Tesla Model Y: non si farà la versione Standard Range, troppo poca autonomia
di Paolo Corsini pubblicata il 14 Luglio 2020, alle 13:21 nel canale Auto Elettriche
Non verrà proposta la versione d'ingresso di Tesla Model Y, non in grado di arrivare ad un'autonomia considerata adeguata. L'azienda rivede però al ribasso prezzo e dotazione delle altre versioni, in attesa del lancio sul mercato
Model Y, il piccolo SUV di casa Tesla, non verrà reso disponibile in una delle 4 versioni originariamente previste. Sarà quella più economica, il modello Standard Range, a non venir proposto sul mercato stando a quanto anticipato da Elon Musk attraverso il proprio account Twitter.
No, as range would be unacceptably low (< 250 mile EPA)
— Elon Musk (@elonmusk) July 13, 2020
La spiegazione a questa decisione è legata all'autonomia, inferiore a 250 miglia con ciclo EPA e per Musk un valore troppo contenuto per poter essere considerato appetibile da parte dei propri clienti.
Saranno quindi 3 le versioni di Model Y che Tesla proporrà sul mercato: Long Range, Dual Motor All-Wheel Drive (AWD) e Performance. Tesla è però anche intervenuta a ritoccare alcuni dei listini di Model Y, questa volta al ribasso: la versione Long Range All Wheel Drive infatti è passata nel listino ufficiale USA dia precedenti 52.990 dollari agli attuali 49.990 dollari, mentre la versione Long Range single motor attesa in commercio tra alcuni mesi dovrebbe vantare un costo ancora più contenuto.
Musk ha anche indicato che per la versione Long Range single motor l'autonomia dovrebbe essere superiore a 300 miglia (480Km) in modo significativo, un risultato decisamente interessante per un veicolo di questo tipo. Per la versione Performance di Model Y, infine, verranno forniti di serie alcuni accessori prima parte di un pacchetto supplementare: cerchi Uberturbine da 21 pollici, freni maggiorati, sospensioni abbassate, pedali in alluminio e velocità massima aumentata da circa 220Km/h a 250Km/h.
11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSi può essere attratti dalla tecnologia, dalla potenza ma poi manca il resto.. No posso spendere 60-100k euro di auto e poi la vernice si scrosta dopo 1 inverno, o arriva già rovinata, magari con ruggine.
ho fatto una simulazione per una 208 elettrica data per circa 340
in autostrada a 130km/h l'autonomia si abbassa in maniera imbarazzante andando sui 170-180 km
le elettriche vanno bene per tragitti medio-brevi, altrimenti è un continuo fermarsi per ricaricare.
non riesco proprio ad immaginare viaggi oltre i 500 km.
Per il prossimo futuro e per il presente degli utenti più smaliziati l'offerta veramente convincente oggi è quella delle plug in:
completamente elettriche fino a 90 Km di autonomia per la città, te le ricarichi e tutto. Poi per i tratti extraurbani diventano "classiche" ibride a basso consumo di benzina (ci sono anche i primi modelli plug in GPL per risparmiare ancora di più
Inoltre costano mediamente anche un 15% in meno delle elettriche pure.
Si può essere attratti dalla tecnologia, dalla potenza ma poi manca il resto.. No posso spendere 60-100k euro di auto e poi la vernice si scrosta dopo 1 inverno, o arriva già rovinata, magari con ruggine.
Io parlo per me da possessore, a mio parere si poteva dire delle Tesla di 5 anni fa, ma non su quelle attuali.
Per il prossimo futuro e per il presente degli utenti più smaliziati l'offerta veramente convincente oggi è quella delle plug in:
completamente elettriche fino a 90 Km di autonomia per la città, te le ricarichi e tutto. Poi per i tratti extraurbani diventano "classiche" ibride a basso consumo di benzina (ci sono anche i primi modelli plug in GPL per risparmiare ancora di più
Inoltre costano mediamente anche un 15% in meno delle elettriche pure.
ma ne vale la pena spendere molto di piu per avere quel "qualcosa" di diverso?
secondo me le ibride sono ancora peggio delle elettriche pure. Hai doppia tecnologia quindi doppia manutenzione e nessuna vera miglioria in senso stretto.
l'elettrico è il futuro sicuramente, ma solo su hai qualcosa che non ti limiti ne nella autonomia ne nei tempi di ricarica, quindi qualcosa di diverso dalle attuali batterie.
Con le batterie al litio hanno fatto in modo da renderle piu o meno usabili, ma siamo ancora lontani da poterle definire una alternativa valida a tutto tondo alle termiche.
Noooooo...
...ne avrei voluto acquistare un paio, disdettasecondo me le ibride sono ancora peggio delle elettriche pure. Hai doppia tecnologia quindi doppia manutenzione e nessuna vera miglioria in senso stretto.
Vero, com'è anche vero che se la maggior parte della gente non fa molti chilometri ogni giorno, una plugin consente di salvare capra e cavoli: usare l'elettrico per gli spostamenti urbani (riducendo l'inquinamento), e la combustione per i tratti più lunghi. Il tutto senza i problemi del full-electric nelle lunghe distanze.
e con consumi, in caso di ibrido seriale nettamente più bassi anche di una full hybrid in quanto l'extender lavora a regime fisso (ed inoltre non serve tantissima potenza, spannometricamente un motogeneratore da una cinquantina di cavalli è in grado di sostenere una macchina grossa a 130 km/h con le utenze accese ora visto che non è necessario se non in minima parte questa costanza (es.la vecchia i3 permetteva 90 km/h a batteria scarica )e considerando che è possibile usare l'extender anche a batteria quasi piena drenando dalla batteria solo il delta necessario imho è la soluzione migliore
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