Tesla
Tesla perde altri ordini di una importante flotta, sotto accusa il listino oscillante
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 06 Febbraio 2024, alle 16:37 nel canale Auto ElettricheAnche la flotta di SAP farà presto a meno delle vetture Tesla, per diversi motivi che hanno spinto il comitato esecutivo a scartare le auto di Musk
78 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoL'auto si compra perché serve.
L'auto si compra perché piace.
L'auto che si compra nuova perde il controvalore dell'iva appena esce dal concessionario e, mediamente, il 50% del valore in 4 anni.
L'auto non è MAI un investimento.
se non stai attento però li fa...
L'auto si compra perché serve.
L'auto si compra perché piace.
L'auto che si compra nuova perde il controvalore dell'iva appena esce dal concessionario e, mediamente, il 50% del valore in 4 anni.
L'auto non è MAI un investimento.
Si però peccato che:
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[*]Qui non si parlava di privati, ma di aziende che devono farci un investimento che deve rendere.
E può rendere o minimizzando i costi nel periodo di esercizio e poi di rivendita del mezzo (es. io azienda voglio dare per 3 anni l'auto hai miei dipendenti e devo calcolare cosa mi costerà tra acquisto/noleggio, manutenzione e poi svalutazione alla fine quando rivenderò, o proprio massimizzando i profitti (es. per chi te la noleggia che deve calcolare un canone che copra tutti i costi di esercizio tra cui la svalutazione, non te le deve noleggiare per fare perdite ma per guadagnarci)
[*]L'iva la perde sempre il privato (che poi a guardare non è vero neanche questo), l'azienda non perde nulla e non esiste il concetto del -22% appena venduta per l'iva.
Poi può anche perdere un -30% subito chi lo sa, ma non certo per l'iva, ma perché cala il valore del bene senza iva a cui poi l'azienda riapplica eccome l'iva.
[*]Certo può perdere mediamente il 50% in 4 anni, ma se ti capita un marchio che invece perde anche il 80% nello stesso tempo perché a seconda di come si sveglia il padrone (premesso non sono un anti Musk) cambia il listino con notevoli sforbiciate e questa cosa non ti permette di calcolare quel "mediamente" allora alla fine dopo un paio di previsioni errate (con perdite non previste conseguenti) SMETTI di trattare quel marchio e ti orienti sugli altri più stabili (se li vendi/commercializzi in eguale misura)
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tenendo conto nel 2024:
-aumenta la produzione
-tesla sta abbassando i prezzi di model y
potremmo già oggi dire nel 2024 verranno vendute almeno 1,3 milioni di model y.
- i prezzi li abbassa proprio per vendere tutto, ma oltre un certo limite non potrà abbassarli.
- muskio stesso ha detto che il 2024 sarà più difficile. Togli tutti gli ordini dei noleggiatori, li deve recuperare dai privati.
- l'ultimo trimestre 2023 T ha avuto crescita quasi nulla nonostante l'arrivo del cybertruck, non so esattamente la Y come si andata nel q4 ma non credo in crescita.
- nuovo dieselgate che ha fermato la produzione e avrà strascichi
- la Rav4 è verso fine carriera (6 anni) e già l'anno scorso costava uguale o più della model Y, ora col taglio di prezzi della Y la differenza di prezzo/prestazioni è ancora più marcata, e l'attesa della nuova Rav di sicuro non favorirà le vendite.
Il vero rivale della Y sarà la Model 3, che non è chiaro perchè sia rimasta fuori dalle top classifiche l'anno scorso, forse il restyling ne ha rallentato le vendite/consegne.
Byd sta arrivando anche in europa, ma essendo il primo anno le consegne saranno ancora basse, e non so se ha un modello di punta o una gamma più articolata, come VW (gruppo) che alla fine in eu ha battuto tesla sulle ev pur senza un'auto singola nella top.
Se facessimo l'ipotesi che le vendite di T si dividessero equamente tra Y e 3 non so se la Y rimarrebbe al top. E' una questione di gamma, in T le vendite erano concentrate tutte su un solo modello, in Vw disperse, Byd non so.
- i prezzi li abbassa proprio per vendere tutto, ma oltre un certo limite non potrà abbassarli.
- muskio stesso ha detto che il 2024 sarà più difficile. Togli tutti gli ordini dei noleggiatori, li deve recuperare dai privati.
- l'ultimo trimestre 2023 T ha avuto crescita quasi nulla nonostante l'arrivo del cybertruck, non so esattamente la Y come si andata nel q4 ma non credo in crescita.
toyota quest'anno sarà in calo nella classifica dei modelli più venduti per vari motivi:
- nuovo dieselgate che ha fermato la produzione e avrà strascichi
- la Rav4 è verso fine carriera (6 anni) e già l'anno scorso costava uguale o più della model Y, ora col taglio di prezzi della Y la differenza di prezzo/prestazioni è ancora più marcata, e l'attesa della nuova Rav di sicuro non favorirà le vendite.
Il vero rivale della Y sarà la Model 3, che non è chiaro perchè sia rimasta fuori dalle top classifiche l'anno scorso, forse il restyling ne ha rallentato le vendite/consegne.
Byd sta arrivando anche in europa, ma essendo il primo anno le consegne saranno ancora basse, e non so se ha un modello di punta o una gamma più articolata, come VW (gruppo) che alla fine in eu ha battuto tesla sulle ev pur senza un'auto singola nella top.
Se facessimo l'ipotesi che le vendite di T si dividessero equamente tra Y e 3 non so se la Y rimarrebbe al top. E' una questione di gamma, in T le vendite erano concentrate tutte su un solo modello, in Vw disperse, Byd non so.
muschio ha detto esplicitamente di puntare a profitto zero sulle tesla, vuole vivere di servizi. finchè potrà abbassare, anche con la decrescita dei costi di produzione, abbasserà.
model y, come alla fine si deduce anche dalle tue parole, non ha al momento rivali nel 2024
Se gli eco-fessi si svegliassero non comprerebbero un suv, ma non nutro molte speranze, anzi... perciò la Y venderà di più della 3, spero almeno con minor distacco.
Se gli eco-fessi si svegliassero non comprerebbero un suv, ma non nutro molte speranze, anzi... perciò la Y venderà di più della 3, spero almeno con minor distacco.
se fossi il primo ministro del mondo la prima legge sarebbe vietare i suv ma ad ora non c'è tale divieto e la gente vuole i suv, model 3 non è un rivale di model y
Nella maggior parte dei casi. In alcuni peró lo puó diventare. Ho un conoscente che ha comprato un suv jaguar e dopo lo ha rivenduto allo stesso prezzo (se non un paio di migliaia di euro in piú di quanto aveva speso, quindi per quei 2 o 3 anni ha praticamente viaggiato gratis (a parte i costi vivi intendo). Ora l'ha sostituito con un suv porsche che sostiene di poter rivendere tranquillamente guadagnandoci qualcosa. Magari non diventi ricco, ma anche solo viaggiare su belle auto senza spenderci soldi non é male...
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[*]Qui non si parlava di privati, ma di aziende che devono farci un investimento che deve rendere.
E può rendere o minimizzando i costi nel periodo di esercizio e poi di rivendita del mezzo (es. io azienda voglio dare per 3 anni l'auto hai miei dipendenti e devo calcolare cosa mi costerà tra acquisto/noleggio, manutenzione e poi svalutazione alla fine quando rivenderò, o proprio massimizzando i profitti (es. per chi te la noleggia che deve calcolare un canone che copra tutti i costi di esercizio tra cui la svalutazione, non te le deve noleggiare per fare perdite ma per guadagnarci)
[*]L'iva la perde sempre il privato (che poi a guardare non è vero neanche questo), l'azienda non perde nulla e non esiste il concetto del -22% appena venduta per l'iva.
Poi può anche perdere un -30% subito chi lo sa, ma non certo per l'iva, ma perché cala il valore del bene senza iva a cui poi l'azienda riapplica eccome l'iva.
[*]Certo può perdere mediamente il 50% in 4 anni, ma se ti capita un marchio che invece perde anche il 80% nello stesso tempo perché a seconda di come si sveglia il padrone (premesso non sono un anti Musk) cambia il listino con notevoli sforbiciate e questa cosa non ti permette di calcolare quel "mediamente" allora alla fine dopo un paio di previsioni errate (con perdite non previste conseguenti) SMETTI di trattare quel marchio e ti orienti sugli altri più stabili (se li vendi/commercializzi in eguale misura)
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Si, hai ragione, parlavo in ambito privato
Nella maggior parte dei casi. In alcuni peró lo puó diventare. Ho un conoscente che ha comprato un suv jaguar e dopo lo ha rivenduto allo stesso prezzo (se non un paio di migliaia di euro in piú di quanto aveva speso, quindi per quei 2 o 3 anni ha praticamente viaggiato gratis (a parte i costi vivi intendo). Ora l'ha sostituito con un suv porsche che sostiene di poter rivendere tranquillamente guadagnandoci qualcosa. Magari non diventi ricco, ma anche solo viaggiare su belle auto senza spenderci soldi non é male...
C'era anche un utente del forum che faceva cosi, con auto più commerciali, cambiava anno per anno usato per usato e ci perdeva poco o nulla e addirittura qualche volta ci guadagnava pure: buon per lui, per me sarebbe uno stress e basta, non ho tempo di fare sti giochetti e di solito compro usato, un buon usato, e lo porto a fine vita. Ora ho una toyota, se tanto mi da tanto morirò prima io che lei
Un segD fuloptional a poco più di 40.000€.
Se poi ci aggiungiamo i soli 3000€ di incentivo odierno scendiamo SOTTO I 40k€.
Niente di termico sia vicina lontanamente alle Tesla.
Postilla... i Supercharger... in Francia erogano a 26cent... ripeto VEMTISECENTESIMI a KWh... umiliata qualunque termica in merito ai costi di gestione caricando ai SUC. A casa poi... CIAONE.
Ci credo che è la macchina più venduta d'Europa.
Avessi 5mtX3,5 di parcheggio...
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