Tesla
Tesla Model Y aumenterà di prezzo: in Italia fuori dagli incentivi?
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 18 Marzo 2024, alle 12:45 nel canale Auto ElettricheTesla ha annunciato un imminente aumento di prezzo per la Model Y, che in Italia rientra negli incentivi con un margine di soli 10 euro
169 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoUn utente in questa discussione ha riportato queste distanze:
Milano-courmayeur 230km
milano-cortina 407km
milano-sanremo 268km
milano-milano marittima 314km
Quelle sono situazioni dove (si spera) uno abbia una casa di proprietà e zero problemi di dove collegare l'auto una volta a destinazione.
Dubito che uno si spari in un giorno 800km A/R Milano cortina...e in questo ultimo caso posso anche parlare perché spesso con i miei amici partiamo Sabato mattina presto, parcheggiamo l'auto (ultima volta a Caprile in Veneto), ci facciano un tour scegliendo qualche bel passo dolomitico (Pordoi, Giau), dormiamo da qualche parte, la Domenica rimontiamo in sella, ci spariamo altri 80/90km e ritorniamo all'auto per poi tornare a casa.
Anche prendendo in considerazione uno scenario da fuori di testa quali siamo noi, il problema di dove ricaricare l'auto non sussisterebbe visto che sarebbe praticamente ferma da qualche parte dalla mattina alle 10:00 di Sabato, fino alla Domenica sera.
Il punto è che un'auto elettrica, non è assolutamente adatta per fare la sparata di 800km A/R Milano-Firenze oppure Milano-Roma e in giornata. Certamente un diesel è molto più adatto in quei contesti ma nulla batte comunque il treno.
half-of-ev-owners-will-go-back-to-an-ice-vehicle
https://electrek.co/2023/10/17/half...-drivers-study/
e [U]QUI[/U] siete in tre a difenderla senza averla, i tre che ce invece ce l'hanno sono dall'altra parte, siete in parità numerica ma è cherry picking solo in un senso
poi ancora il ritornello della Y, ma hai l'eco in testa? o non hai altri argomenti...
raga il prof di statistica vi stava proprio sulle palle
Per te ci sono i proverbi che sono più semplici, magari li capisci: http://www.gandalf.it/htlws/trilussa.htm
leggilo tutto che è interessante, davvero. due estratti, per ridere:
«l’umano medio ha una mammella e un testicolo» (e mezzo belin , nota mia)
[I]"...come sono noiosi (oltre che pericolosi) i discorsi, i proclami e i ragionamenti di chi ha la pretesa di “standardizzarci” – magari sperando di poterci ridurre a “numeri” neutri e ripetitivi [U]che soddisfino qualche suo arbitrario schema mentale[/U]."[/I] sembra fatto apposta per te
Se per esempio una persona va a lavoro in metropolitana, e usa l'auto solo nel week end per andare a sciare o al mare o altre uscite del genere, la media giornaliera sarà bassa, ma nell'analisi dell'autonomia dell'auto che si intende comprare ha più senso valutare quanto sono tipicamente lunghi questi viaggi nel week end.
prendere invece i casi limite e farli diventare la regola invece è semplicemente un modo sbagliato di ragionare, la statistica ci viene in aiuto per vedere le cose in modo oggettivo e distaccato
E poi parla di statistica, perfettamente in linea col titolo del link precedente: "mentire coi numeri"
[B]ritengo inoltre sensata la tua scelta di aspettare [U]qualche anno[/U] prima di comprare una elettrica[/B]
La ev ad alta autonomia che dici anche tu vuol dire LR e 50k minimo se ti piace la T (che fanno schifo anche a te, dicesti) altrimenti molto di più per i marchi blasonati europei, ti pare adatta al portafogli della maggior parte della gente?
Dubito che uno si spari in un giorno 800km A/R Milano cortina...e in questo ultimo caso posso anche parlare perché spesso con i miei amici partiamo Sabato mattina presto, parcheggiamo l'auto (ultima volta a Caprile in Veneto), ci facciano un tour scegliendo qualche bel passo dolomitico (Pordoi, Giau), dormiamo da qualche parte, la Domenica rimontiamo in sella, ci spariamo altri 80/90km e ritorniamo all'auto per poi tornare a casa.
Anche prendendo in considerazione uno scenario da fuori di testa quali siamo noi, il problema di dove ricaricare l'auto non sussisterebbe visto che sarebbe praticamente ferma da qualche parte dalla mattina alle 10:00 di Sabato, fino alla Domenica sera.
Il punto è che un'auto elettrica, non è assolutamente adatta per fare la sparata di 800km A/R Milano-Firenze oppure Milano-Roma e in giornata. Certamente un diesel è molto più adatto in quei contesti ma nulla batte comunque il treno.
800km magari no, ma 500-600 si, che poi se na fai la metà ma in strade più lente/trafficate il tempo è uguale e lo stress maggiore (e non hai gli autogrill dove fermarti).
Nel tuo esempio lasci l'auto per strada mi pare di capire, non in albergo perchè lo troverai a metà del giro in bici, quindi se sei già tra le montagne la colonnina dove la trovi, nel paesello dove forse ce n'è una e speri che non sia occupata? e se c'è, chi torna dopo 8-12 ore a spostare l'auto perchè è carica altrimenti parte la multa?
te l'immagini invece andare in spiaggia a Coccia-di-Morto (cit.) e cercare una colonnina sulla scogliera?
Te ne ho messa una delle tante ma ne trovi quante ne vuoi. È sia una questione di traffico ma anche semplicemente di fisica: l'energia che devi spendere per mantenere un mezzo a oltre 110Kmh cresce in maniera molto più che proporzionale e soprattutto oltre i 100 gli effetti della restistenza aerodinamica diventano tali che è una ovvietà che non sia proficuo.
"In generale, sopra i 90 Km/h, per ogni 10 Km/h in più, l'auto consuma tra il 3% e il 10% in più (termiche). Per le auto elettriche, la velocità ha un effetto maggiore: tra l'8 e il 12% per 10 Km/h in autostrada."
Quindi tu per risparmiare poco più del 6% rinunci a quasi il 20% di velocità? se invece vai a 120 risparmi oltre il 3%, wow, così sì che salverai l'ambiente.
il discorso vale fino a 90, perchè non scendi a 90 allora? tu stesso dici che non è proficuo andare oltre i 100, allora perchè vai a 110 e a volte addirittura a 120 ?
sono i soliti discorsi da talebano green che vede solo un lato della medaglia, se hai tempo da buttare buon per te, poi però ti lamenti che dopo due ore devi sgranchirti le gambe.
Perchè tu non vai a lavorare in bici, tanto firenze è piccola ci metti almassimo mezz'ora in più.
Mi piacerebbe fare una prova e percorrere per un mese lo stesso tratto con da una parte uno che va a 130 rallentando e riaccelerando e dall'altra uno che va a 110 fissi e vedere poi se realmente c'è tutta questa differenza.
Non so a firenze, ma in pianura padana è così.
Metti il cruise control adattivo, quello col radar che mantiene le distanze da quello davanti, e ti puoi anche ingessare il piede.
Io avevo comprato apposta l'auto col cambio automatico e ACC per quando mi dovevo operare alle gambe, volendo con l'automatico si ferma e riparte da sola in coda. Poi era troppo lento a partire in città, ma in autostrada era fantastico, relax totale, mi mancava solo il lane assistant e avevo quasi la guida autonoma. Per fortuna che non la presi altrimenti con tutto quel relax mi addormentavo.
Non so perchè tu ti stressi tanto a guidare.
Io quando andavo con la Uno e il carrello moto dietro stavo ovviamente abbastanza sulla destra, ma non ricordo sti gran problemi, casomai acceleravo un po' prima e mi mettevo in corsia centrale e ci restavo finchè non c'erano più camion in vista.
Da te forse ci sono solo due corsie?
Io non ti ho insultato, ho definito alcune tue cose in maniera colorita, ma dopo che si sentono sempre le stesse cose la pazienza si perde... e con te mi sono trattenuto, con altri meno.
Ad un certo punto si parlava di 150km e/o di treno (hai fatto perdere il filo pure a me), per cui ho fatto l'esempio mi-to lavorativo, quando si parlava di 200-300 allora si parlava di weekend. Comunque non sono incompatibili. lavoro in settimana e weekend via.
Permettimi di dubitare.
Io quando lavoravo in una azienda grossina, quelle rare volta che dovevamo andare dai clienti ci dava tutto l'azienda, auto a noleggio, treno, aereo a volte, ma in quelle piccole ti arrangi, anzi a volte ti chiedono se sei automunito al colloquio.
E poi proprio quelle Tesla che hanno affondato Hertz, che sono ultime in affidabilità secondo il Tuv tedesco, che se devi ripararla sono @zzi tuoi, ecc.?
Togli T, tolgi le altre, non resta nulla. ma anche fosse solo T facciamo il monopolio? A molti (incluso Toretto) fanno schifo, che si fa? si ingoia il rospo? lo facciamo ingoiare "alla maggior parte degli italiani" come dici tu?
sei l'unico a cui piace stare tra i camion, tutti gli altri pur di non starci accelererebbero un po.
Secondariamente non sei te a decidere chi viene bannato o meno e tra l'altro in tutto questo io ho esposto le mie idee senza offendere e senza dare dell'idiota o altro a nessuno quindi semmai se c'è chi è sulla buona strada non sono certo io.
Forse salveresti una vita su quante? numeri irrisori. E come al solito valgono per qualunque velocità, allora perchè non 100, 90, ecc. I soliti ragionamenti da talebani della sicurezza che non hanno nè capo nè coda.
E poi guarda che le autostrade sono i tratti stradali statisticamente meno pericolosi, pur avendo la velocità più alta. Infatti da oltre un decennio il limite può arrivare a 150kmh (a certe condizioni), ma dev'essere il gestore del tratto a deciderlo, e ovviamente nessuno lo fa. Costa meno lasciar crollare i ponti, ovviamente...
Nessuno dice che devi andare a 250, ma alcuni qui sul forum hanno avuto esperienza che anche al cannone venivano sverniciati spesso da auto più veloci.
Su questo ho già risposto a toretto, leggila che va bene anche per te.
Quanto alle altre cose come bici o sci incidono solo all'aumentare della velocità. Sotto i 100Kmh l'impatto aerodinamico è risibile, tra 100 e 120 l'impatto c'è ma rimane accettabile e solo oltre 120 l'impatto inizia a sentirsi in maniera potente.
Quanto al discorso "a pieno carico" il motore elettrico sviluppa una potenza tale per cui difficilmente sentirai una differenza di autonomia, semmai il pieno carico incide sulle forze inerziali ma quello sarebbe altrettanto vero anche su un'auto termica.
Vai sul sito della Dacia Spring e gioca un po' col simulatore di autonomia, poi mi dici le differenze risibiili (spoiler: si dimezza)
Anche sul resto m...iate, ops scusa come devo chiamarle? Se ne capisci quanto di statistica è inutile che ti rispondo...
Visto che a quanto pare bisogna specificarlo... non ci rientro nemmeno lontanamente nei boomer premesso che in generale trovo che sia l'ennesimo luogo comune senza senso e piuttosto infantile.
Certo che sei forte, ora fai l'offeso e l'ennesima ramanzina, quando gli altri tuoi compari RIPETUTAMENTE insultavano tutti non gli facevi ripetute ramanzine.
Poi sei il primo a dare dei fessi/mettere la segatura nella testa di chi non la pensa come te. Coerenza portami viaaaaa....
Non so i prezzi a Forte ma direi che sono un bel furto soprattutto in centro, a te i 50k della T LR fanno un baffo, ecco perchè dici che va bene per la maggiornaza degli italiani.
E da lì non vi muovete mai?
Comnque mi pare di capire che alla fine volente o nolente un po ti schiodi da lì. Il discorso era partito dal fatto che l'auto non serve al mare, ma solo se non ti schiodi mai.
Vorrei sapere qual'è il tuo segreto per evitare le code, magari lo uso anche io. O lo sveliamo al mondo e risolviamo il problema.
Certo che se vai a 90 del traffico non te ne accorgi, sei tu che lo crei.
tra le altre... :
NON ESISTE.
Non c'è nemmeno negli USA il mercato libero. È una teoria abbandonata da tutti gli economisti perfino dai cosiddetti turbo capitalisti.
Possibile che dovete continuare a citare cose per sentito dire basandovi su nozioni che avete letto a casaccio senza nemmeno approfondire?!
Saranno 20 anni a dir poco che non c'è a livello mondiale qualcuno che professi ancora in maniera convinta la teoria del libero mercato.
Se uno deve citare teorie economiche non pretendo che si prenda una laurea ma almeno che si legga se è una teoria attuale o meno sì.
Giusto per darti un metro di misura gli USA solo nel 2023 hanno fatto interventi per regolare il mercato interno (quindi nemmeno ti considero quello che hanno speso su altri mercati) per miliardi di dollari.
Una economia moderna che applicasse il libero mercato avrebbe picchi positivi seguiti da crisi talmente profonde che ne uscirebbe devastata. Quindi tutte le banche centrali e i governi operano a prescindere dal discorso auto imponendo regole, ban, dazi, tasse ecc... ecc... a regolamentazione del mercato.
Abbiamo scoperto pure il grande economista, pari solo alle sue capacità statistiche. Siamo apposto.
Dubito che uno si spari in un giorno 800km A/R Milano cortina...e in questo ultimo caso posso anche parlare perché spesso con i miei amici partiamo Sabato mattina presto, parcheggiamo l'auto (ultima volta a Caprile in Veneto), ci facciano un tour scegliendo qualche bel passo dolomitico (Pordoi, Giau), dormiamo da qualche parte, la Domenica rimontiamo in sella, ci spariamo altri 80/90km e ritorniamo all'auto per poi tornare a casa.
Anche prendendo in considerazione uno scenario da fuori di testa quali siamo noi, il problema di dove ricaricare l'auto non sussisterebbe visto che sarebbe praticamente ferma da qualche parte dalla mattina alle 10:00 di Sabato, fino alla Domenica sera.
Il punto è che un'auto elettrica, non è assolutamente adatta per fare la sparata di 800km A/R Milano-Firenze oppure Milano-Roma e in giornata. Certamente un diesel è molto più adatto in quei contesti ma nulla batte comunque il treno.
Uno che ha casa di proprietà a Cortina e SanRemo che acquista una tesla?
"In generale, sopra i 90 Km/h, per ogni 10 Km/h in più, l'auto consuma tra il 3% e il 10% in più (termiche). Per le auto elettriche, la velocità ha un effetto maggiore: tra l'8 e il 12% per 10 Km/h in autostrada."
Quindi tu per risparmiare poco più del 6% rinunci a quasi il 20% di velocità? se invece vai a 120 risparmi oltre il 3%, wow, così sì che salverai l'ambiente.
Fai finta di non capire o cosa? Il risparmio è UNA delle variabili ti ho già scritto che il fattore principale è la comodità. Accusi gli altri di cherrypicking ma mi pare che anche te leggi sempre e solo quello che ti pare.
Perché a 90kmh diventi troppo lento anche per la corsia di destra e quindi rischi tamponamenti e situazioni di rischio a fronte si di un risparmio di carburante ma di un calo eccessivo del comfort.
Bastava leggere per intero quello che ho scritto per capirlo eh... non ci voleva chissà quale algoritmo complesso.
Guarda tutto mi puoi dire tranne che talebano green dato che io in innumerevoli post sono il primo a scrivere che fatta eccezione per dinamiche locali come ad esempio in zone ad altissima concentrazione demografica ai fini ambientali usare EV cambia poco e niente. Oserei dire più vicino a niente che poco.
Andare a lavoro non ti esime dal rispettare il codice della strada ed essere una persona civile. Se pensi di arrivare in ritardo parti prima.
Abito in provincia, a circa 35Km dalla città.
Perché non esiste questo tutti a 130. Le velocità medie sulle nostre autostrade soprattutto durante il giorno sono più basse di 130 ed è irrealistico pensare di avere una tale media. Sarei pronto a scommettere che dalle 08 alle 18 su una qualsiasi autostrada a tua scelta non riusciamo a tenere i 130 fissi nemmeno per 10 minuti di fila.
Questa è bellissima... prima mi dai dell'italiota perché sarei uno che sta fisso in corsia centrale. Ti faccio notare che non è così e quindi mi consigli di star fisso in corsia centrale. C'è del genio in questa cosa.
Non so perchè tu ti stressi tanto a guidare.
scusa se te lo dico ma ciò era una falsa sicurezza perché per fortuna non è mai successo niente ma sarebbe bastato un piccolissimo imprevisto che può benissimo non dipendere da tuo padre o dalla vostra auto per avere conseguenze catastrofiche. Andare a quelle velocità è semplicemente criminale sia per se stessi che per gli altri.
Punto primo io non ho accoliti, punto secondo come ho già fatto ho scritto anche ai pro-EV che quando vanno sopra le righe sbagliato. Poi come ovvio che sia non posso impedirlo ma visto che IO non lo faccio gradirei che mi si usasse la stessa cosa.
Non discuto le intenzioni ma vorrei farti notare che è la stessa cosa. Se dici che il fatto X è da stupidi (è solo un esempio) implicitamente stai dando dello stupido a chi lo fa. Poi ripeto per me chiusa qua.
Gli serve ma la valutazione cambia parecchio. Se io ho un disagio una volta al mese posso anche scegliere di sopportarlo soppesando altre variabili. Ad esempio io al tempo scelsi una benzina invece di un diesel sapendo che una volta ogni tanto poteva capitare che facessi più Km ma che il mio utilizzo era su brevi distanze e quindi preferivo le caratteristiche di un motore benzina (all'epoca l'elettrico praticamente non esisteva) piuttosto che altro.
Quindi il tutti giorni o meno è una variabile molto importante perché cambia totalmente la tua valutazione così come se è una volta al mese o una a settimana e così via.
La vita ti metterà sempre davanti all'imprevisto. Decenni fa io comprai casa e nemmeno 6 mesi dopo per carriera mi dovetti spostare in un'altra regione. Fa parte del gioco. Quello che dico io è che quando compri un'auto valuti la tua situazione sul momento e cerchi di fare il meglio possibile poi se uno ha esigenze particolari o pensa di aver a breve sono il primo a dire comprati un diesel e semmai ci penserai nel 2035 all'EV. Semplicemente tutta la discussione nasce dal fatto che mentre io non ho problemi a dire che in certi casi è giusto che AD OGGI uno si compri un diesel mi sembra che dall'altra parte non si voglia ammettere che c'è una massa di patentati enorme che non ha nessuna esigenza particolare e che se anche comprasse elettrico gli cambierebbe poco o nulla che non vuole farlo solo per partito preso e ti dirò mi andrebbe bene lo stesso se ci fosse la coerenza di dire "non mi piace l'elettrico punto e basta" ma invece non solo non lo vogliono per partito preso ma voglio pure trovare un motivo per denigrarlo per forza.
Veramente io ho sempre detto che l'EV non è per tutti. Per la maggior parte per le abitudini di spostamento, non per il prezzo. D'altra parte ti avevo già scritto che uno degli scopi della mobilità elettrica è diminuire il circolante del 30% quindi ti puoi segnare questa previsione vedrai che termiche ed elettriche non saranno disponibili sotto a un certo prezzo con un graduale taglio dell'offerta a basso costo ben prima del 2035.
Togli T, tolgi le altre, non resta nulla. ma anche fosse solo T facciamo il monopolio?
Questo scoccia anche a me. Io spero che i marchi tradizionali recuperino il gap e offrano EV che possano fare almeno un minimo di concorrenza a Tesla. A oggi purtroppo è sostanzialmente un monopolio perché non c'è un EV decente alternativo a Tesla ma spero che nel giro di pochi anni le cose cambino e si torni a una concorrenza almeno decente.
Non lo so... purtroppo in questo momento i marchi tradizionali stanno dimostrando una scarsissima capacità di ammodernarsi e offrire alternative. D'altra parte anche nell'offerta termica degli ultimi 10 anni era evidente come si era completamente perso la capacità di innovare e ormai tutti si fossero adagiati sugli allori.
Ripeto io speso che le cose cambino e ci sia vera concorrenza ma al momento vedo che sia su termico, ibrido ed EV che i marchi storici stanno facendo veramente ma veramente poco.
Guarda che non è questione di quello che voglio o non voglio io. Quello non conta una ceppa. È questione di rispettare o non rispettare le regole.
sei l'unico a cui piace stare tra i camion, tutti gli altri pur di non starci accelererebbero un po.
Ma dai... dimmi che hai scritto una bischerata e non che era un errore. Capita eh però non tirarmi fuori la storia degli errori che non ci crede nessuno.
C'è gente se è per questo che avrà 10 account. Lasciali perdere. Con questi non vale nemmeno la pena di perderci tempo a rispondere tanto spesso sono qua solo per mettere zizzania. Ti potrei fare un elenco di tutti i nick che ho forti sospetti siano doppi o tripli account di qualcuno usati per provocare ed evitare il rischio ban sull'account principale ma non ho le prove e quindi devo stare zitto. In ogni caso questa gente ignorala... gli fai più male a non rispondergli mai che a cercare di argomentare qualcosa.
Se sei a piedi/bici/motorino e ti investono sì, in un incidente fra auto ammazzarsi a 40kmh la vedo dura. Forse nemmeno con un apecar ti ammazzi a 40kmh.
Non cambia tantissimo è vero ma nemmeno pochissimo come si potrebbe pensare. Se vai a vedere i crash test quei 20kmh comunque cambiano le percentuali di sopravvivenza. Detto ciò concordo ovviamente che il primo problema negli incidenti è quasi sempre tra volante e sedile.
È un discorso infinito. I motivi li trovi con una analisi probabilistica: preso atto che il rischio zero non esiste per definizione dovresti stabilire dei limiti che tengano conto del tratto in cui ti trovi, della qualità della strada ecc... ecc... mettendo un limite ragionevole che sia un compromesso tra sicurezza e necessità di viaggiare. Se te lo chiedi in Italia questo non si realizza praticamente mai e da nessuna parte. I limiti sono quasi sempre "politici" e privi di una reale analisi per cui ti trovi limiti assurdi dove potresti viaggiare anche più veloce e limiti troppo elevati dove dovresti andare più piano.
Su questo ho già risposto a toretto, leggila che va bene anche per te.
Qualsiasi calcolo usi ti verrà fuori che in Italia ad avere reale necessità di auto a lunga percorrenza è una percentuale relativamente bassa ma guarda io voglio essere aperto. Proponimi te dei dati da una fonte che sia almeno un minimo credibile che certifichi questa esigenza di lunghe percorrenze. Se riesci a trovarla io sono disposto ad ammettere l'errore.
Guarda che non è che quella autonomia persa è per via del climatizzatore eh. Semmai avresti dovuto dire per via della chimica delle batterie. Se mi dici per il climatizzatore vale quello che ti ho risposto.
Ma poi ripeto... mi parli di perdita del 25% ma a che temperature esterne? Perché se mi perde il 25% a -20°C sarà un problema di chi vive in Norvegia non certo mio. Quest'anno si e no ci sarà stato -1°C forse per una settimana.
E daglie... ma se prendi queste ciofeche di auto. Lo scrivo grande in modo che sia chiaro: NON COMPRATE EV SE DOVETE COMPRARE MODELLI CHE FANNO SCHIFO.
La spring può andar bene giusto se hai 80 anni e la usa per andare al supermercato a 1Km da casa. FINE.
Non può essere usata ad altro scopo. Fa schifo. Io per primo ti dico che fa schifo. Se mai mi chiedessi consiglio piuttosto che farti comprare quella ti dico di ricomprare un diesel.
Mah insomma... io giusto quando avevo 20/25 anni mi facevo viaggi senza mai fermarmi. Ora sinceramente anche quando sono da solo ogni 150Km circa una pausa la faccio anche solo per far due passi senza entrare in autogrill (anche perché io viaggio soprattutto su altri tipi di strade).
Se i miei compari (che non non sono miei compari) scrivono cose inesatte non è che rende giusto scrivere cose inesatte anche te. Ribadisco così come ho scritto anche ad altri che i termini hanno un significato e vanno usati correttamente... per l'ennesima volta... sì l'ho detto anche a gente pro-EV come se essere pro-EV giustificasse per un qualche motivo usare parole a caso.
C'è una differenza enorme se permetti: da una parte si parla di opinioni, dall'altra ci sono violazioni di regole che dovrebbero valere per tutti come quelle del CdS.
Non so i prezzi a Forte ma direi che sono un bel furto soprattutto in centro, a te i 50k della T LR fanno un baffo, ecco perchè dici che va bene per la maggiornaza degli italiani.
E da lì non vi muovete mai?
Dipendesse da me, no. Purtroppo, non dipende da me ma nella maggior parte dei casi faccio in modo che ci sia un trasporto che non preveda che debba prendere la mia auto. Soprattutto al mare detesto guidare e poi se ti invitano a qualche festa di un certo livello se hai l'auto non puoi nemmeno bere quanto ti pare.... non ha veramente senso. Mi vogliono a un dato evento? Mandano qualcuno a prendermi.
Seh, magari. Se non ricordo male nel 2023 è costato circa 3000€.
ma va... non è certo iperaffollato. In spiaggia spesso siamo 3 gatti. Tra l'altro quasi sempre le stesse famiglie con pochissime novità che ci conosciamo da 40 anni. In ogni caso per darti un'idea se nello stabilimento ci sono 20 tende durante la giornata ce ne saranno forse ad Agosto la metà occupate. Son tutte vendute eh... magari non ci vengono ma sono tutte prenotate anche perché c'è una gerarchia ben precisa (più sei vicino al mare, più conti).
Abbiamo scoperto pure il grande economista, pari solo alle sue capacità statistiche. Siamo apposto.
Non so chi sia l'ignorante che ha paragonato la crisi del 2008 a quella del '29 ma puoi lasciarlo perdere. Basta anche solo fare un paragone delle cifre con il dovuto adeguamento delle stesse data la distanza temporale per capire che la crisi del 2008 non è nemmeno lontanamente paragonabile a quella del '29.
Se ci fossimo anche solo avvicinati a una crisi come quella del '29 che con i sistemi economici odierni è molto improbabile le cose sarebbero andare moooolto diversamente.
Per darti un dato numerico guardati l'andamento del S&P 500 uno degli indici del mercato USA e dimmi se ti sembrano valori paragonabili a quello che è successo nel '29.
Chi fa questi paragoni col '29 non ha la preparazione nemmeno di uno diplomato ragioniere.
A differenze di molti altri, io fortunatamente abito in una zona molto centrale del Nord Italia e posso raggiungere qualsiasi località che si trova in un raggio di 300/400km.
A Cortina mi bastano 400km per arrivarci, ma in genere mi fermo prima, scarico le bici e poi mi giro i passi con quel mezzo invece che stare chiuso in auto.
Se avessi una casa e una Tesla, non avrei alcun tipo di problema ad arrivarci (sempre se l'intenzione della discussione è di fermarsi a metà strada come fa la gente normale e non fare i record a chi guida per più ore senza fermarsi), mi fermerei a metà strada e ricaricherei l'auto mentre faccio colazione.
A Sanremo ci arrivo dopo 300km, e anche lì a metà strada comunque mi fermo e lo faccio da sempre.
Se voglio andare a sciare a Zermatt mi separano 250km.
Viene comunque scontato dire che chi ha la possibilità di prendersi una Tesla, ha anche la possibilità di pagarsi un albergo a Zermatt per passarsi un fine settimana con la meravigliosa vista sul Cervino.
Chi invece parte la mattina presto, si spara 250km, va sulle piste a sciare e poi si rimette in auto per fare altri 250km non lo prendo in considerazione perché è abbastanza folle anche solo pensarla una roba del genere.
Non lo facevo neppure quando avevo 20 anni e andavo in Svizzera con gli amici dove quella distanza, era intesa come andata e ritorno.
sulla statistica lato kilometraggio medio non c'è bisogno di tirare fuori argomenti vari. la stragrande maggioranza della gente (direi almeno il 90%) OGGI può tranquillamente usare le EV e stare tranquillo inel 99% delle casistiche. tirare in ballo le eccezioni per dire "non siamo pronti alle EV" è puro e semplice cherrypicking.
e sul discorso milanesi che ogni weekend si fanno 800km per rilassarsi (?????) è semplicemente una "beeeeep", poi sei liberissimo di convincertene
sulla statistica lato kilometraggio medio non c'è bisogno di tirare fuori argomenti vari. la stragrande maggioranza della gente (direi almeno il 90%) OGGI può tranquillamente usare le EV e stare tranquillo inel 99% delle casistiche. tirare in ballo le eccezioni per dire "non siamo pronti alle EV" è puro e semplice cherrypicking.
e sul discorso milanesi che ogni weekend si fanno 800km per rilassarsi (?????) è semplicemente una "beeeeep", poi sei liberissimo di convincertene
Quello evidenziato è un tuo pensiero o è suffragato da prove?
Scusami giusto per sapere se conosci la statistica con il quale ti ergi a conoscitore delle abitudini degli italiani.
Mi trovi la statistica dove si enuncia che nel mese di agosto l'italiano medio percorre meno di 900 km?
Personalmente tu quanti km percorri il mese di Agosto?
Io posso dirti che ad agosto per la sola famiglia percorro non meno di 1000 km in 15 gg ( ed ho la spiaggia a 50 km precisi da dove parcheggio l'auto).
Ma posso andare anche in alta montagna ( non sono le alpi, ma a 2000 mt ci arrivo) avendole a 80 km.
Oppure a fare il "turista di prossimità" ( magari lo zoo safari che è a 150 km).
E non mi dire che il mio è un caso isolato perchè quella statistica cruda conteggia pure i milioni di pendolari che usano i mezzi pubblici con percorrenze in auto da 30/40 km settimanali, per poi effettuarne 3000/4000 in poche settimane ben precise.
Scusami giusto per sapere se conosci la statistica con il quale ti ergi a conoscitore delle abitudini degli italiani.
Mi trovi la statistica dove si enuncia che nel mese di agosto l'italiano medio percorre meno di 900 km?
Personalmente tu quanti km percorri il mese di Agosto?
Io posso dirti che ad agosto per la sola famiglia percorro non meno di 1000 km in 15 gg ( ed ho la spiaggia a 50 km precisi da dove parcheggio l'auto).
Ma posso andare anche in alta montagna ( non sono le alpi, ma a 2000 mt ci arrivo) avendole a 80 km.
Oppure a fare il "turista di prossimità" ( magari lo zoo safari che è a 150 km).
E non mi dire che il mio è un caso isolato perchè quella statistica cruda conteggia pure i milioni di pendolari che usano i mezzi pubblici con percorrenze in auto da 30/40 km settimanali, per poi effettuarne 3000/4000 in poche settimane ben precise.
per puro sfizio ho chiesto distaccatamente a chatgp (sicuramente non attendibile al 100%):
a queste condizioni con qualsiasi tesla non hai problemi, ti fermi, attacchi la spina, fai le tue cose, riprendi il viaggio e zero ansia.
poi sicuramente ci saranno determinate casistiche a cui è per ora obbligatorio prendere una endotermica e non ho nulla da dirgli, sto solo cercando di sottolineare come è sbagliato prendere le eccezioni come regole.
tu hai bisogno di fare 1000km senza pausa? il mio consiglio è semplice e veloce: "prenditi una endotermica"
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".