Tesla, via libera all'espansione della GigaBerlin, ma mancano acqua e dipendenti
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 12 Dicembre 2022, alle 09:03 nel canale Auto ElettricheIl comune di Grünheide ha dato il via libera all'espansione di 100 ettari, ma Tesla deve affrontare la carenza d'acqua e la fatica a trovare un numero adeguato di dipendenti. Sotto accusa le condizioni di lavoro
Da diversi mesi Tesla ha programmato l'espansione del sito su cui sorge la fabbrica nei pressi di Berlino, conosciuta come GigaBerlin, ed ora secondo la stampa locale tedesca sembra siano arrivati i permessi.
Il comune di Grünheide, su cui sorge il sito, ha dato il via libera all'espansione da 100 ettari, spazio in cui Tesla vuole costruire diverse nuove strutture. A livello produttivo la più importante sarà la stazione ferroviaria per trasporto merci e dipendenti, ma nascerà anche una nuova area con aule di addestramento del personale e un asilo aziendale.
Con le nuove strutture la produzione potrebbe aumentare da un massimo di 500.000 vetture all'anno a circa un milione, questo se Tesla riuscirà a risolvere altri problemi che stanno rallentando le operazioni.
Nonostante una zona apparentemente naturale e con tante risorse, pare ci sia carenza d'acqua, e Tesla è alla ricerca di nuove fonti sicure e durature. Ovviamente questa situazione ha attirato subito l'attenzione dei gruppi ambientalisti, che già avevano lungamente protestato a difesa della falda acquifera. Si preannuncia una nuova battaglia a suon di consultazioni pubbliche.
Un secondo problema, anch'esso decisamente rilevante, è quello della mancanza di personale. Tesla vorrebbe raggiungere un numero intorno ai 12.000 dipendenti, ma non è riuscita ad andare oltre 7.000. Alla difficoltà nel trovare personale idoneo, si affianca la volatilità di quelli già assunti, che lasciano il posto di lavoro per le cattive condizioni di lavoro, secondo fonti indipendenti, come il sindacato IG Metall, che dichiara che Tesla paga circa il 20% in meno di altre aziende comparabili.
Offerte di Natale: tutti gli sconti da non perdere adesso su Amazon con PC, GoPro, Google Pixel 7, cuffie ma anche tantissimi altri prodotti super scontati! |
12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSono 12 mila in totale, non in più.
Il comune di Grünheide ha dato il via libera all'espansione di 100 ettari, ma Tesla deve affrontare la carenza d'acqua e la fatica a trovare un numero adeguato di dipendenti. Sotto accusa le condizioni di lavoro
Click sul link per visualizzare la notizia.
la fabbrica assurda per cui hanno disboscato ettari ed ettari di foresta
come se in germania non avessero aree industriali dismesse, miniere dismesse ed altri luoghi più furbi dove mettere fabbriche
non che in italia farciamo meglio, eh
A parte i sindacati, é da anni che circolano storie su come Musk tende a trattare i dipendenti nelle sue aziende quando non ci sono dirigenti in grado di gestirlo/contenerlo.
Poi se Tesla in Germania in media paga un 20% in meno é ovvio che molti se ne vanno o nel cercar lavoro puntano direttamente su altre aziende.
In che senso? O_o Si tratta forse di un'area artificiale?
prima che tesla ci facesse la fabbrica, era una foresta.
come se in germania non avessero aree industriali dismesse, miniere dismesse ed altri luoghi più furbi dove mettere fabbriche
non che in italia farciamo meglio, eh
Era una piantagione di alberi destinati a produrre carta.
E piantano 3 alberi per ogni albero da carta abbattuto.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".