Tesla

Tesla, terzo trimestre record: batte le previsioni e il margine vola

di pubblicata il , alle 09:52 nel canale Auto Elettriche Tesla, terzo trimestre record: batte le previsioni e il margine vola

Nonostante una produzione che non aveva soddisfatto la borsa, a livello finanziario Tesla è andata benissimo, con guadagni sopra le previsioni e redditività ai massimi livelli

 
37 Commenti
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Informative24 Ottobre 2024, 11:48 #11
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Quindi mi stai dicendo che circa 3,5 miliardi (non 5) di ricavo (non utile) annuale derivante dai crediti normativi rende le cose "meno rosee" per un ricavo totale di circa 100 miliardi?


La questione è più a monte: per avviare una catena produttiva efficiente per le auto elettriche, che consentisse prezzi (relativamente) bassi/ragionevoli per il prodotto finale occorrevano finanziamenti immensi. Ci aveva provato anche Dyson (sì, quello degli elettrodomestici): ci ha speso 600 milioni ma alla fine l'auto avrebbe dovuto venderla a oltre 250000 euro e quindi non era competitiva, e ha chiuso tutto.
Musk invece è riuscito a raggranellare, anche dalla politica, e può offrire questi prodotti dal rapporto prezzo/prestazioni/dotazioni molto difficile da avvicinare per la concorrenza.

Ben venga, da utente Tesla, ma è innegabile che lo zampino del finanziamento pubblico ci sia.
Ora è arrivata la concorrenza cinese, che gioca con le stesse carte (ma turbocharged ), per cui vedremo.
Massimiliano Zocchi24 Ottobre 2024, 11:51 #12
Originariamente inviato da: Informative
La questione è più a monte: per avviare una catena produttiva efficiente per le auto elettriche, che consentisse prezzi (relativamente) bassi/ragionevoli per il prodotto finale occorrevano finanziamenti immensi. Ci aveva provato anche Dyson (sì, quello degli elettrodomestici): ci ha speso 600 milioni ma alla fine l'auto avrebbe dovuto venderla a oltre 250000 euro e quindi non era competitiva, e ha chiuso tutto.
Musk invece è riuscito a raggranellare, anche dalla politica, e può offrire questi prodotti dal rapporto prezzo/prestazioni/dotazioni molto difficile da avvicinare per la concorrenza.

Ben venga, da utente Tesla, ma è innegabile che lo zampino del finanziamento pubblico ci sia.


Non c'è nessun finanziamento pubblico in Tesla. Il denaro deriva dagli investitori e dalla quotazione in borsa. Musk non poteva sapere quando ha iniziato che gli altri costruttori gli avrebbero dato miliardi per anni.
Informative24 Ottobre 2024, 11:55 #13
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Non c'è nessun finanziamento pubblico in Tesla. Il denaro deriva dagli investitori e dalla quotazione in borsa. Musk non poteva sapere quando ha iniziato che gli altri costruttori gli avrebbero dato miliardi per anni.


No, zero proprio Certo, non direttamente almeno

https://qz.com/elon-musks-spacex-an...to%20%247%2C500

https://www.latimes.com/business/la...0531-story.html

e altro che spulciando si trova.
Strato154124 Ottobre 2024, 11:56 #14
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Non c'è nessun finanziamento pubblico in Tesla. Il denaro deriva dagli investitori e dalla quotazione in borsa. Musk non poteva sapere quando ha iniziato che gli altri costruttori gli avrebbero dato miliardi per anni.


Se si ha memoria corta allora non ha ricevuto investimento...
Se si ha memoria lunga e dovresti dato che hai una ventina d'anni più di me:
https://www.quattroruote.it/news/in...rack_obama.html
https://www.green.it/obama-auto-elettriche/
https://www.motori.it/ecoauto/1524/...i-di-obama.html
Continuo?

Senza aiuti e politica Tesla non sarebbe sopravvissuta a oltre 10 anni di bilanci in profondo rosso....
Massimiliano Zocchi24 Ottobre 2024, 11:56 #15
Originariamente inviato da: Notturnia
io ho guardato gli utili..
e si.. se tolgo i crediti normativi riduco di molto gli utili
io appunto ho guardato gli utili e non i ricavi..

ma si.. un 3% di utili ante tasse non sono tantissimi.. ma immagino che sia il settore poco roseo..


Scusa, anche io ho guardato il PDF, e i crediti normativi sono alla voce revenue, prima che vengano applicati i costi operativi.

Le entrate totali sono 25 miliardi, tolti i costi che sono 20 miliardi, restano circa 5 miliardi di profit. Se togli anche integralmente i crediti restano 4,2 miliardi di profit nel singolo trimestre.

Ripeto, 5 miliardi o 4,2 miliardi, in tre mesi, secondo me sono entrambe situazioni rosee, ampiamente, non vedo nessun "meno roseo". Meno roseo lo direi se tolti i crediti l'azienda fosse in pari o in perdita, ma qui parliamo di 20 miliardi di utile, che tolti i crediti diventano 17 miliardi, in un anno.
Strato154124 Ottobre 2024, 11:57 #16
Da investitore molto bene, da utilizzatore di Model 3 non cambia alcunchè...
Informative24 Ottobre 2024, 12:00 #17
Aggiungo che una parte dei profitti di Tesla derivano dalla vendita di quella truffa dei carbon credits sul mercato secondario. Ora non ho sottomano i numeri e le percentuali precise, ma l'ultima volta che avevo letto la cosa costituivano una % significativa (correggetemi se ricordo male, che non ho voglia di andare a rivedere il tutto ).
Massimiliano Zocchi24 Ottobre 2024, 12:01 #18
Originariamente inviato da: Strato1541
Se si ha memoria corta allora non ha ricevuto investimento...
Se si ha memoria lunga e dovresti dato che hai una ventina d'anni più di me:
https://www.quattroruote.it/news/in...rack_obama.html
https://www.green.it/obama-auto-elettriche/
https://www.motori.it/ecoauto/1524/...i-di-obama.html
Continuo?

Senza aiuti e politica Tesla non sarebbe sopravvissuta a oltre 10 anni di bilanci in profondo rosso....


No, non continuare, perché stai confondendo cose molto diverse tra loro. Confondi prestito (quello di Obama) con investimento, ad esempio. I prestiti vanno restituiti, cosa che Tesla fa da anni, gli investimenti no.

Confondi poi fondi dati per tutta la rete di ricarica, di cui Tesla avrà preso le briciole (se non forse zero, non ricordo), dato che la sua rete era privata e chiusa al pubblico, e comunque di una entità risibile rispetto ai soldi necessari per l'industria che invece ha creato.
Ha semplicemente puntato su un settore nel momento giusto, ed ha convinto gli investitori privati che era la cosa giusta, è molto meno complicato di quello che volete far passare.
Massimiliano Zocchi24 Ottobre 2024, 12:02 #19
Originariamente inviato da: Informative
Aggiungo che una parte dei profitti di Tesla derivano dalla vendita di quella truffa dei carbon credits sul mercato secondario. Ora non ho sottomano i numeri e le percentuali precise, ma l'ultima volta che avevo letto la cosa costituivano una % significativa (correggetemi se ricordo male, che non ho voglia di andare a rivedere il tutto ).


Ricordi male, le cifre, più o meno, le ho postate sopra.
Informative24 Ottobre 2024, 12:04 #20
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Ricordi male, le cifre, più o meno, le ho postate sopra.


Sì ma tu parli dell'adesso, che il business è ben avviato con le catene ben funzionanti e i prodotti altamente competitivi che offrono. Io parlavo del prima.
Certo che adesso si regge sulle sue gambe, al netto delle cagate che Musk potrebbe fare

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