Tesla

Tesla richiama 2 milioni di veicoli con Autopilot, ma non è così tragica come sembra

di pubblicata il , alle 09:41 nel canale Auto Elettriche Tesla richiama 2 milioni di veicoli con Autopilot, ma non è così tragica come sembra

Tesla richiama 2 milioni di auto con Autopilot negli USA, ma non ci sarà alcun ritiro nelle officine. Il richiamo avverrà attraverso aggiornamento OTA, e aggiungerà nuovi controlli e avvisi richiesti dalla NHTSA dopo un'indagine biennale. Un passo dovuto per migliorare la sicurezza, che non rappresenta la fine della tecnologia del produttore americano.

 
26 Commenti
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gabryp2214 Dicembre 2023, 12:31 #11


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Ah, scusa, la foto che ho postato io non sono macchine elettriche, infatti l'articolo da cui l'ho presa è molto recente, datato 2008, ma hey, è colpa delle macchine elettriche se si fanno incidenti
https://www.ilgiornale.it/news/bari-incidente-stradale-quattro-morti-due-feriti.html
TorettoMilano14 Dicembre 2023, 12:34 #12
Originariamente inviato da: Mars95
Non ho scritto che non funziona e se hai inteso questo dal mio post non è quello che intendevo.
Non importa se autopilot funziona perfettamente o no, non è un pilota automatico nel senso che non puoi lasciare che l'auto guidi per i atti suoi e fare altro.
Tesla lo dice con avvisi ok, ma già il nome è fuorviante e i dispositivi che verifichino costantemente l'attenzione del conducente sono scarsi.


sulle sigarette c'è bisogno delle immagini stampate sopra per capire facciano male?
la gente prima di usare autopilot un minimo si informa, molto probabilmente si è informata già prima di acquistare una tesla (e non si parla di bruscoli). semplicemente ricevono feedback di gente che si ritiene soddisfatta e loro stessi dopo 20 volte che lo usano senza problemi tendono a fidarsi

@gabryp22 potevi almeno postare l'incidente di qualche autocisterma, casistica di carattere esclusivo per le autoendotermiche
gabryp2214 Dicembre 2023, 12:41 #13
Originariamente inviato da: TorettoMilano
sulle sigarette c'è bisogno delle immagini stampate sopra per capire facciano male?
la gente prima di usare autopilot un minimo si informa, molto probabilmente si è informata già prima di acquistare una tesla (e non si parla di bruscoli). semplicemente ricevono feedback di gente che si ritiene soddisfatta e loro stessi dopo 20 volte che lo usano senza problemi tendono a fidarsi

@gabryp22 potevi almeno postare l'incidente di qualche autocisterma, casistica di carattere esclusivo per le autoendotermiche


Meglio questo articolo? Ok, non è endotermica pura magari perché è una Toyota Corolla, ma non ha comunque autopilot.
Gli incidenti ce ne sono sempre indipendentemente dal fatto che siano endotermiche oppure no.
https://www.veronasera.it/cronaca/incidente-stradale/tamponamento-auto-camion-autostrada-a22-morto-nogarole-23-febbraio-2021.html
Oppure preferisci essere un purista e quindi usare un'endotermica pura come la Giulietta?
https://www.bresciatoday.it/cronaca/incidente-stradale/dello-18-gennaio.html
Basta cercare un attimo e se ne trovano di tutti i tipi
Notturnia14 Dicembre 2023, 13:23 #14
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Beh però anche solo via software Tesla ha un ampio margine di manovra. Ci sono i sensori sul sedile, sul volante, c'è il sensore di coppia, ora è attiva anche la videocamera interna che può monitorare l'attenzione, e già adesso se il sistema non ottiene le conferme richieste si disattiva e non si può più riattivare fino alla guida successiva. Cosa potrebbero volere di più rispetto a qualsiasi altro marchio con aiuti alla guida?


non mi sono letto tutto quello che hanno chiesto a Tesla ma dall'articolo su Reuter sembrava che quello che ha proposto di fare Tesla non fosse ritenuto sufficiente.

come hai detto ha ampio margine di manovra ma questo non vuol dire che abbiano intenzione di fare quello che gli è stato chiesto altrimenti non mi spiego perchè hanno deciso di non chiudere la questione ma di continuare a verificare i problemi riscontrati.

la cosa strana è che in USA il loro comportamento è stato giudicato errato e contro le norme mentre in Europa ogni nazione sta gestendo la cosa come gli pare senza un filo unico anche se le auto possono liberamente spostarsi di nazione in nazione senza problemi.

detto questo anche se ci sono tutti i sensori di cui parlavi prima c'è gente che riusciva a far guidare la macchina senza neanche essere seduto al posto di guida.. cosa che con Volvo, BMW, Mercedes etc NON è possibile e quindi qualche grave mancanza era presente nel SW di Tesla da oltre 5 anni come ha detto la NHTSA.
Notturnia14 Dicembre 2023, 13:25 #15
Originariamente inviato da: gabryp22
Meglio questo articolo? Ok, non è endotermica pura magari perché è una Toyota Corolla, ma non ha comunque autopilot.
Gli incidenti ce ne sono sempre indipendentemente dal fatto che siano endotermiche oppure no.
https://www.veronasera.it/cronaca/incidente-stradale/tamponamento-auto-camion-autostrada-a22-morto-nogarole-23-febbraio-2021.html
Oppure preferisci essere un purista e quindi usare un'endotermica pura come la Giulietta?
https://www.bresciatoday.it/cronaca/incidente-stradale/dello-18-gennaio.html
Basta cercare un attimo e se ne trovano di tutti i tipi


verissimo.. ed è sempre colpa di chi guida..

l'errore che si continua a permettere è chiamare un banale assistente alla guida un sistema FULL SELF DRIVING.. tutto qua.. evidentemente in USA c'è molta gente che crede a queste fesserie mentre in europa usiamo il cervello e sappiamo che si chiama pubblicità e quindi restiamo alla guida del veicolo anche quando chiediamo al veicolo di assisterci

non è l'unica vettura che ha questi sistemi, anzi, ce ne sono di più evoluti in commercio ma di norma la gente non dorme come pare faccia in USA visto che Musk dice che è guida autonoma (in futuro...)
Mars9514 Dicembre 2023, 13:55 #16
Originariamente inviato da: TorettoMilano
sulle sigarette c'è bisogno delle immagini stampate sopra per capire facciano male?
la gente prima di usare autopilot un minimo si informa, molto probabilmente si è informata già prima di acquistare una tesla (e non si parla di bruscoli). semplicemente ricevono feedback di gente che si ritiene soddisfatta e loro stessi dopo 20 volte che lo usano senza problemi tendono a fidarsi

@gabryp22 potevi almeno postare l'incidente di qualche autocisterma, casistica di carattere esclusivo per le autoendotermiche


Dai, "la gente si informa" ma ci credi veramente?
Leggi di gente che compra auto da dicine di migliaia di euro e poi quando non come si fanno le cose chiede su gruppi facebook invece di leggere i manuali.
gabryp2214 Dicembre 2023, 14:08 #17
Originariamente inviato da: Mars95
Dai, "la gente si informa" ma ci credi veramente?
Leggi di gente che compra auto da dicine di migliaia di euro e poi quando non come si fanno le cose chiede su gruppi facebook invece di leggere i manuali.


Poi, specialmente negli USA, ci sono più video di gente che con la Tesla va alle stazioni di servizio a cercare di fare il pieno alle pompe classiche, quindi...
TorettoMilano14 Dicembre 2023, 14:18 #18
Originariamente inviato da: Mars95
Dai, "la gente si informa" ma ci credi veramente?
Leggi di gente che compra auto da dicine di migliaia di euro e poi quando non come si fanno le cose chiede su gruppi facebook invece di leggere i manuali.


non vedo cosa ci sia di male a confrontarsi sui gruppi di fb ad ogni modo l'autopilot dovrebbe (uso il condizionale non avendolo usato) richiedere già ora di tenere le mani sul volante. se una persona di proposito ignora tutto ciò o davvero è un ricco cerebroleso o semplicemente, come dicevo prima, si fidano dell'autopilot
Evilquantico14 Dicembre 2023, 14:37 #19
Non sono contro gli ADAS visto che oggi nessuno sa più guidare , non si rispettano stop , precedenze , ti stanno a 1 cm dal sedere senza rispettare la minima distanza di sicurezza , ti stringono cambiano corsia senza freccia e all'improvviso sono tutti IMPAZZITI al volante .
DjLode14 Dicembre 2023, 14:53 #20
Originariamente inviato da: Evilquantico
Non sono contro gli ADAS visto che oggi nessuno sa più guidare , non si rispettano stop , precedenze , ti stanno a 1 cm dal sedere senza rispettare la minima distanza di sicurezza , ti stringono cambiano corsia senza freccia e all'improvviso sono tutti IMPAZZITI al volante .


E' un pò che è così. Ma perchè la gente è frustrata e il "prendersi" la precedenza (per esempio) è un atto di rivalsa verso il mondo.
Hanno tutti fretta, far passare un'altra auto intanto che si è in colonna è visto come un affronto da bagnare nel sangue, se si viene sorpassati per certa gente è un altro affronto. Ma non esistendo un codice stradale che viene fatto rispettare, perchè all'italiano o fai rispettare le regole o non le rispetta, questo è il risultato. Il bronx... e se segnali qualche comportamento criminale di un altro guidatore, magari ti trovi con un coltello in pancia.

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