Tesla porta il prezzo del pacchetto FSD a 15.000 dollari negli Stati Uniti
di Vittorio Rienzo pubblicata il 05 Settembre 2022, alle 18:31 nel canale Auto ElettricheTesla ha aggiornato il listino americano per le sue vetture portando il pacchetto Full Self Driving a 15.000 dollari. Si tratta di un ulteriore aumento per un optional che ancora oggi non fornisce una reale capacità di guida completamente autonoma.
Per gli acquirenti negli Stati Uniti, Tesla ha aggiornato le sue configurazioni portando il prezzo del Full Self Driving (FSD) a 15.000 dollari. Tuttavia, la guida completamente autonoma più volte promessa da Elon Musk è ancora distante e la supervisione del conducente rimane indispensabile.
Naturalmente, il nome lascia pensare che l'auto sia in grado di effettuare un percorso completamente da sola, così come nelle mire dell'azienda. Tuttavia, dal lancio avvenuto due anni fa, l'FSD di Tesla non è ancora in grado di offrire questo tipo di servizio e rimane nella fase beta, seppur si potrebbe definire una fase avanzata.
I miglioramenti sono stati notevoli ed è innegabile che le vetture di Tesla siano in grado completare un viaggio in autonomia. Ciò non toglie, però, che la responsabilità continua a ricadere sul conducente che peraltro, come suggerito dallo stesso software, deve essere sempre pronto a prendere il controllo del veicolo.
Quindi cosa avranno in più i clienti americani (e probabilmente a breve anche tutti gli altri) per ulteriori 3.000 dollari in più? Rispetto a chi ha acquistato il pacchetto FSD al lancio, in buona sostanza, nulla. Avranno semplicemente la possibilità di accedere al programma Beta, per poi ottenere la versione definitiva senza alcun costo aggiuntivo.
Tutto ciò va sottolineato perché rimane in linea con quanto detto due anni fa dal CEO di Tesla, il già citato Elon Musk. Secondo l'imprenditore il valore della guida completamente autonoma è decisamente più alto, e aveva già anticipato che il pacchetto sarebbe gradualmente aumentato nel prezzo ad ogni nuovo miglioramento.
In definitiva, quindi, si tratta di una specie di acquisto in crowdfunding, con il quale ci si garantisce un prodotto, o meglio un servizio, per quando sarà disponibile pagandolo un prezzo migliore di quello che poi sarà il listino. Probabilmente gli acquirenti che al lancio hanno voluto scommettere su Tesla per circa 6.000 dollari potrebbero aver fatto un affare, considerando i rialzi, ma adesso con un costo più che raddoppiato diventa difficile determinare se i 15.000 dollari valgano l'investimento.
Voi cosa fareste? Aggiungereste 15.000 dollari al prezzo dell'auto per ottenere (si spera nel prossimo futuro) l'FSD definitivo?
25 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNiente male, forse è proprio vero la mobilità privata diventerà per le elitè, per tutti gli altri monopattino , mezzi pubblici o poltrona di casa.. Magari con le luci spente per risparmiare e non inquinare..
Di sicuro almeno qui in Europa c'è tutta una normativa giuridica, assicurativa, etc che manca e che sicuramente non cambierà prima di una decina di anni. A parte la tecnologia acerba imperfetta e pericolosa
e veramente qualcuno spreca 15 mila euro per un sistema di assistenza alla guida ?
dovrebbero fare come nei contratti seri..
15 mila euro oggi se mi dai il FSD entro 2 anni.. per ogni giorno di ritardo sulla consegna sono 100 euro di penale (500 se non erro nelle PA)..
altrimenti è un furto di caramelle ai bambini..
follia..
tesla che hanno il p.foglio pieno ce ne sono molti in giro
Credo proprio NO!
Ma poi questi aumenti saranno una tantum oppure fra qualche tempo il nostro Elon se ne verrà fuori con una ulteriore richiesta di soldi anche per chi ha già sborsato?
Elon:"caro cliente siamo lieti di annunciarti il rilascio della versione definitiva di "FSD" ma...siccome lo sviluppo ci è costato un patrimonio ti chiediamo un ulteriore contributo di ....mila euro per l'installazione sul tuo veicolo.
Cordiali saluti
Elon"
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".