Tesla vende la divisione ricarica wireless dopo pochi mesi, ma la mossa nasconde altro
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 12 Ottobre 2023, alle 09:42 nel canale Auto ElettricheDopo aver acquisito l'esperta Wiferion solo tre mesi fa, Tesla ha già rivenduto la divisione. Ma questa mossa nasconde in realtà una furbata
Lo scorso mese di luglio Tesla aveva acquisito Wiferion, azienda specializzata nella ricarica wireless induttiva di mezzi elettrici. Ora, dopo praticamente soli tre mesi, la società di Elon Musk ha già rivenduto la divisione, a Puls, azienda specializzata in elettronica di potenza.
Verrebbe da pensare che Tesla si sia accorta di aver fatto un errore, e la possibilità di ricarica wireless casalinga - mostrata in alcuni video promozionali - sia poco funzionale. In realtà, secondo la stampa estera, la mossa di Tesla è ciò che gli anglofoni chiamano "acqui-hiring".
In buona sostanza Tesla ha acquisito Wiferion, e successivamente ha integrato gli esperti ingegneri, specializzati nella ricarica wireless, per poi rivendere a Puls l'operatività, gli asset, e tutto il rimanente di Wiferion, ma svuotata dei suoi talenti.
Nessuna delle tre aziende ha confermato o smentito questa ricostruzione, ma che Wiferion avesse non molto a che fare con il target di Tesla era abbastanza evidente fin da subito. L'azienda si è infatti focalizzata nella ricarica wireless dedicata alla logistica, con un occhio di riguardo per i veicoli autonomi industriali, oltre a muletti e simili.
Dunque è lecito aspettarsi che Tesla prosegua lo sviluppo di questo progetto, con nuova linfa data da talenti che hanno già ottenuto importanti risultati.
2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info...e diventò il famoso gattò (gateau) di patate...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".