Tesla

Tesla promette guida autonoma in Europa nel 2025, le azioni schizzano dopo il post su X

di pubblicata il , alle 10:57 nel canale Auto Elettriche Tesla promette guida autonoma in Europa nel 2025, le azioni schizzano dopo il post su X

Secondo Tesla le trattative con le autorità potrebbero portare la guida autonoma FSD anche in Europa già nel primo trimestre 2025

 
38 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TorettoMilano06 Settembre 2024, 12:04 #11
Originariamente inviato da: megamitch
ma voi vi sentireste sicuri a fare guidare da sola un'auto in un mondo dove il 99.999% di auto è guidata da persone, a volte neppure in condizioni di poter guidare, con segnaletica fatta così così ?

Io sinceramente no.


in futuro ci faremo la domanda opposta
gino4606 Settembre 2024, 12:11 #12
Capisco la diffidenza, capisco che le gente preferisca guidare l’auto in prima persona, ma quando siete passeggeri su altri veicoli? Vi fidate ciecamente del pilota, eppure potrebbe essere nel peggiore stato psicofisico di tutta la sua vita. Che tesla oggi non sia omologata é fuori discussione, che la sua guida autonoma ad oggi sia meno affidabile dell’essere umano idem, ma il futuro è questo, arriverà il giorno in cui la guida autonoma, indipendente dal produttore, sarà più affidabile dell’essere umano e se servirà a ridurre le idiozie commesse da esseri umani, ben venga.
TorettoMilano06 Settembre 2024, 12:17 #13
Originariamente inviato da: gino46
Capisco la diffidenza, capisco che le gente preferisca guidare l’auto in prima persona, ma quando siete passeggeri su altri veicoli? Vi fidate ciecamente del pilota, eppure potrebbe essere nel peggiore stato psicofisico di tutta la sua vita. Che tesla oggi non sia omologata é fuori discussione, che la sua guida autonoma ad oggi sia meno affidabile dell’essere umano idem, ma il futuro è questo, arriverà il giorno in cui la guida autonoma, indipendente dal produttore, sarà più affidabile dell’essere umano e se servirà a ridurre le idiozie commesse da esseri umani, ben venga.


non sarei così sicuro oggi tesla, waymo, baidu siano più insicure dell'uomo (nelle zone in cui è previsto il loro utilizzo).
banalmente ci sono i taxi senza pilota appunto di waymo e baidu e le notizie di gente beccata dormire su una tesla sono svariate eppure non fioccano ogni giorno notizie di incidenti.
sarebbe interessante una statistica fatta da enti terzi (quindi non faziosi) sui livelli di sicurezza dei 3 servizi di guida autonoma e il livello di sicurezza medio dell'uomo
DjLode06 Settembre 2024, 12:18 #14
Originariamente inviato da: agonauta78
Tra l'altro con la segnaletica assente o mal fatta in Italia ,tranne in autostrada la vedo dura ad addestrare la IA


In autostrada ogni tanto ti trovi quei bellissimi segnali "60" lasciati magari da un lavoro in corso e girati a caso...
Hai voglia ad istruire chiunque con la segnaletica italiana
megamitch06 Settembre 2024, 12:19 #15
Originariamente inviato da: gino46
Capisco la diffidenza, capisco che le gente preferisca guidare l’auto in prima persona, ma quando siete passeggeri su altri veicoli? Vi fidate ciecamente del pilota, eppure potrebbe essere nel peggiore stato psicofisico di tutta la sua vita. Che tesla oggi non sia omologata é fuori discussione, che la sua guida autonoma ad oggi sia meno affidabile dell’essere umano idem, ma il futuro è questo, arriverà il giorno in cui la guida autonoma, indipendente dal produttore, sarà più affidabile dell’essere umano e se servirà a ridurre le idiozie commesse da esseri umani, ben venga.


vero, sarà che le volte che non guido io si tratta di amici che conosco molto bene o di autisti di mezzi pubblici, per cui la percezione è diversa.

il discorso è un'altro, un'auto che guida da sola è un computer, per cui attualmente ha dei limiti sulla possibilità di reagire ad imprevisti, perchè questa fantomatica IA è fondamentalmente un "trial and error". Per cui ci possono essere situazioni che il computer non ha mai visto .

EDIT: tra l'altro c'è il fantomatico vulnus della assicurazione RC. Di chi è la responsabilità se l'auto guida da sola? io sicuramente non voglio una auto che guida da sola ma poi la responsabilità è sempre mia.
DevilsAdvocate06 Settembre 2024, 12:31 #16
Originariamente inviato da: TorettoMilano
in futuro ci faremo la domanda opposta


Vedendo come guida la gente, me la faccio già ora, specialmente se salgo sui taxi o sull'auto di qualche ragazza (non tutte, ci mancherebbe!).
agonauta7806 Settembre 2024, 12:48 #17
La guida autonoma comporta una normativa diversa , on caso si incidente di chi è la colpa ? Perché se guida l'auto non può essere del conducente . Motivo per cui è impossibile per motivi legali la responsabilità civile o penale sia del costruttore .
ndrmcchtt49106 Settembre 2024, 12:56 #18
il 2025 è dopodomani e non è una questione di promesse ma di leggi, Z basta marchette sulle auto elettriche e su Tesla in particolare, ad oggi è solo fumo, la guida autonoma sulle auto esiste da 10 anni almeno
cronos199006 Settembre 2024, 13:16 #19
Originariamente inviato da: TorettoMilano
avevo condiviso ieri il tweet, felice ci sia stato fatto un articolo. ad ogni modo attendo il robotaxi tra pochi giorni. la guida autonoma di tesla ormai ha raggiunto livelli assurdi e guardatevi sul tubo i video della versione 12.5.2 e vi accorgerete come l'intervento umano è inesistente.
Peccato che non è così. Perchè al di là dei video (tra l'altro spesso costruiti ad-hoc e di conseguenza fuorvianti), la FSU di Tesla è una guida autonoma di Livello 2, ovvero al pari di modelli di altri marchi, e comunque inferiore ai sistemi ADAS di BMW e Mercedes che son di Livello 3, quindi in ogni caso superiori.

Questo tralasciando il fatto che ci sarebbe da ridire molto sulla "qualità" del livello 2 di Tesla per vari motivi. In ogni caso il discorso è semplice: Tesla non ha raggiunto nessun livello assurdo (la vera guida autonoma è ancora ben lontana) ed è inferiore rispetto ad altri marchi.
Ago7206 Settembre 2024, 13:44 #20
Originariamente inviato da: cronos1990
In ogni caso il discorso è semplice: Tesla non ha raggiunto nessun livello assurdo (la vera guida autonoma è ancora ben lontana) ed è inferiore rispetto ad altri marchi.


Paraganando mele con mele e pere con pere, oggettivamente il livello 2 di Tesla è assolutamente spaziale, ben superiore al livello 2 degli altri costruttori.
E' ovvio che quando saliamo di livello, come nel caso del 3, Tesla essendo ferma al 2, è fuori dai giochi.
Quello che io mi domando è il senso di spendere 12.000$ (o 99$ al mese) per poi dover continuare a "guidare" lo stesso.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^