Tesla

Tesla svela la nuova Model 3, migliora in tutto, riferimento del mercato, anche per prezzo

di pubblicata il , alle 10:27 nel canale Auto Elettriche Tesla svela la nuova Model 3, migliora in tutto, riferimento del mercato, anche per prezzo

Tesla nella notte italiana ha svelato la Model 3 conosciuta finora col nome in codice Hghland. Non solo novità estetiche ma anche più autonomia e tecnologia

 
159 Commenti
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DanieleG05 Settembre 2023, 09:51 #51
Originariamente inviato da: gd350turbo
Eh...
Fiat era avanti, un guscio di ferro, due sedili di ferro rivestiti di stoffa e un motore, ed ha venduto non so quanti milioni di auto fatte così per decenni...
Musk ci è arrivato dopo !
Si sa che la storia si ripete e ora si ritornerà ad avere auto con un guscio, un tablet (costa meno di un cruscotto tradizionale), motore elettrico, batterie e sedili in plastica e via andare !


Le fiat erano, al tempo, auto per tutti.
Adesso praticamente la macchina se la può comprare il 5% della popolazione...
riaw05 Settembre 2023, 10:04 #52
Originariamente inviato da: DanieleG
Le fiat erano, al tempo, auto per tutti.
Adesso praticamente la macchina se la può comprare il 5% della popolazione...


tranquillo che appena entra in vigore la prossima normativa euro, la quota di persone che potrà permettersi un'auto scenderà ancora.
DanieleG05 Settembre 2023, 10:11 #53
Originariamente inviato da: riaw
tranquillo che appena entra in vigore la prossima normativa euro, la quota di persone che potrà permettersi un'auto scenderà ancora.


Infatti volevo scrivere il 2%, ma temevo di essere pessimista.
A volte penso la cosa si voluta... la UE è notoriamente avversa alla proprietà, perché limita la vendita di servizi.
Fosse per loro saremmo tutti sui taxi, sugli autobus o sui treni. Peccato che chi abita in città sia una percentuale minoritaria e sempre più in calo...
aqua8405 Settembre 2023, 10:11 #54
Originariamente inviato da: gd350turbo
Eh...
Fiat era avanti, un guscio di ferro, due sedili di ferro rivestiti di stoffa e un motore, ed ha venduto non so quanti milioni di auto fatte così per decenni...


È vero.
In parte è ancora cosi oggi comunque... basta vedere la 500 che è tt plastica dentro...

A parte quello, nel boom economico tutti hanno venduto un casino di automobili, xche in pochi le avevano.
Adesso ce ne sono 2-3 a famiglia, e non è che si cambiano tutti gli anni.
Non si puó pretendere che le vendite aumentino all infinito
Notturnia05 Settembre 2023, 10:14 #55
Originariamente inviato da: gd350turbo
Eh...
Fiat era avanti, un guscio di ferro, due sedili di ferro rivestiti di stoffa e un motore, ed ha venduto non so quanti milioni di auto fatte così per decenni...
Musk ci è arrivato dopo !
Si sa che la storia si ripete e ora si ritornerà ad avere auto con un guscio, un tablet (costa meno di un cruscotto tradizionale), motore elettrico, batterie e sedili in plastica e via andare !


La prima volta che ho visto l’interno di una model 3 ho pensato alla mia prima panda.. c’era il volante, una lancetta li davanti e basta.. era il sinonimo di libertà per un 18enne che poteva finalmente muoversi.. ma quando ho visto la model 3 ho pensato altro..

Originariamente inviato da: Darkon
Oddio se per premium però intendi certi tipi di allestimento io ritenevo anche quelli orripilanti. Per esempio i sedili in pelle io non so come la gente li possa considerare premium vista la scomodità totale che d'estate sono roventi e d'inverno ghiacciati. Oppure certi tipi di inserti di legno sia pure pregiato ma che mi sapevano di pacchiano come quelli che si fanno la casa tipo nobile decaduto.


Oddio io ho interni in pelle da 30 anni e si. In inverno i primi 5 secondi sono freddi (poi le resistenze scaldano i sedili e si sta meglio che con gli altri che sono freddi quando ti siedi e anche dopo)
Per l’estate ho sentimenti contrastanti. Quelli ventilati problemi zero, quelli non ventilati ma traforati alla fine sono meglio di quelli in tessuto perchè dopo ore di viaggio quelli in tessuto sono orribilmente caldi e sudati mentre quell in pelle traforata almeno non sono caldi.. inoltre la pelle la pulisci con una spugnetta quelle in tessuto dopo un estate sono sporchi di sudore e restano sporchi

Per il legno in auto concordo con te, io ho sempre voluto carbonio o alluminio ma non alludevo a questo come premium.. dai servizi (concierge per impostare il navigatore) a head up display per dirne due alla possibilità di controllare il clima nei posti dietro direttamente stando seduti dietro etc..

Ci sono molte cose che fanno premium una vettura e non saprei dirle tutte perche ti ci abitui velocemente a quello che hai e quando sparisce te ne accorgi che manca.

Le tendine posteriori ? Telecamera 360°, sensori di parcheggio, telecamera sul paraurti per quando esci dal cancello (sta ai lati del muso e permette di mettere 10 cm di muso fuori e vedere la strada, per me fu una scoperta come l’acqua calda) ?

Etc etc etc..

Immagino che una premium abbia questo e di più dopo 10 anni.. non di meno.. non è una borsa di Chanel (visto che va di moda ricordare la sua frase)
Notturnia05 Settembre 2023, 10:15 #56
Originariamente inviato da: aqua84
È vero.
In parte è ancora cosi oggi comunque... basta vedere la 500 che è tt plastica dentro...

A parte quello, nel boom economico tutti hanno venduto un casino di automobili, xche in pochi le avevano.
Adesso ce ne sono 2-3 a famiglia, e non è che si cambiano tutti gli anni.
Non si puó pretendere che le vendite aumentino all infinito


Per quello hanno cambiato le norme e imposto lo stop alle ICE, per tornare a vendere in aumento prodotti inutili ma necessari per normativa

Di norma si fa così per sostenere l’economia.. e funzionerà di sicuro visto il disastro che stiamo facendo per costruire vetture nuove
Darkon05 Settembre 2023, 10:16 #57
Originariamente inviato da: Ginopilot
Il problema sono le normative anti inquinamento. Sarebbe piu' che sufficiente fermarsi ad euro6 e lasciare che prodotti alternativi meno inquinanti si sviluppino con le proprie gambe, senza forzare il mercato.


Ti rendi conto che non avverrebbe praticamente mai? Se non forzi il mercato, il mercato sceglierebbe sempre il prodotto più conveniente che difficilmente anzi praticamente mai è quello meno inquinante.

Senza le forzature avremmo ancora le lampadine a incandescenza semplicemente perché costano meno di quelle LED. Giusto per fare un esempio.

Non c'e' alcun bisogno di andare oltre euro6, l'apporto delle auto alle emissioni inquinanti sono gia' pressocche' nulle, quantomeno irrilevanti.
Stiamo commettendo un errore enorme che ci costera' caro in termini di benessere.


Guarda che quello che stanno facendo non lo fanno "per le auto" ma per forzare gradualmente un cambio di paradigma a partire dalle auto. Vedrai che nei prossimi anni gli step successivi saranno le pompe di calore al posto delle caldaie e i piani elettrici al posto di quelli a metano.
Più tempo richiederà la conversione industriale che richiede investimenti spesso decennali e oltre.
Però non va considerato che quanto stiamo facendo sia meramente un cambio del mercato automobilistico ma un cambiamento che investirà gradualmente a 360° e si... impatterà sul nostro benessere perché ci siamo abituati a un benessere eccessivo con consumi di risorse che definire spropositati è dire poco.

Mi scoccia? Ovvio... chi è che sarebbe contento di andare a stare peggio? Però mi rendo conto anche che è necessario iniziare da qualche parte per cercare di consumare meno e il consumare meno bada bene non è il cambiamento che avverrà sulle auto... quello cambierà di pochissimo la nostra vita, saranno i cambiamenti DOPO quello delle auto che veramente impatteranno in maniera pesante.

Originariamente inviato da: DanieleG
Le fiat erano, al tempo, auto per tutti.
Adesso praticamente la macchina se la può comprare il 5% della popolazione...


ma quando mai... Ma se a tutt'ora il mercato delle auto vende più di quello che sarebbe auspicabile vendere ed è pieno di ragazzini che non hanno nemmeno finito l'università e hanno già l'auto sotto al sedere. Non sarebbe il 5% della popolazione nemmeno se l'auto più economica del mercato costasse 100k€.
Marko#8805 Settembre 2023, 10:20 #58
Originariamente inviato da: Darkon
È la moda attuale per il segmento premium. Personalmente? Non mi piace... preferivo un abitacolo e un cruscotto più classico sia chiaro però ora se non hai il mega-tablet che controlla tutto non sei nessuno e quindi capisco che i costruttori si adeguano a quello che va di moda.


A parte il fatto che le mode vengono comunque più o meno imposte... non è questione di "non essere nessuno". È questione che fare una plancia vuota con solo uno schermo costa molto meno che fare la plancia coi tasti. Tesla ha approcciato questa soluzione per risparmiare soldi, non per altro. Gli altri si stanno più o meno adeguando perché conviene, non perché altrimenti non vendono. Se domani -per assurdo- uscisse una bmw elettrica stile model 3, allo stesso prezzo ma con autonomia doppia, credi che la gente la comprerebbe o meno sulla base dello schermo centrale? Io non credo. Poi qualche imbecille ci sarà di sicuro.

Originariamente inviato da: aqua84
Non si puó pretendere che le vendite aumentino all infinito


È più o meno la base della "nostra" economia. Ed è insostenibile sul lungo periodo.
gd350turbo05 Settembre 2023, 10:44 #59
Originariamente inviato da: riaw
tranquillo che appena entra in vigore la prossima normativa euro, la quota di persone che potrà permettersi un'auto scenderà ancora.


Un auto nuova...
Usate se ne trovano e se ne troveranno, e si farà come fanno i paesi "sottosviluppati" che usano auto per decenni !

Originariamente inviato da: Notturnia
La prima volta che ho visto l’interno di una model 3 ho pensato alla mia prima panda.. c’era il volante, una lancetta li davanti e basta.. era il sinonimo di libertà per un 18enne che poteva finalmente muoversi.. ma quando ho visto la model 3 ho pensato altro..

Anche perchè questo succedeva circa 40 anni fa !

Ora dopo 40 anni ti vedi un auto con un simile allestimento, eh insomma, se non sei un elettrofilo convinto, qualche domanda te la fai !
riaw05 Settembre 2023, 11:08 #60
Originariamente inviato da: gd350turbo
Un auto nuova...
Usate se ne trovano e se ne troveranno, e si farà come fanno i paesi "sottosviluppati" che usano auto per decenni !


con la differenza che
- i prezzi delle auto usate sono aumentati di pari passo rispetto al nuovo (e non poteva essere diversamente, se sul nuovo fanno +30% e ci sono tempi di consegna di 12-18 mesi, l'usato arriva a costa cifre molto vicine al nuovo).
- i paesi "sottosviluppati" non seguono nessuna normativa euro, e non hanno blocchi alla circolazione.
qua se vuoi spendere poco devi prendere una <=e4, e significa che non giri mai, stanno bloccando pure le euro5 (che sono auto immatricolate fino al settembre 2015, 8 anni fa).

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