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Tesla, risultati finanziari Q4 2023: margine in leggero calo, ok gli utili

di pubblicata il , alle 09:17 nel canale Auto Elettriche Tesla, risultati finanziari Q4 2023: margine in leggero calo, ok gli utili

Il margine cala ancora leggermente, per effetto dei tagli di prezzo, ma resta uno dei migliori del mercato. Bene i profitti netti

 
42 Commenti
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Darkon25 Gennaio 2024, 15:06 #21
Originariamente inviato da: baolian
Ho sempre avuto difficoltà a valutare questo titolo.
Domanda: per fare le tue valutazioni su Tesla, guardi ai multipli del settore Tech o del settore auto?


Entrambi. Tesla ma anche titoli simili sono comunque legati alle big tech e viceversa l'automotive ormai è una fetta rilevante per le tech.

Quindi normalmente faccio una valutazione basata sulle view di mercato dei principali collaboratori che abbiamo in azienda e poi soppeso a seconda dell'azienda che sto valutando.

Non ti nascondo che abbiamo anche dei servizi dedicati che comunque ci mandano dei report con vari scenari e analisi quindi non è tutto lavoro mio ma è un lavoro che non definirei nemmeno semplicemente di squadra ma multi-azienda.
Unrue25 Gennaio 2024, 15:39 #22
Originariamente inviato da: Darkon
Il prezzo corretto sarebbe intorno a 100 che rappresenterebbe adeguatamente l'azienda.

Qualsiasi quotazione molto oltre 100 sta anticipando utili futuri e ribadisco finanziariamente ad oggi non ha molto senso se non a fini speculativi.


Giusto per curiosità, ma questo 100 come viene fuori?
Darkon25 Gennaio 2024, 15:55 #23
Originariamente inviato da: Unrue
Giusto per curiosità, ma questo 100 come viene fuori?


Basta che leggi il post appena sopra il tuo. È un puro caso che torni un numero così tondo eh, non è la norma. Ed in ogni caso non sono valori da prendere alla lettera... ogni analista soppesa il mercato secondo i propri dati, esperienze e previsioni quindi è semplicemente una stima fatta sulla base di analisi sia tecniche ma anche previsionali.
rigelpd25 Gennaio 2024, 16:12 #24
Originariamente inviato da: Notturnia
dimezzato il margine operativo ma ancora in utile per cui direi bene per loro con un cashflow piccolo ma in crescita..

certo che a vedere questi numeri e pensare alla capitalizzazione di borsa si capisce quanto sia malato il sistema finanziario Americano..


Model Y auto più venduta al mondo

https://www.ilsole24ore.com/art/tes...o-2023-AFdzb0SC

le altre due sul podio sono alto a combustione Toyota con prezzi di molto inferiori...
rigelpd25 Gennaio 2024, 16:14 #25
Originariamente inviato da: Notturnia
è circa un mese che il titolo perde..
il 27 dicembre quotava 236 e adesso è a 176.. a settembre era a circa 260
un anno fa era a 136 .. ha avuto una salita a 266 a giugno 2023 e poi fra alti e bassi ha iniziato a perdere smalto ma da un mese è in netta discesa e, finanziariamente parlando, ha fatto 3 massimi in calo e 3 minimi in discesa.. non un buon segno se si guarda il grafico.. diciamo che se non si chiamasse Tesla non sarebbe un BUY l'azione..

ricordiamoci anche che nel 4Q23 è stata battuta da BYD e non è più la leader dell'elettrico e questo pesa.. ha tagliato del 50% i margini per non farsi uccidere da BYD e la cosa pesa.. il margine lordo ha deluso visto che NON pagano dividendi a differenza dei concorrenti e che quindi doveva avere più soldi

ripeto.. si chiama Tesla e quindi è giga iper mega ultra.. ma se uno invece guarda solo i numeri......



BYD vende può auto elettriche ma si tratta di fasce di prezzo e qualità completamente differenti, prezzi più bassi e quindi numeri magigori. Non è concorrente diretto Tesla... però comincia ad essere concorrente di altri produttori di motori a combustione...
rigelpd25 Gennaio 2024, 16:16 #26
Originariamente inviato da: Falco.
Mah non credo che la mazzata, ammesso e non concesso che si verifichi il che è ancora tutto da dimostrare anche perché non è che le case europee stanno a guardare, dipenda esclusivamente da Tesla quanto invece dalla penetrazione delle auto cinesi che è già iniziata, verremmo letteralmente invasi da queste vetture a basso costo prodotte in collaborazione con alcune delle industrie europee per aggirare la questione dazi...


Sono già parecchi trimestri che le cinesi sono sbarcate in europa, continuano a fare numeri risibili. La concorrenza sembra sempre alle porte ma non arriva ancora...
rigelpd25 Gennaio 2024, 16:22 #27
Uno dei motivi per cui Tesla è valutata tanto è perchè dato per certoil passaggio all'elettrico del mercato dell'auto è l'azienda che meglio si posiziona. Tutte le altre, sia le incumbent che le new entry presentano gravi rischi.

Non ha senso valutare con lo stesso metro (fatturato-numero di auto vendute) due aziende enormemente diverse come Tesla e Toyota (tanto per fare une esempio).
!fazz25 Gennaio 2024, 16:25 #28
Originariamente inviato da: rigelpd
BYD vende può auto elettriche ma si tratta di fasce di prezzo e qualità completamente differenti, prezzi più bassi e quindi numeri magigori. Non è concorrente diretto Tesla... però comincia ad essere concorrente di altri produttori di motori a combustione...


oddio ha modelli da 40k e modelli da 70k alla faccia del basso prezzo, come puoi dire che non è paragonabile alle tesla?

ah almeno hanno il cruscotto, una serie di pulsanti per le funzioni più comuni
rigelpd25 Gennaio 2024, 16:37 #29
Originariamente inviato da: !fazz
oddio ha modelli da 40k e modelli da 70k alla faccia del basso prezzo, come puoi dire che non è paragonabile alle tesla?

ah almeno hanno il cruscotto, una serie di pulsanti per le funzioni più comuni


Tesla fa impallidire BYD nella quota di mercato dei BEV in base ai ricavi a causa degli prezzi medi molto più bassi per BYD

Ovviamente mi riferisco a tutte le auto elettriche vendute da BYD e da Tesla anche quelle in Cina ;-)


I tre modelli di auto elettriche più vendute da BYD in Cina:

Yuan Plus ¥130K 510 = circa 17mila euro
Dolphin ¥110K 225 = circa 14mila euro
Seagull ¥74K 405 = circa 10mila euro

per paragone i due modelli più venduti da Tesla in Cina:

Model Y ¥266K 688 = circa 34mila euro
Model 3 ¥261K 713 = circa 34mila euro
barzokk25 Gennaio 2024, 19:04 #30
-12,6%
Muschio&C. come i bambini che rispondono vaghi "maestra il cane mi ha mangiato i compiti"


[I]“We were dead wrong expecting Musk and team to step up like adults in the room on the call and give a strategic and financial overview of the ongoing price cuts, margin structure, and fluctuating demand. … nstead we got a high level Tesla long-term view,” Ives wrote.
https://www.marketwatch.com/story/t...adults-6a75192e

Originariamente inviato da: Darkon
Entrambi. Tesla ma anche titoli simili sono comunque legati alle big tech e viceversa l'automotive ormai è una fetta rilevante per le tech.

Quindi normalmente faccio una valutazione basata sulle view di mercato dei principali collaboratori che abbiamo in azienda e poi soppeso a seconda dell'azienda che sto valutando.

Non ti nascondo che abbiamo anche dei servizi dedicati che comunque ci mandano dei report con vari scenari e analisi quindi non è tutto lavoro mio ma è un lavoro che non definirei nemmeno semplicemente di squadra ma multi-azienda.

In pratica con il pallottoliere, che fa una media di altri pallottolieri (i quali a loro volta useranno altri pallottolieri senza dirlo)

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