Tesla
Tesla svela la nuova Model 3, migliora in tutto, riferimento del mercato, anche per prezzo
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 01 Settembre 2023, alle 10:27 nel canale Auto ElettricheTesla nella notte italiana ha svelato la Model 3 conosciuta finora col nome in codice Hghland. Non solo novità estetiche ma anche più autonomia e tecnologia
159 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIl settore automotive in genere è messo male: di ICE se ne venderanno sempre meno, e praticamente tutte le case legacy (ma non solo) sono in perdita secca sulle EV.
È proprio il contario, Tesla è da parecchio che macina utili, ha margini altissimi, e sostanzialmente zero debiti. Mentre le altre hanno dei debiti enormi, e perdono anche decine e decine di migliaia di dollari per EV venduta.
È il motivo principale per cui può permettersi di continuare ad abbassare i prezzi, tanto ci guadagna lo stesso, mentre gli altri non si azzardano nememno a pensarlo, viste già le perdite.
Ah, nel mentre continua a fare investimenti per ampliare le gigafactory attuali, e costruirne di nuove.
Sono sempre tanto divertenti i commenti dei teslaboys.
E' messo male perche' se ne venderanno sempre meno, o e' messo male perche' se ne vendono poche?
Addirittura!
Ah, nel mentre continua a fare investimenti per ampliare le gigafactory attuali, e costruirne di nuove.
Grande, come sono felice!
Detto questo ho visto la presentazione della nube klasse BMWi e mi sono cadute le .. braccia.. ha seguito l’esempio di tesla e ha tolto tutto dall’abitacolo dicendo che è per avvicinare l’uomo alla vettura..
Ormai questa pessima idea di musk ha preso anche gli altri e hanno reso più povere le auto per farle sembrare migliori tanto che qualcuno considera una model 3 premium pur essendo priva di qualità (motore e se per fare andare avanti la vettura non sono cose che rendono premium una vettura)
Ormai la gente si accontenta di meno, per fortuna che almeno il prezzo è sceso
Detto questo ho visto la presentazione della nube klasse BMWi e mi sono cadute le .. braccia.. ha seguito l’esempio di tesla e ha tolto tutto dall’abitacolo dicendo che è per avvicinare l’uomo alla vettura..
Ormai questa pessima idea di musk ha preso anche gli altri e hanno reso più povere le auto per farle sembrare migliori tanto che qualcuno considera una model 3 premium pur essendo priva di qualità (motore e se per fare andare avanti la vettura non sono cose che rendono premium una vettura)
Ormai la gente si accontenta di meno, per fortuna che almeno il prezzo è sceso
Sara' un bel problema per bmw riuscire a convincere a comprare auto fatte in questo modo.
sempre sostenuto che di premium non ha nulla.
nemmeno la model S (e ne ho una).
Ma se non avessi avuto l'auto negli ultimi 14 anni per me sarebbe stato assolutamente impossibile.
E invece... ho figli e ti dirò di più proprio perché ho figli ho capito l'importanza di non vivere in città ma anzi più in campagna possibile per crescerli in un ambiente che magari non sarà perfetto ma almeno ha una parvenza di essere sano e che gli fa vivere in una realtà che non è solo cemento e asfalto.
Dalle mie parti sostanzialmente fino alle superiori l'auto anche relativamente ai figli ti serve giusto per andare dal pediatra e poco altro.
Veramente quando c'è stato da criticare Tesla io l'ho criticata. Puoi anche andarti a ricercare i post e non ci sono andato leggero. Poi se per il semplice fatto che mi piace l'idea di un EV e ritengo Tesla a oggi il miglior EV sono un Tesla boys me ne farò una ragione.
Rimane il fatto che non capisco cosa ci sia da dire Tesla boys relativamente al commento che VW ci campa da 50 anni sui restyling della golf. Mi pare una affermazione talmente banale e sotto gli occhi di tutti che non capisco davvero come puoi vederci del faboysmo.
È messo male perché i costi di sviluppo delle auto sono andati alle stelle ed oggi sviluppare un nuovo modello costa talmente tanto per chiunque che spesso non hai la certezza che venda abbastanza per ripagare i costi di sviluppo.
Inoltre oggi devi anche metterci sistemi elettronici tali da piacere alla gente altro aspetto che fa aumentare i costi di sviluppo e anche successivamente di "mantenimento" alle stelle.
Tanto per rendere l'idea rientrare nelle normative Euro6 ha avuto un costo per i produttori talmente elevato che escluso chi fa il grosso delle vendite molti non rientreranno del costo. Euro7 se e quando entrerà in vigore è molto probabile che comporterebbe costi che nessuno o quasi potrebbe pareggiare.
Il mondo ICE in generale era in crisi anche prima degli EV perché comunque era un castello con fondamenta di sabbia ed escluso il settore premium ormai rischiava il collasso comunque proprio perché ormai i costi erano fuori controllo. Altrettanto ovviamente non sto dicendo che tutti i marchi e per qualsiasi modello la situazione era questa... ovviamente c'erano situazioni migliori e situazioni peggiori che andrebbero analizzate caso per caso ma diciamo che ho certo di rendere l'idea generale.
Detto questo ho visto la presentazione della nube klasse BMWi e mi sono cadute le .. braccia.. ha seguito l’esempio di tesla e ha tolto tutto dall’abitacolo dicendo che è per avvicinare l’uomo alla vettura..
È la moda attuale per il segmento premium. Personalmente? Non mi piace... preferivo un abitacolo e un cruscotto più classico sia chiaro però ora se non hai il mega-tablet che controlla tutto non sei nessuno e quindi capisco che i costruttori si adeguano a quello che va di moda.
Oddio se per premium però intendi certi tipi di allestimento io ritenevo anche quelli orripilanti. Per esempio i sedili in pelle io non so come la gente li possa considerare premium vista la scomodità totale che d'estate sono roventi e d'inverno ghiacciati. Oppure certi tipi di inserti di legno sia pure pregiato ma che mi sapevano di pacchiano come quelli che si fanno la casa tipo nobile decaduto.
credici
se non fosse un problema economico li avrebbero lasciati e fatto datafusion
alla fine risparmiare qualche centinaia di euro per veicolo moltiplicato per centinaia di migliaia di veicoli fa un bell'utile a fine anno e qua si parla di centinaia di dollari ad esemplare (fai circa 10 euro a sensore ultrasonico e 100 euro per un radar) ho visto modifiche per risparmiare 20 cent di relais a veicolo e aver problemi di bruciare i contatti dei body computer per 20 cents ad esemplare o, ad esempio limare al massimo il cablaggio di un auto (dimensionandolo con cavi da 0.2 in alluminio manco in rame) per rientrare nel target di 30€ di costo di cavi e connettori per un intero veicolo
Inoltre oggi devi anche metterci sistemi elettronici tali da piacere alla gente altro aspetto che fa aumentare i costi di sviluppo e anche successivamente di "mantenimento" alle stelle.
Tanto per rendere l'idea rientrare nelle normative Euro6 ha avuto un costo per i produttori talmente elevato che escluso chi fa il grosso delle vendite molti non rientreranno del costo. Euro7 se e quando entrerà in vigore è molto probabile che comporterebbe costi che nessuno o quasi potrebbe pareggiare.
Il mondo ICE in generale era in crisi anche prima degli EV perché comunque era un castello con fondamenta di sabbia ed escluso il settore premium ormai rischiava il collasso comunque proprio perché ormai i costi erano fuori controllo. Altrettanto ovviamente non sto dicendo che tutti i marchi e per qualsiasi modello la situazione era questa... ovviamente c'erano situazioni migliori e situazioni peggiori che andrebbero analizzate caso per caso ma diciamo che ho certo di rendere l'idea generale.
Il problema sono le normative anti inquinamento. Sarebbe piu' che sufficiente fermarsi ad euro6 e lasciare che prodotti alternativi meno inquinanti si sviluppino con le proprie gambe, senza forzare il mercato. Questo ha comportato una esplosione dei costi che vengono ribaltati sui prodotti attualmente in vendita.
Non c'e' alcun bisogno di andare oltre euro6, l'apporto delle auto alle emissioni inquinanti sono gia' pressocche' nulle, quantomeno irrilevanti.
Stiamo commettendo un errore enorme che ci costera' caro in termini di benessere.
Detto questo ho visto la presentazione della nube klasse BMWi e mi sono cadute le .. braccia.. ha seguito l’esempio di tesla e ha tolto tutto dall’abitacolo dicendo che è per avvicinare l’uomo alla vettura..
Eh...
Fiat era avanti, un guscio di ferro, due sedili di ferro rivestiti di stoffa e un motore, ed ha venduto non so quanti milioni di auto fatte così per decenni...
Musk ci è arrivato dopo !
Si sa che la storia si ripete e ora si ritornerà ad avere auto con un guscio, un tablet (costa meno di un cruscotto tradizionale), motore elettrico, batterie e sedili in plastica e via andare !
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".