Tesla

Tesla sorprende tutti: la Gigafactory di Berlino si farà pur abbattendo 92 ettari di foresta

di pubblicata il , alle 16:01 nel canale Auto Elettriche Tesla sorprende tutti: la Gigafactory di Berlino si farà pur abbattendo 92 ettari di foresta

I lavori di preparazione per il Gigafactory di Tesla vicino a Berlino possono continuare, nonostante prevedano il disboscamento di centinaia di ettari di pineta

 
35 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
WarDuck24 Febbraio 2020, 14:41 #31
Originariamente inviato da: Darkon
Scusate ma in tutto questo non ho compreso cosa proponete come soluzione...

Il telelavoro? Smettere di lavorare? Non muoversi più?

Evitiamo risposte retoriche tipo "i mezzi pubblici" servirebbero investimenti, infrastrutture ecc... ecc... che nessuno stato può permettersi al cui confronto l'elettrico è economicissimo.


Beh non mi sembra proprio una cosa retorica. Anzi. In alcuni paesi i mezzi pubblici non solo funzionano bene ma sono anche economicamente vantaggiosi (rispetto alle auto).

La mobilità privata via via andrà scomparendo (non sto dando un giudizio in merito, sto solo dicendo quello che secondo me è un dato di fatto). Già oggi c'è il car sharing ad esempio.

In Cina per il COVID-19 la produzione delle auto ha subito un -92% e nessuno se n'è accorto. Quindi forse bisognerebbe cominciare a dire le cose come stanno, che di automobili non se ne vendono più (forse perché anche i costi sono mediamente aumentati rispetto a qualche anno fa) e che se non fosse per la legislazione idiota Euro-X probabilmente molti andrebbero in giro ancora con automobili di 10-15 anni fa perfettamente funzionanti. Dopo anni che ci hanno propinato motori a gasolio come innovativi, abbiamo scoperto che Volkswagen ha barato. Adesso l'elettrico è la nuova scusa per alimentare di nuovo un mercato che viceversa sarebbe praticamente morto. Le spianate di automobili usate e nuove invendute dicono questo.

Dopodiché, a me sinceramente piace guidare e mi affascinano in generale le auto, ma dal punto di vista pratico, ad esempio in città come Roma, con gente che non sa guidare, con i parcheggi che sono miraggi, l'auto è solo una fonte di stress ulteriore. Questo è vero anche con mezzi pubblici che non funzionano, chiaramente.

Tempo fa per un meeting sono stato in Germania, ad Heidelberg, città non molto grande quindi sicuramente non può essere paragonata alle grandi città. Ma il senso di libertà che hai nel muoverti a piedi o con i mezzi, senza dover star pensare a questo o quel parcheggio non ha prezzo.

Ma senza scomodare l'estero, già Milano è un altro pianeta rispetto a Roma.
Marko#8824 Febbraio 2020, 15:19 #32
Originariamente inviato da: Darkon
Scusate ma in tutto questo non ho compreso cosa proponete come soluzione...

Il telelavoro? Smettere di lavorare? Non muoversi più?

Evitiamo risposte retoriche tipo "i mezzi pubblici" servirebbero investimenti, infrastrutture ecc... ecc... che nessuno stato può permettersi al cui confronto l'elettrico è economicissimo.


Non che sia risolutivo ma la mentalità delle persone spesso è causa di scemenze. Io conosco diversi soggetti che lavorano entro 5km da casa, in alcuni casi copribili per il 95% su pista ciclabile ben tenuta, eppure vanno in macchina anche se devono fare solo casa-lavoro-casa.
Oppure che vanno a prendere il pane e il latte a 800 metri da casa in macchina perché gli scoccia farseli al ritorno con le sporte.
Certo, non è una cosa attuabile per tutti e non può valere come discorso generale... ma è un inizio.
Goofy Goober24 Febbraio 2020, 15:22 #33
Originariamente inviato da: pabloski
Ovvove. In una società dove i servizi rappresentano il 40% delle attività economiche, non dovrebbe suonare minimamente strano parlare di telelavoro.

Che poi l'avversione per il telelavoro è una cosa tutta italiana, dove il datore pretende di averti lì, in ufficio, con le chiappette sulla sedia ( anche se magari non fai un tubo tutto il giorno ), perchè deve controllarti fisicamente.


è la stessa idea che il mondo del lavoro mi ha trasmesso negli ultimi 15 anni qui in Italia.

pare che ogni giornata lontana dall'ufficio sia una giornata persa, soprattutto in incarichi dove la presenza in un luogo di lavoro piuttosto che un altro rasenta il superfluo totale (contabilità ad esempio).

ma pare viga perlopiù il paradigma "non sei in ufficio = non stai facendo niente"
polli07924 Febbraio 2020, 15:30 #34
Utilizzare una di quelle zone industriali dismesse sarebbe stato meglio ma se non è stato fatto penso sia principalmente una questione di costi, alla fine per quanto si possa fare i moralisti, sono i soldi a muovere tutto.
A favore di tesla va detto che comunque si impegnerà a piantare nuovi alberi, è già qualcosa.
Io rimango dell'idea che l'auto elettrica è più che altro un palliativo, sposta il problema dalla città alle zone più esterne e questo non è poco, non è però la soluzione definitiva.
zappy24 Febbraio 2020, 19:13 #35
Originariamente inviato da: Darkon
Scusate ma in tutto questo non ho compreso cosa proponete come soluzione...

Il telelavoro? Smettere di lavorare? Non muoversi più?

Evitiamo risposte retoriche tipo "i mezzi pubblici" servirebbero investimenti, infrastrutture ecc... ecc... che nessuno stato può permettersi al cui confronto l'elettrico è economicissimo.

mezzi più piccoli snelli e leggeri, telelavoro dove possibile, evitare viaggi di 10000km per 5 minuti di visita/riunione, riuso di aree dismesse e già compromesse anzichè di superfici naturali.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^