Tesla Model X: accelera da sola e chiude col botto [AGGIORNAMENTO]
di Salvatore Carrozzini pubblicata il 07 Giugno 2016, alle 14:10 nel canale Auto ElettricheTesla Model X accelera autonomamente e termina la corsa contro un edificio. Questa la dinamica dell'incidente descritto dal conducente della vettura, rimasto fortunatamente illeso. Ancora da accertare le cause.
AGGIORNAMENTO: Tesla ha rilasciato una dichiarazione ufficiale sulla vicenda, dopo aver analizzato i dati registrati dal veicolo nei minuti precedenti ed al momento dell'impatto. L'incidente, secondo Tesla, sarebbe esclusivamente riconducibile ad un errore umano. Ulteriori informazioni QUI.
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Sale a tre il numero degli incidenti documentati che hanno recentemente avuto come protagoniste le vetture Tesla a guida semi-autonoma. Puzant Ozbag, neo-possessore di una vettura Tesla Model X, ha fornito una dettagliata documentazione della spiacevole vicenda vissuta nel corso dell'ultimo week-end, condividendola nel forum ufficiale Tesla. Secondo quanto riportato dalla fonte, mentre il conducente stava eseguendo le manovre di parcheggio a velocità ridotta, la vettura ha accelerato autonomamente, attraversando un'aiuola e terminando la corsa contro un edificio.
Sostanzialmente illeso il guidatore (che ha riportato solo alcune lievi bruciature alle braccia a seguito dell'attivazione dell'airbag), ma l'incidente, a detta di chi lo ha vissuto, avrebbe potuto avere delle conseguenze molto più gravi. Le ruote della vettura, infatti, erano orientate a sinistra nel momento in cui si è verificata l'inaspettata accelerazione e tale circostanza ha impedito che la corsa delle vettura si arrestasse nella vetrina del negozio di fronte al parcheggio. Il proprietario della Tesla Model X ha dichiarato:
L'accelerazione era incontrollabile, sembrava al massimo e la macchina si è fermata solo perché ha colpito l'edificio, causando gravi danni
Non è ancora chiara la causa dell'incidente. Nei due recenti incidenti che hanno visto protagonista le Tesla Model X il sistema Summon - che consente alla vettura di percorrere brevi distanze senza guidatore - e TACC (Traffic Aware Cruise Control), ovvero il cruise control adattivo, hanno dimostrato di non funzionare correttamente, ma, in attesa di ulteriori indagini, non è ancora possibile individuare la causa in maniera certa.
Naturalmente l'errore umano e i malfunzionamenti si verificano anche con autovetture più tradizionali, ma i modelli a guida semi-autonoma, come la Tesla Model X, ed ancor di più le future auto a guida completamente autonoma, fanno inevitabilmente sorgere interrogativi sulla sicurezza e sull'efficienza dei sistemi che affidano ad algoritmi software lo svolgimento di attività sino ad ora svolta dai conducenti in carne ed ossa. Demonizzare a priori le nuove tecnologie non è corretto, ma, al tempo stesso, tracciare ed analizzare le dinamiche degli incidenti che coinvolgono i veicoli di nuova generazione è determinante per migliorare la sicurezza stradale.
Per fare luce sulla vicenda potrebbero risultare determinanti i dati registrati dalla vettura. Si ricorda, infatti, che ogni Tesla registra automaticamente i dati di guida, che possono essere scaricati da remoto, consentendo di ricostruire la dinamica degli incidenti. Un controllo che, pur rischiando di apparire come un'indesiderata intrusione nella sfera personale dell'utente, diventa necessario in una fase in cui le funzioni di autoguida si trovano agli albori. Per il momento, i rappresentanti dell'azienda non si sono ancora espressi sulla specifica vicenda.
65 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoLa strada per arrivare ad un siatema davvero affidabile è ancora lunga..
cioe'.. a me potrebbe capitare, ecco perche' non lo farei mai.
Qui Tesla ha fatto una cosa veramente stupida, ha messo sulla X un sistema semiautonomo.
Semiautonomo non vuole dire una cavolo, ho guida lui o guido io.
Sta cosa serve solo per rendere scettica la gente nei confronti della guida autonoma che è ben altro.
Comunque ci sono due cose che non mi sono chiare.
1- pensavo che sta guida semi-autonoma servisse sopratutto in autostrada o comunque strade a lunga percorrenza... questi si è schiantato in un parcheggio, perchè cavolo ha attivato quel sistema in un parcheggio?
A me puzza del solito idiota americano che schiaccia il pedale sbagliato mentre parcheggia (cercate sul tubo ne trovate mille) e poi da la colpa ad altro per non fare la figura del fesso.
2- che targa ha quell'auto? è una targa personalizzata o è una targa da esposizione Tesla?
EDIT: ahah, sembra che ci ho preso:
Fonte: Tesla Model X contro un edificio, il proprietario: "Ha accelerato da sola"
Condivido i tuoi dubbi.
Sulla risposta di Tesla, pesa un interrogativo. Il potenziometro dell'acceleratore è andato al 100% perché qualcuno ha premuto sul pedale o per un'errata lettura?
By(t)e
Le conclusioni sono che l'autopilota era disattivato e l'acceleratore era premuto.
"È stata la macchina ad investire mia suocera"
"La domotica ha incendiato la casa, è una coincidenza che ho firmato l'assicurazione giusto ieri"
Non mi stupirei se la prossima volta non si attivassero nemmeno gli airbag risultando disattivanti manualmente dal log
A parte gli scherzi comunque, ma è a cambio automatico gisto? perchè in tal caso quel demente che stava alla guida potrebbe tranquillamente aver sbagliato pedale (cosa che con le auto a cambio manuale di solito non accade), anche perchè da quello che ho capito il pilota semiautomatico è solo per tratti in autostrada, non so però se abbia anche funzioni di parcheggio autonomo..
Anche perchè tante persone leggono titoli come "accelera da sola e chiude col botto" quando poi si è dimostrato che i fatti sono andati in tutt'altro modo.
Sulla risposta di Tesla, pesa un interrogativo. Il potenziometro dell'acceleratore è andato al 100% perché qualcuno ha premuto sul pedale o per un'errata lettura?
By(t)e
Questo è un problema, mi auguro che sia presente un sensore che dia il feedback sulla reale posizione del pedale.
Se la centralina ha dato in uscita un segnale 100% bisogna confrontarlo con il segnale in entrata: se corrispondono è un asino il guidatore, se non corrispondono c'è un grosso problema per Tesla.
Al massimo si sbaglia frenando con il sinistro (picchiando il naso sul volante, nel peggiore dei casi), accelerare con il sinistro è veramente un'eventualità improbabile.
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