Tesla
Tesla, risultati finanziari Q4 2023: margine in leggero calo, ok gli utili
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 25 Gennaio 2024, alle 09:17 nel canale Auto ElettricheIl margine cala ancora leggermente, per effetto dei tagli di prezzo, ma resta uno dei migliori del mercato. Bene i profitti netti
42 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNon ha senso valutare con lo stesso metro (fatturato-numero di auto vendute) due aziende enormemente diverse come Tesla e Toyota (tanto per fare une esempio).
Sicuramente non si può usare lo stesso metro, ma io ho serie difficoltà a capire quale metro usare.
Un semplice P/E:
prendendo il settore auto, ad esempio Stellantis, vediamo che è intorno a 4;
ma anche le big tech, ad esempio Alphabet (Google) siamo intorno ai 30.
Con Tesla siamo intorno ai 60, questo vuol dire che se l'utile raddoppiasse (parliamo di fare +100%, un incremento a tre cifre!) saremmo ancora a multipli da big tech (che già qualcuno paventa che siano in bolla).
Ed invece, con l'aumentare della concorrenza, addirittura i margini si stanno assottigliando e la crescita delle vendite si sta appiattendo.
Ho paura che il prezzo incorpori aspettative talmente elevate che se Tesla facesse numeri grandiosi sarebbero comunque già scontati a questi livelli.
Non so se il gioco vale la candela.
https://www.ilsole24ore.com/art/tes...o-2023-AFdzb0SC
le altre due sul podio sono alto a combustione Toyota con prezzi di molto inferiori...
Si si.. intanto il mercato non mi pare creda molto alla cosa perchè avere 4 modelli in croce e uno che vende molto spinto dalle normative pare che non attiri più molto visto che adesso non è più la sola
Detto questo va bene.. siamo tutti felici e contenti ma il mercato azionario non crede che avere un veicolo li in cima e avere una crescita quasi 0 Q4 22->Q4 23 siano cose brillanti
Inoltre il CEO ha detto che la crescita nel 2024 non sarà come da programma ma sotto e aspettative.. altra cosa che non fa felice l’investitore.
I fan sono contenti, gli investitori no visto che non prendono dividendi, visto che il CEO vuole un regalo di 80 miliardi di dollari e minaccia di causare problemi alla sua azienda e visto che il CEO ammette che l’azienda ha commesso degli errori e rischia di stagnare
Lo dice Musk non io.. hanno venduto 1,8 milioni di auto in un mercato da 80 milioni di vetture vendute ? Qualcuno la chiama leader con una quota di mercato di circa il 2% ?.. bah.. forse il mercato vede anche questi numeri e non solo la model Y
Beh se posso strapparti un sorriso forse amaro tutti questi pallottolieri gira gira sono quelli che comunque determinano quanto pagherai di mutuo, quanto stipendio avrai, quanto ti costeranno le utenze ecc... ecc...
Quindi non li sottovaluterei più di tanto perché a volte basta che uno, non io sia chiaro, che ha potere su questi pallottolieri si svegli storto e dia una view negativa per causare una reazione a catena che si scarica alla fine sull'utente finale.
È una descrizione semplicista ovvio ma non credere sia poi tanto distante dalla realtà.
Tesla non paga i dividendi
che è esattamente quello che ho detto io
Quindi non li sottovaluterei più di tanto perché a volte basta che uno, non io sia chiaro, che ha potere su questi pallottolieri si svegli storto e dia una view negativa per causare una reazione a catena che si scarica alla fine sull'utente finale.
È una descrizione semplicista ovvio ma non credere sia poi tanto distante dalla realtà.
basta vedere la padrona della borsa europea che ha detto ieri..
che l'europa sta riprendendosi e che quindi va bene strangolare la gente con i mutui alti..
E dico anche utilitaria, che abbia almeno 4 posti e un minimo di bagagliaio, non quegli scatolotti tipo Topolino e roba varia. Insomma, come una buona e vecchia Panda che la usi per mille cose.
10K non esistono più nemmeno le Panda che nomini. Non mi piace ma facciamocene una ragione, è inutile continuare a sperare che tutto torni come "prima". Le auto costano così, se si possono comprare si comprano, se non si può si va di noleggi/rate/leasing o quello che è (anche se economicamente non conviene) e dobbiamo sperare che qualcuno continui a comprare auto nuove in modo che continueranno ad esistere le usate.
https://www.eca.europa.eu/it/publications/SR-2024-01
che l'europa sta riprendendosi e che quindi va bene strangolare la gente con i mutui alti..
Sinceramente non definirei l'attuale tasso di interesse "mutui alti" piuttosto direi che la gente si era abituata ad avere un tasso di interesse surreale per cui si facevano mutui trentennali a meno dell'1%.
In tutto ciò siccome sono particolarmente furbi molti per avere un ulteriore 0,05% in meno hanno fatto il tasso variabile per poi lamentarsi che gli è raddoppiata la rata...
Senza voler mancare di rispetto a nessuno ma non riesco a provare alcuna pietà per certe scelte.
che l'europa sta riprendendosi e che quindi va bene strangolare la gente con i mutui alti..
Però quando i tassi erano quasi a zero andava bene vero? In quel caso non esiste più l'Europa cattivona, tutti felici e contenti. Il 90% delle persone negli scorsi anni è passato ad un fisso con tassi bassissimi, alle condizioni migliori mai esistite ed è a posto per sempre. Le persone davvero in crisi sono quelle che per qualche strano assurdo motivo non hanno fatto la surroga gli scorsi anni, o quelli che hanno acceso un mutuo adesso, ma che comunque sono una minima parte rispetto al totale dei mutuatari.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".