprietà, e farsi venire a prendere dal "Taxi di Jonny".
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