Tesla, ritorna la Model 3 Long Range RWD. Tornerà anche in Italia?
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 12 Luglio 2024, alle 17:15 nel canale Auto ElettricheÈ riapparsa sul configuratore americano un'amata versione della Tesla Model 3, quella con un solo motore ma con batteria più capiente
C'è una variante della Tesla Model 3 che è stata sempre molto amata dai clienti, ma che fin dalle prime versioni in pochi hanno potuto acquistare, poiché la casa tende a mantenerla a listino per tempi molto brevi. Parliamo della Long Range RWD, che oggi è riapparsa nel configuratore americano.
Con il solo motore posteriore, come per la versione base, ma con la batteria della Long Range, la vettura ovviamente ottiene il massimo dell'efficienza del powertrain Tesla. Ottiene infatti un'omologazione EPA per 363 miglia di autonomia (584 km), cioè circa 160 km in più rispetto alla RWD con batteria più piccola.
Nonostante la maggiore capacità della batteria, è anche più veloce, accelerando da 0 a 100 km/h in circa 4,9 secondi, contro i 5,8 secondo della RWD base. Oltre a questi vantaggi tecnici, per i clienti americani è anche particolarmente conveniente. Può infatti accedere ai 7.500 dollari di detrazione fiscale, cifra dedicata alle auto che sono prodotte interamente negli Stati Uniti. Questo dimostra che la batteria a bordo è dunque con celle Panasonic, prodotte in Nevada.
Il prezzo è dunque di 42.490 dollari, che diventano 29.990 dollari una volta detratti gli incentivi e il calcolo del risparmio di carburante che Tesla ha sempre sul suo sito. La versione RWD base viene invece accreditata per 33.990 dollari, pur partendo da un prezzo di listino inferiore, 38.990 dollari. Questo perché le celle in questo caso sono di derivazione cinese, e quindi con solo una parte degli incentivi.
Questa versione è apparsa sporadicamente anche nel configuratore italiano, ed europeo in generale, ed i clienti che la possiedono si sono sempre detti estremamente soddisfatti della scelta. Tornerà anche questa volta?
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSe faranno la Model 2 LR RWd ne riparliamo. Per ora il robotaxi è rinviato...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".