Tesla

Tesla: saranno due i modelli economici, prodotti in Cina e in Germania

di pubblicata il , alle 17:41 nel canale Auto Elettriche Tesla: saranno due i modelli economici, prodotti in Cina e in Germania

Secondo le dichiarazioni di Elon Musk su Twitter, gli stabilimenti Gigafactory di Tesla di Shanghai e di Berlino stanno lavorando su due progetti separati, entrambi legati all'annuncio della "Tesla economica" fatto all'ultimo Battery Day

 
77 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ginopilot02 Ottobre 2020, 18:25 #51
Originariamente inviato da: Personaggio
Le prestazioni di una vettura sono date dal motore, sei mai andato su una Lamborghini Diablo? Io si, costa mezzo milione e dentro è tutta lamiera non verniciata, il cruscotto mostra solo lo stretto necessario (takimetro e conta giri) non c'è neanche l'aria condizionata e nemmeno il vano porta oggetti, eppure è considerata una vettura super sportiva e di lusso...


Altra categoria di auto le hypercar. Ma tesla non fa hypercar.

Non si tratta di essere fano o meno, sono tutte considerazioni oggettive. a 40K€ Nel mercato Europeo, non esiste nessuna vettura con motore termico di classe D, con prestazioni paragonabili.
Considerando che in Europa si paga il 25% di dazio oltre all'IVA ad un 20% medio, se andiamo a vedere il prezzo usa comprensivo di tasse (la VAT varia di stato in stato ma mediamente è del 10% quindi circa 38.500$ pari a 32.800€) non esiste nessuna vettura di classe D, con qualsiasi prestazione che costa meno di 33'000€ ne in USA ne in Europa.


Ricominci a fare paragoni con la concorrenza che usa tecnologie diverse.

con la produzione in Germania, la Model 3 costerà 30.000€+IVA al cambio attuale, ma dobbiamo aspettare il 2022.


Forse.
domthewizard03 Ottobre 2020, 10:50 #52
Originariamente inviato da: Ginopilot
Altra categoria di auto le hypercar. Ma tesla non fa hypercar.



Ricominci a fare paragoni con la concorrenza che usa tecnologie diverse.



Forse.


quel tipo di auto lo hanno fatto anche ferrari e porsche, sono auto da pista alle quali manca anche il condizionatore perchè il compressore aggiunge peso e va ad influire di qualche millesimo/centesimo sul giro. la porsche me la ricordo bene perchè la "recensirono" in un episodio di top gear (o era the grand tour? boh) ed al posto della maniglia per chiudere le portiere come in qualsiasi altra auto, c'erano delle fettucce da usare per tirare la portiera. il mio consiglio di non discutere coi muskboyz è sempre valido
Personaggio03 Ottobre 2020, 14:44 #53
Originariamente inviato da: Ginopilot
Altra categoria di auto le hypercar. Ma tesla non fa hypercar.

Originariamente inviato da: domthewizard
quel tipo di auto lo hanno fatto anche ferrari e porsche, sono auto da pista alle quali manca anche il condizionatore perchè il compressore aggiunge peso e va ad influire di qualche millesimo/centesimo sul giro. la porsche me la ricordo bene perchè la "recensirono" in un episodio di top gear (o era the grand tour? boh) ed al posto della maniglia per chiudere le portiere come in qualsiasi altra auto, c'erano delle fettucce da usare per tirare la portiera. il mio consiglio di non discutere coi muskboyz è sempre valido


Era solo un esempio portato all'estremo, ovviamente.

Originariamente inviato da: Ginopilot
Ricominci a fare paragoni con la concorrenza che usa tecnologie diverse.

Sbaglio o è proprio questo che stiamo facendo? Paragonare vetture con propulsore termico con vetture con propulsore elettrico, o no?
Capisco che non è un paragone molto valido, ma se dobbiamo paragonarle devono essere almeno di classe e prestazioni simili altrimenti non avrebbe senso.

Il motore elettrico permette di avere prestazioni sportive con un costo più basso? Sicuramente e questo è un vantaggio dell'elettrico, mica possiamo paragonare solo i valori che fanno comodo a voi e non considerare quelli che danno un enorme vantaggio all'elettrico.
Io non sono assolutamente un fan boy Tesla, anche perché se dovessi prendere un elettrica prenderei la Kona, semplicemente perché a Roma con una macchina di 4,7m non ci vai da nessuna parte sia per parcheggiare che per girare. Se tesla tirerà fuori una vettura del segmento C allora ci potrei fare un pensierino.

In ogni caso possiamo confrontare anche solamente le vetture con propulsore elettrico in vendita:
https://www.vaielettrico.it/listino...uto-elettriche/
qui c'è un elenco in dettaglio con prestazioni, dimensioni e prezzo di partenza
Le uniche presenti del segmento D sono le audi e-tron che partono da 73'000€ con l'allestimento basico (ti fanno pagare a parte pure l'accendisigari)
Quelle che invece hanno un costo simile alla Tesla Model 3 sono del segmento C, qualcuna addirittura del B, si sono persino city car come la 500 che costano quanto la Model 3.
Quindi in ogni caso la Tesla ha un costo più conveniente anche se confrontato con altre vetture con propulsore elettrico oltre al fatto di avere tanti vantaggi che altre case non hanno come il costo più basso dell'energia elettrica con le sue colonnine rispetto alla concorrenza, i super charger allo stesso prezzo di un charger normale, e il primo anno sono gratis, inoltre girando un po' su internet si trovano facili buoni da diverse migliaia di km percorribili con ricariche gratuite
nickname8803 Ottobre 2020, 15:06 #54
Originariamente inviato da: Gio22
ma come gli americani faranno produrre le loro auto a batteria ai cattivi cinesi?

Fossi nei cinesi gli spierei tutto il processo produttivo ...e poi vai di copia (che sarà sicuramente migliore dell'originale).
Certo la Cina deve essere sfruttata ed è giusto che sia così e per poterlo fare è necessario azzoppare ogni loro brand.
Ginopilot03 Ottobre 2020, 15:19 #55
Originariamente inviato da: Personaggio
Era solo un esempio portato all'estremo, ovviamente.


Sbaglio o è proprio questo che stiamo facendo? Paragonare vetture con propulsore termico con vetture con propulsore elettrico, o no?
Capisco che non è un paragone molto valido, ma se dobbiamo paragonarle devono essere almeno di classe e prestazioni simili altrimenti non avrebbe senso.

Il motore elettrico permette di avere prestazioni sportive con un costo più basso? Sicuramente e questo è un vantaggio dell'elettrico, mica possiamo paragonare solo i valori che fanno comodo a voi e non considerare quelli che danno un enorme vantaggio all'elettrico.
Io non sono assolutamente un fan boy Tesla, anche perché se dovessi prendere un elettrica prenderei la Kona, semplicemente perché a Roma con una macchina di 4,7m non ci vai da nessuna parte sia per parcheggiare che per girare. Se tesla tirerà fuori una vettura del segmento C allora ci potrei fare un pensierino.

In ogni caso possiamo confrontare anche solamente le vetture con propulsore elettrico in vendita:
https://www.vaielettrico.it/listino...uto-elettriche/
qui c'è un elenco in dettaglio con prestazioni, dimensioni e prezzo di partenza
Le uniche presenti del segmento D sono le audi e-tron che partono da 73'000€ con l'allestimento basico (ti fanno pagare a parte pure l'accendisigari)
Quelle che invece hanno un costo simile alla Tesla Model 3 sono del segmento C, qualcuna addirittura del B, si sono persino city car come la 500 che costano quanto la Model 3.
Quindi in ogni caso la Tesla ha un costo più conveniente anche se confrontato con altre vetture con propulsore elettrico oltre al fatto di avere tanti vantaggi che altre case non hanno come il costo più basso dell'energia elettrica con le sue colonnine rispetto alla concorrenza, i super charger allo stesso prezzo di un charger normale, e il primo anno sono gratis, inoltre girando un po' su internet si trovano facili buoni da diverse migliaia di km percorribili con ricariche gratuite


Veramente no, si parlava di elettriche che costano poco. Se i prezzi non si abbassano la loro diffusione resterà marginale.
Gio2203 Ottobre 2020, 16:42 #56
Originariamente inviato da: nickname88
Certo la Cina deve essere sfruttata ed è giusto che sia così e per poterlo fare è necessario azzoppare ogni loro brand.


tu un giolno essele inculato con sabbia da cinesi, e poi muto e lavare loro sbobba. Tutto pulito o niente mangia.
Ginopilot03 Ottobre 2020, 17:14 #57
Originariamente inviato da: nickname88
Certo la Cina deve essere sfruttata ed è giusto che sia così e per poterlo fare è necessario azzoppare ogni loro brand.


La cina non e' piu' sfruttata, ha il pil piu' alto al mondo, ha saputo trarre beneficio dallo sfruttamento del passato. Oggi i paesi sfruttati sono altri ma con pil in forte crescita.
Personaggio03 Ottobre 2020, 18:45 #58
Originariamente inviato da: Ginopilot
Veramente no, si parlava di elettriche che costano poco. Se i prezzi non si abbassano la loro diffusione resterà marginale.


Per dire se un prezzo è alto o basso devi confrontarlo con qualcos'altro

100'000 Euro per un'auto è un prezzo alto? Se ci compri una Ferrari no, ma per una Panda è altissimo
Ginopilot03 Ottobre 2020, 19:04 #59
Originariamente inviato da: Personaggio
Per dire se un prezzo è alto o basso devi confrontarlo con qualcos'altro

100'000 Euro per un'auto è un prezzo alto? Se ci compri una Ferrari no, ma per una Panda è altissimo


Mi pare si sia gia' detto che parliamo di auto economiche, come del resto tratta l'articolo.
marcram04 Ottobre 2020, 11:13 #60
Originariamente inviato da: domthewizard
raga ma chi ve lo fa fare di discutere coi muskboyz? io l'ho capito a mie spese, dire qualcosa su musk in questo forum è come toccare un famoso marchio di elettronica che fa sempre le cose migliori di sempre


Naturalmente il consiglio è utilissimo anche (e soprattutto) nel senso opposto, eh...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^