Tesla

Tesla Model Y aumenterà di prezzo: in Italia fuori dagli incentivi?

di pubblicata il , alle 12:45 nel canale Auto Elettriche Tesla Model Y aumenterà di prezzo: in Italia fuori dagli incentivi?

Tesla ha annunciato un imminente aumento di prezzo per la Model Y, che in Italia rientra negli incentivi con un margine di soli 10 euro

 

In Italia la soglia di prezzo massimo per gli incentivi dedicati alle auto nuove è fissata a 35.000 euro più IVA, ovvero 42.700 euro. Lo sanno bene le case automobilistiche, che in molti casi hanno creato allestimenti e listini appositi per avere almeno un modello incentivabile.

Proprio così ha fatto anche Tesla, con l'auto più venduta in Europa e nel mondo, la Model Y, che nella versione RWD in Italia costa 42.690 euro, un prezzo chiaramente mirato a rientrare negli incentivi per pochi euro. Nelle scorse ore però Tesla ha annunciato che presto ci saranno aumenti di listino in tutta Europa.

Precisamente lo ha fatto dall'account X legato al mercato europeo, puntualizzando che venerdì 22 marzo ci sarà un aumento di 2.000 euro, o equivalente per i Paesi che non usano la moneta comunitaria. Per la Model Y RWD significherebbe uscire dalla soglia degli incentivi, mentre per le varianti Long Range e Performance non cambierebbe nulla, in quanto già ampiamente escluse visti i listini di 49.990 euro e 55.990 euro.

Nel nostro Paese si attende l'attivazione dei nuovi incentivi, tanto sbandierati dal Governo, che però ora è in ritardo nell'applicarli. Con i nuovi sussidi i cittadini possono ottenere un minimo di 6.000 euro di sconto, passando per cifre importanti, come 11.000 euro in caso di rottamazione di un vecchio veicolo, per arrivare fino a 13.750 euro per chi ha un ISEE sotto i 30.000 euro.

Difficile dunque pensare che Tesla possa togliere il suo modello più venduto da queste agevolazioni, proprio ora che le vendite potrebbero nuovamente impennarsi. Più ragionevole invece pensare che Tesla aumenti di prezzo i modelli non incentivabili, mentre per la versione a trazione posteriore si limiti a ritoccare il prezzo solo negli Stati in cui non ci sono incentivi, o in cui la vettura non vi rientra.

169 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Vul18 Marzo 2024, 12:51 #1
Quanto non sopporto questi incentivi dove il contribuente medio sovvenziona gli acquisti di chi ha 40 mila euro da spendere in auto nuove.

Li toglierei tutti.
agonauta7818 Marzo 2024, 13:18 #2
80000 milioni delle vecchie lire , compravi una Porsche 30 anni fa
gd350turbo18 Marzo 2024, 13:28 #3
Originariamente inviato da: Vul
Quanto non sopporto questi incentivi dove il contribuente medio sovvenziona gli acquisti di chi ha 40 mila euro da spendere in auto nuove.

Li toglierei tutti.


Assolutamente d'accordo !
Se vuoi un utilitaria ok, non certamente queste !
lucasantu18 Marzo 2024, 13:40 #4
Originariamente inviato da: gd350turbo
Assolutamente d'accordo !
Se vuoi un utilitaria ok, non certamente queste !


dovrebbero metterli per auto sotto i 15.000€ , intanto durerebbero di più e sarebbero per molte piu persone.
Già non ci sono soldi per gli incentivi , se poi vengono anche gestiti male come fin'ora...

io avrei favorito più le infrastutture
Massimiliano Zocchi18 Marzo 2024, 13:41 #5
Originariamente inviato da: Vul
Quanto non sopporto questi incentivi dove il contribuente medio sovvenziona gli acquisti di chi ha 40 mila euro da spendere in auto nuove.

Li toglierei tutti.


Se prende gli incentivi, significa che non ha i soldi del prezzo di listino, ma ha meno appunto.
Unrue18 Marzo 2024, 13:43 #6
Originariamente inviato da: lucasantu
dovrebbero metterli per auto sotto i 15.000€ , intanto durerebbero di più e sarebbero per molte piu persone.
Già non ci sono soldi per gli incentivi , se poi vengono anche gestiti male come fin'ora...

io avrei favorito più le infrastutture


Auto elettriche sotto i 15k? Eh si, è pieno il mercato in effetti.
Unrue18 Marzo 2024, 13:45 #7
Originariamente inviato da: Vul
Quanto non sopporto questi incentivi dove il contribuente medio sovvenziona gli acquisti di chi ha 40 mila euro da spendere in auto nuove.

Li toglierei tutti.


C'è comunque un limite di ISEE di 30.000 euro, che non è bassissimo ma neanche stratosferico, quindi i ricconi non possono accedervi. Molto peggio gli incentivi non legati all'ISEE, lì si che incentivi anche i ricconi e lì si che mi ci girano le pelotas.
TorettoMilano18 Marzo 2024, 13:49 #8
come i "poveri" pagavano anche le infrastutture per i primi ricchi con le auto endotermiche ora i "poveri" pagano gli incentivi per le elettriche. legittimo pensare tutto ciò sia scorretto ma personalmente lo reputo spesso un passaggio fisiologico per le transizione tecnologiche
Vul18 Marzo 2024, 14:39 #9
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Se prende gli incentivi, significa che non ha i soldi del prezzo di listino, ma ha meno appunto.


E quindi?

Prendi l'autobus, non comprare auto nuove spartendo il prezzo con il contribuente. Dovrebbero togliere questa robaccia.
redrose18 Marzo 2024, 14:41 #10
Ci sono 2 tipi di persone che hanno un ISEE sotto i 30.000:
i poveri che non possono permettersi la tesla, sicuramente.
gli evasori che probabilmente sono gli unici che ne beneficeranno per comperarsi la tesla.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^