Tesla
Tesla Model S Plaid da record del mondo sul quarto di miglio (9,2 secondi)
di Rosario Grasso pubblicata il 03 Giugno 2021, alle 17:01 nel canale Auto Elettriche
A riferirlo è il famosissimo ex conduttore, che da un po' di tempo si dedica alle auto e ha una collaborazione con Elon Musk. Nessuna auto di produzione è mai stata così veloce nel quarto di miglio
86 Commenti
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ok aspettiamo il 10 così la prima Plaid è consegnata, se vuoi fare il fiscale
non è che faccio il fiscale, sei te che hai tirato fuori la storia delle consegne
entrambe le auto sono acquistabili ed in produzione ed entrambe ancora non sono state consegnate , comunque se mettiamo i puntini sulla I i tempi della plaid sono solo una indiscrezione di un giornalista , niente di ufficiale
stiamo parlando del record tra le auto di PRODUZIONE;
la produzione in serie della Plaid c'è tant'è che le consegne sono imminenti (poi che siano a 32 ore 14 minuti e 49 secondi da adesso perdonami ma lo considero non particolarmente rilevante ai fini del discorso),
la Nevera così come la Roadster sono ancora lontane da quella fase, quando ci arriveranno il record sarà sicuramente loro. Ma vedendo che una doveva essere consegnata nel 2020 e ora si parla del 2022, e l'altra è già stata rimandata ho idea che non avverrà così presto come ci si possa aspettare.
per inciso sono tra quelli che considera il record in questione del tutto inutile, quello che mi fa inalberare è il discorso concettuale.
tant'è che anche il contenuto dell'articolo mi sembra scorretto, dato che fa un mischione tra auto di produzione e poi mette dentro la Nevara (immagino dopo la segnalazione di fazz, si poteva però verificare se era davvero un modello di produzione, cosa che evidentemente no: nel migliore dei casi è un modello di preproduzione ma niente di più facile che da ora alle prime consegni cambi ancora).
tutto nasce perché se non restringiamo il campo alle auto di produzione ci sono un sacco di vetture che fanno tempi migliori (auto da gara / prototipi / dragster / i prototipi della roadster / eccetera).
non è che me lo invento io. Ma come dice Molly non mi pare irrilevante distinguere tra qualsiasi mezzo e un mezzo che a) puoi acquistare b) col quale puoi circolare in strada. E' un criterio che ti permette di distinguere tra ciò che puoi guardare alla tele / su YouTube e ciò che potresti guidare te, ad avere i soldi.
non è che me lo invento io. Ma come dice Molly non mi pare irrilevante distinguere tra qualsiasi mezzo e un mezzo che a) puoi acquistare b) col quale puoi circolare in strada. E' un criterio che ti permette di distinguere tra ciò che puoi guardare alla tele / su YouTube e ciò che potresti guidare te, ad avere i soldi.
lo sappiamo che non lo inventi te, come sappiamo che è solo un articolo sui social (subito rimosso) di un giornalista senza nessun dato certificato
poi fammi capire la Nevera non la puoi comprare e circolare su strada?
dipende, con la tesla ci ho fatto pochi Km, ma a parte cosa succede se affondi tutto, non e' molto diverso dal guidare un'auto con un motore "da berlina" ovvero un 2.5.
In ita per ragioni governative siamo abituati un po ai falciaerba o ai trattorini landini.
Io ci ho messo 2000Km ad abituarmi ad un cesso di una VW tubbo otto 1.4 e continuavo ad odiarla.
Dopo 1000Km con un trattore tuBBo Diesel a 5 cilindri 2.7 merc l'odio era grande in me e mi chiedevo perche mai un grande telaio con un cosi' pessimo motore senza coppia e con stattoni cosi' poco in linea con il veicolo che e' oggettivamente stratosferico.
Se arrivi da tali cose la guida dell'elettrico ti parra' "diversa".
Se invece sei abituato con un motore come un 2000/2500 aspirato a benzina il salto e' minore e potresti, come me, trovarti immediatamente dopo pochi metri a tuo agio.
idem per la lunghezza, se sei abituato a macchine lunghe (e la S e' oggettivamente un'incrociatore) non e' un problema.
il venditore ha avuto un evidente sussulto perche' non si aspettava che la parcheggiassi e, soprattutto schiaffandola dentro con allegria...
il suvvista che compra una punto rialzata al prezzo di una berlina non e' piu' abituato a fare manovre con un'auto "grande" e pare che il 90% intimoriti dalla dimensione la lasciassero in mezzo alla via anziché parcheggiarla.
quindi dipende piu' la tua indole e a cosa sei abituato se devi cambiare lo stile o meno
Poi, piu' ci penso, piu' l'auto elettrica per tutti mi pare una colossale mincxiata... Ci sono troppe cose che non vanno nel cambio di paradigma.
In ita per ragioni governative siamo abituati un po ai falciaerba o ai trattorini landini.
Io ci ho messo 2000Km ad abituarmi ad un cesso di una VW tubbo otto 1.4 e continuavo ad odiarla.
Dopo 1000Km con un trattore tuBBo Diesel a 5 cilindri 2.7 merc l'odio era grande in me e mi chiedevo perche mai un grande telaio con un cosi' pessimo motore senza coppia e con stattoni cosi' poco in linea con il veicolo che e' oggettivamente stratosferico.
Se arrivi da tali cose la guida dell'elettrico ti parra' "diversa".
Se invece sei abituato con un motore come un 2000/2500 aspirato a benzina il salto e' minore e potresti, come me, trovarti immediatamente dopo pochi metri a tuo agio.
idem per la lunghezza, se sei abituato a macchine lunghe (e la S e' oggettivamente un'incrociatore) non e' un problema.
il venditore ha avuto un evidente sussulto perche' non si aspettava che la parcheggiassi e, soprattutto schiaffandola dentro con allegria...
il suvvista che compra una punto rialzata al prezzo di una berlina non e' piu' abituato a fare manovre con un'auto "grande" e pare che il 90% intimoriti dalla dimensione la lasciassero in mezzo alla via anziché parcheggiarla.
quindi dipende piu' la tua indole e a cosa sei abituato se devi cambiare lo stile o meno
Poi, piu' ci penso, piu' l'auto elettrica per tutti mi pare una colossale mincxiata... Ci sono troppe cose che non vanno nel cambio di paradigma.
Ho avuto un po' di tutto sui motori a benzina, mai avuto auto a gasolio. Anche per me il top e' un buon aspirato di grossa cilindrata, probabilmente la 350z e' stata una delle macchine piu' oneste che ho avuto come motore. Ora guido un motore piu' piccolo turbo, ha sempre dei cavalli, ma il turbo non e' preciso come un aspirato.
poi fammi capire la Nevera non la puoi comprare e circolare su strada?
è tipo 20 volte che dico che la prima consegna attualmente è schedulata per il 2022. Immagino tu la possa ordinare ma non ci puoi circolare su strada perché ancora non ci sono esemplari.
E' un po' come se dicessi "il Cybertruck è l'auto che ha il record per quanto riguarda X"... sarebbe un record sulla carta, perché deve ancora uscire, perché fa ancora in tempo a cambiare specifiche, perché si puoi ordinarlo ma non puoi circolare perché le consegne devono ancora iniziare.
Ribadisco, la Nevera è nella stessa posizione della Roadster. Perché ci si fossilizza a parlare della Nevera e non si dice "non è verooo!!1!!! la roadster ci mette ancora di menoo!1!!!"? Perché non ne esistono esemplari che non siano prototipi o esemplari di pre produzione... esattamente come la Nevera.
Se i vari coupé a benzina che dominano le classifiche al Nurburgring e a Laguna Seca le allungassero per avere 5 posti, le prestazioni non cambierebbero di molto perché non aumenterebbero di molti quintali. Non occorre scomodare le Lotus.
Sono d'accordo, tuttavia sulla frenata se è vero il discorso della massa bisogna considerare che il freno del motore elettrico è una cosa pazzesca e con degli pneumatici adatti la macchina frena da paura.
Stavo facendo una iperbole, è ovvio che non è una macchinaccia, come è ovvio che non sia una macchina da corsa.
A proposito di Lotus
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