Tesla, trimestre al ribasso ma giugno è un record assoluto. Si va verso i 2 milioni di auto all'anno
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 06 Luglio 2022, alle 10:45 nel canale Auto ElettricheIl secondo trimestre di Tesla ha fatto registrare un ribasso nella produzione, ma allo stesso tempo la rincorsa di giugno si è conclusa con un record e numeri pazzeschi
Attenzione a leggere in modo errato i numeri dell'ultimo trimestre di Tesla. Pochi giorni fa sono arrivati i risultati della produzione del secondo trimestre, che per la prima volta dopo molto tempo non hanno fatto registrare una crescita. Al contrario anzi, rispetto ai trimestri precedenti Tesla ha ceduto circa 50.000 vetture, mostrando apparentemente delle difficoltà.
Problemi che ci sono sicuramente stati, ma non tanto legati alla fornitura di componenti, quanto più al Covid-19, ancora presente in Cina, e che ha costretto la fabbrica GigaShanghai ad una chiusura inaspettata. Tesla ha fatto di tutto per minimizzare il fermo, ma il contraccolpo è comunque arrivato, in quanto lo stabilimento cinese, ad oggi, è il principale hub Tesla e serve diversi mercati.
Ma proprio il tentativo di porre una pezza allo stop imprevisto, ha generato un nuovo record di produzione mensile, mostrando le reali capacità odierne dell'azienda di Elon Musk. Come rilevato da diversi analisti, confrontando i dati di produzione dei diversi periodi, si può estrapolare il numero di 157.900 auto prodotte nel solo mese di giugno.
Questo dato è ovviamente altissimo, ma stupisce ancora di più se visto in proiezione sui 12 mesi. Se Tesla riuscisse a mantenere questi livelli arriverebbe a circa 1,89 milioni di auto all'anno, addirittura al di sopra di quanto lo stesso Musk aveva previsto, ovvero 1,5 milioni. Per arrivare a tale risultato sarà sempre fondamentale l'apporto della fabbrica cinese, accreditata ormai di oltre 21.000 auto alla settimana, ma presto daranno un contributo importante anche i nuovi siti di Berlino e Austin.
Proprio in Germania arriverà un fermo della catena di montaggio, questa volta però previsto. Servirà per ottimizzare alcuni sistemi e perfezionare il flusso di lavoro. Il risultato dovrebbe essere un miglioramento nei tempi per ogni ciclo di produzione, che ad oggi si attesta intorno ai 90 secondi, ma che tra due settimane passerà alla metà, 45 secondi. Con anche l'aggiunta del terzo turno di lavoro, anche la fabbrica tedesca contribuirà al livello produttivo pronosticato.
7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoQuando ho letto "ribasso" c'è mancato poco che svenissi.
Fortunatamente le cose vanno alla grande ! Ottimo !!! [SPOILER]Per Musk...[/SPOILER]
Anche Fiat a Termini Imerese faceva gli stessi numeri. Attività alla massima operatività per 6 mesi ed altri 6 in cassa inetrazione
Ok. Abbiamo un potenziale di produzione che può arrivare a quasi 2M di auto all'anno, ma giusto per capire se sia stato solo un fuoco di paglia o diverrà una solida realtà, due domande:
1) quanti ordini sono stati fatti nel trimestre Aprile-Giugno? ed in quello precedente?
2) attualmente a quanto ammonta il tempo di consegna dell'auto?
Perchè se abbiamo 200.000 auto ordinate e 500.000 pregresse, con la velocità di produzione attuale in 6 mesi esauriscono la domanda e poi o si mettono a produrre stock di auto in pronta consegna (ma visti i prezzi di materie prime ed energia ad oggi credo si punti più al contenimento che allo stoccaggio) o rallentano.
Anche Fiat a Termini Imerese faceva gli stessi numeri. Attività alla massima operatività per 6 mesi ed altri 6 in cassa inetrazione
Ok. Abbiamo un potenziale di produzione che può arrivare a quasi 2M di auto all'anno, ma giusto per capire se sia stato solo un fuoco di paglia o diverrà una solida realtà, due domande:
1) quanti ordini sono stati fatti nel trimestre Aprile-Giugno? ed in quello precedente?
2) attualmente a quanto ammonta il tempo di consegna dell'auto?
Perchè se abbiamo 200.000 auto ordinate e 500.000 pregresse, con la velocità di produzione attuale in 6 mesi esauriscono la domanda e poi o si mettono a produrre stock di auto in pronta consegna (ma visti i prezzi di materie prime ed energia ad oggi credo si punti più al contenimento che allo stoccaggio) o rallentano.
Chiaramente in Tesla sono tutti fuori di melone a installare (proprio in questi giorni) macchinari atti a incrementare la produzione in giga Shangai e Giga Berlin pur sapendo di essere a corto di domanda...
Comunque al momento c'è un backlog medio di 6 mesi (a seconda del modello e dalla zona geografica)
Anche Fiat a Termini Imerese faceva gli stessi numeri. Attività alla massima operatività per 6 mesi ed altri 6 in cassa inetrazione
Ok. Abbiamo un potenziale di produzione che può arrivare a quasi 2M di auto all'anno, ma giusto per capire se sia stato solo un fuoco di paglia o diverrà una solida realtà, due domande:
1) quanti ordini sono stati fatti nel trimestre Aprile-Giugno? ed in quello precedente?
2) attualmente a quanto ammonta il tempo di consegna dell'auto?
Perchè se abbiamo 200.000 auto ordinate e 500.000 pregresse, con la velocità di produzione attuale in 6 mesi esauriscono la domanda e poi o si mettono a produrre stock di auto in pronta consegna (ma visti i prezzi di materie prime ed energia ad oggi credo si punti più al contenimento che allo stoccaggio) o rallentano.
https://techprincess.it/tesla-tempi-di-consegna/
ci avresti messo tempo tempo a cercare in google che a scrivere le domande
ci avresti messo tempo tempo a cercare in google che a scrivere le domande
Invece di rispondere sarcastimanete perchè temi stia criticando il tuo essere pro elettrico...
Tralasciando quello che riporta la principessa del tech, abbiamo delle fonti un po più ufficiali?
Perchè altrimenti riporto QUESTO articolo e QUESTO articolo dove risulta che nel 2021 si sono vendute (contratti o prodotte/immatricolate?)
4,2M di auto e Tesla detiene il 13,3% del complessivo.
Se facciamo 2 conti 4,2M * 13,3% = 546.000 auto di cui 475.000 nei primi 8 mesi. E gli altri 4 mesi? il più nulla?
Che è in netta contrapposizione con i 946.000 dichiarati sul atre testate, che invece vorrebbe dire il 22,5% del mercato.
I numeri non tornano.
E visto che nessuna delle fonti da noi citate sono ufficiali ma dichiarate dalle varie testate di turno (che a loro volta riportano dati presi da chissà dove altro), chi dei 2 ha ragione?
Come puoi vedere ci ho ben speso un po di tempo per cercare qualche info, cosa che invece non hai fatto per linkarmi il primo sito promosso da Google e la cui ufficialità è tanta quella dell'amico di mio cugino che ha sentito dire dalla vicina di casa della nonna.
[spoiler]Se vogliamo discutere ed approfondire facendo una alisi critica dello stato delle cose ci sto, e sono pronto a cambiare la mia visione delle cose. Se invece ci piace rispondere presi da enfasi fanboystica anzichè arogmentare con dati ufficiali, allora alzo le mani.[/spoiler]
Tralasciando quello che riporta la principessa del tech, abbiamo delle fonti un po più ufficiali?
Perchè altrimenti riporto QUESTO articolo e QUESTO articolo dove risulta che nel 2021 si sono vendute (contratti o prodotte/immatricolate?)
4,2M di auto e Tesla detiene il 13,3% del complessivo.
Se facciamo 2 conti 4,2M * 13,3% = 546.000 auto di cui 475.000 nei primi 8 mesi. E gli altri 4 mesi? il più nulla?
Che è in netta contrapposizione con i 946.000 dichiarati sul atre testate, che invece vorrebbe dire il 22,5% del mercato.
I numeri non tornano.
E visto che nessuna delle fonti da noi citate sono ufficiali ma dichiarate dalle varie testate di turno (che a loro volta riportano dati presi da chissà dove altro), chi dei 2 ha ragione?
Come puoi vedere ci ho ben speso un po di tempo per cercare qualche info, cosa che invece non hai fatto per linkarmi il primo sito promosso da Google e la cui ufficialità è tanta quella dell'amico di mio cugino che ha sentito dire dalla vicina di casa della nonna.
[spoiler]Se vogliamo discutere ed approfondire facendo una alisi critica dello stato delle cose ci sto, e sono pronto a cambiare la mia visione delle cose. Se invece ci piace rispondere presi da enfasi fanboystica anzichè arogmentare con dati ufficiali, allora alzo le mani.[/spoiler]
A quanto pare hai fatto confusione con i numeri (e ci hai pure perso un bel po' di tempo )
Il primo link che posti afferma che sono state vendute nel mondo nel 2021 4.2 milioni di auto elettriche. Mentre nel secondo articolo si parla delle auto vendute nel periodo gennaio agosto 2021, in quel range temporale la quota di auto Tesla è pari al 13.3%. Questo valore percentuale si riferisce al periodo gennaio agosto e non all'intero 2021. Non è corretto estrapolare i dati sul primi 8 mesi e usarli per tutto l'anno perchè Tesla non ha una produzione costante ma in continua crescita.
Se vogliamo fare in calcoli in modo corretto dobbiamo prendere il numero di auto Tesla vendute nel 2021 (936mila) dividerlo per il numero totale di auto elettriche vendute nel mondo (4.2 milioni) e moltiplicare per 100:
22.3%
Faccio presente che le 936mila auto vendute da Tesla non sono in discussione, non sono dichiarate solo "dalle altre testate" ma sono dichiarate direttamente da Tesla alla chiusura del quarto trimestre 2021 insieme ad una marea di altri dati finanziari come puoi vedere qui:
https://ir.tesla.com/press-release/...tion-deliveries
Nessuno mette in discussione questo numero, nessuno, tranne te, arriva a pensare che Tesla si sia inventata 400mila auto in più.
ho una bellissima auto diesel inquinante che mi terro il piu a lungo possibile
Perchè altrimenti riporto QUESTO articolo e QUESTO articolo dove risulta che nel 2021 si sono vendute (contratti o prodotte/immatricolate?)
4,2M di auto e Tesla detiene il 13,3% del complessivo.
Se facciamo 2 conti 4,2M * 13,3% = 546.000 auto di cui 475.000 nei primi 8 mesi. E gli altri 4 mesi? il più nulla?
Che è in netta contrapposizione con i 946.000 dichiarati sul atre testate, che invece vorrebbe dire il 22,5% del mercato.
I numeri non tornano.
E visto che nessuna delle fonti da noi citate sono ufficiali ma dichiarate dalle varie testate di turno (che a loro volta riportano dati presi da chissà dove altro), chi dei 2 ha ragione?
Come puoi vedere ci ho ben speso un po di tempo per cercare qualche info, cosa che invece non hai fatto per linkarmi il primo sito promosso da Google e la cui ufficialità è tanta quella dell'amico di mio cugino che ha sentito dire dalla vicina di casa della nonna.
Se vogliamo discutere ed approfondire facendo una alisi critica dello stato delle cose ci sto, e sono pronto a cambiare la mia visione delle cose. Se invece ci piace rispondere presi da enfasi fanboystica anzichè arogmentare con dati ufficiali, allora alzo le mani.
discutere di aria fritta, no grazie.
byz.
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