Tesla Model S Plaid batte la Porsche Taycan al Nürburgring, ma il tempo non è ancora ufficiale
di Nino Grasso pubblicata il 05 Novembre 2019, alle 18:41 nel canale Auto ElettricheLa Model S "Plaid" avrebbe stabilito un tempo di 7:13 al Nordschleife, molto vicino al migliore mai fatto registrare nel circuito dell'inferno verde. Tuttavia è probabile che il tempo rimarrà non ufficiale
Nell'ultima visita al Nürburgring Tesla ha siglato un nuovo record, almeno secondo Auto Motor und Sport. La testata tedesca ha cronometrato a mano i tempi fatti registrare dalla Model S con propulsore Plaid, basato su tre motori elettrici, con risultati interessanti: la quattro porte americana elettrica avrebbe infatti tagliato il traguardo in 7:13, un tempo inferiore di ben 29 secondi rispetto a quello fatto siglare dalla Porsche Taycan.
Uno dei prototipi Tesla Model S "Plaid" che hanno girato al Nordschleife
Il record di Tesla Model S è un tempo sul giro non ufficiale, realizzato con un veicolo che con molte probabilità si discosterà rispetto al modello che verrà commercializzato con il nuovo propulsore. Tuttavia, Elon Musk ha più volte fatto capire che la sua azienda intende piazzare sul mercato il veicolo elettrico più veloce della categoria, e le sempre più frequenti visite al Nürburgring sono iniziate proprio dopo che Porsche ha stabilito il record con la Taycan.
Durante la visita precedente Tesla aveva già fatto siglare un tempo migliore rispetto a quello della elettrica tedesca, tuttavia Musk aveva indicato che la nuova quattro porte avrebbe potuto girare con qualche piccola innovazione anche in poco più di 7 minuti. Il tempo di 7:13 potrebbe quindi essere ancora insoddisfacente per gli obiettivi dell'azienda, tuttavia nessuno dei tempi registrati sono stati ufficializzati dai tecnici del tracciato. Purtroppo non sappiamo questi tempi con quale prototipo (e quali modifiche) siano stati registrati.
Auto Motor und Sport, che di solito è piuttosto affidabile con le rilevazioni dei tempi al Nürburgring, ha scritto:
"In qualche modo Tesla è riuscita ad avere pista libera e a terminare due giri in 7:13 cronometrati a mano libera, secondo la nostra fonte locale. Tesla ha di nuovo ridotto il tempo non ufficiale (7:23) delle scorse settimane. A bordo della Tesla Model S blu sedeva l'esperto pilota del Nordschleife Thomas Mutsch".
Alcuni dei prototipi della nuova Tesla Model S che hanno girato al Nürburgring presentavano appendici aerodinamiche estreme che difficilmente vedremo nelle versioni proposte in commercio dal brand americano, fra cui estrattori posteriori e alettoni dal chiaro sapore racing. Insomma, riteniamo molto difficile che le autorità del Nürburgring dichiarino ufficiali gli ultimi record delle Model S.
È comunque interessante sottolineare che, se venisse confermato il 7:13, la Model S avrebbe battuto il tempo della Jaguar XE SV Project 8, che è il veicolo a quattro porte più veloce ad aver mai girato al Nordschleife dopo la Panamera progetto "Lion", che ha completato il giro in 7:11. È da notare anche che Porsche non ha ancora girato al Nordschleife con la Taycan Turbo S. Una cosa però è chiara: la battaglia è ancora apertissima.
16 Commenti
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ali
e assetto rasoterra
Mi aspetto solo le slick con mescola da qualifica e siamo a posto.
cioe', e' poco piu' veloce di una cvic di serie usando dei trucchi, come un enorme ala, per farla andare perr un singolo giro.
se hanno messo le gomme "giuste" rispetto a quelle street legal ti sei gia' puppato la differenza.
Togli l'ala e l'estrattore, rimetti le sospensioni normali e la civic di serie ti asfalta, insieme ad una sequela di auto da piccole, fino a mostri come le nuove camaro (65K$) o dei godzilla come la GT-R che mantiene tempi simili anche sul bagnato girando per ore.
Una cosa e' fare gli splendidi su rettilineo.
Altro e' avere una grande tenuta.
altro e' avere prestazioni congrue, ripetitive e continuative.
uno 0-100 lo fa un trattore con un motore grosso.
Togli l'ala e l'estrattore, rimetti le sospensioni normali e la civic di serie ti asfalta, insieme ad una sequela di auto da piccole, fino a mostri come le nuove camaro (65K$) o dei godzilla come la GT-R che mantiene tempi simili anche sul bagnato girando per ore.
Una cosa e' fare gli splendidi su rettilineo.
Altro e' avere una grande tenuta.
altro e' avere prestazioni congrue, ripetitive e continuative.
uno 0-100 lo fa un trattore con un motore grosso.
Straquoto
uno 0-100 lo fa un trattore con un motore grosso.
Beh, gli americani hanno una lunga tradizione di trattori da rettilineo
Ah, per inciso anche una banale R1 da meno di 20k€ gira in poco più di 7 minuti, se è per questo.
Ricordate il giochino delle mele e delle pere? E' ora di tornare alle elementari?
By(t)e
Ed il tempo migliore, ufficioso, l'hanno fatto senza ala.
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Il profilo estrattore, l'assetto ribassato, l'ala posteriore ed i pneumatici semi slick "street legal" sono stati adottati anche dalla Jaguar XE SV Project 8 per fare il suo record
Link ad immagine (click per visualizzarla)
come da 3/4 delle auto che girano su quel circuito, compresa l'Honda Civic,
che per "mettersi al sicuro" con le concorrenti Megane e Leon, ha smontato i sedili posteriori, installato la roll cage, rimosso l'intero sistema d'infotainment, modificato l'assetto, la rapportatura del cambio ed il kit aerodinamico dell'auto di serie.
I tempi sul Nurburgring sono fatti senza un vero e proprio regolamento, se per non camuffare come auto di serie, auto che sono state appositamente settate allo scopo.
Poi magari ti vendono il "kit" a caro prezzo come aftermarket per farle passare come auto di serie e spremere gli "enthusiast" che si sentono dei veri piloti.
Vedi Renault Mégane R.S. Trophy-R che gira in 7.40.
Il tempo in sé non ha molto valore, perchè parliamo di versioni pesantemente modificate rispetto a quelle stradali, se il confronto fosse fatto tra le versioni stradali con l'aggiunta di gomme specifiche da concordare tra i costruttori allora avrebbe valore, ma così è puro esercizio di stile.
Un'azienda nata ieri come Tesla che batte sul tempo una storica come Porsche fa clamore, ed è esattamente ciò che vogliono infatti se né sta parlando...
Per il resto visto lo scopo dei veicoli preferirei trovassero il modo di garantire 600-700 km di autonomia in ogni condizione oppure una nuova via verso l'idrogeno. Alla fine anche con le auto con maggiore efficienza (Model 3 long range, Hyundai Kona eletric) superare i 400km di autonomia (soprattutto in autostrada) è un'impresa da "uova sotto il pedale", sempre che non piova o non vi sia vento...Questa è la realtà attuale.
Il tempo in sé non ha molto valore, perchè parliamo di versioni pesantemente modificate rispetto a quelle stradali, se il confronto fosse fatto tra le versioni stradali con l'aggiunta di gomme specifiche da concordare tra i costruttori allora avrebbe valore, ma così è puro esercizio di stile.
Un'azienda nata ieri come Tesla che batte sul tempo una storica come Porsche fa clamore, ed è esattamente ciò che vogliono infatti se né sta parlando...
Per il resto visto lo scopo dei veicoli preferirei trovassero il modo di garantire 600-700 km di autonomia in ogni condizione oppure una nuova via verso l'idrogeno. Alla fine anche con le auto con maggiore efficienza (Model 3 long range, Hyundai Kona eletric) superare i 400km di autonomia (soprattutto in autostrada) è un'impresa da "uova sotto il pedale", sempre che non piova o non vi sia vento...Questa è la realtà attuale.
Unito al fatto che per ottenere quei 400 km ad oggi serve un sacco di tempo.
Per ottenerli con un'auto a benzina bastano 5 minuti.
Occhio: non ho detto che l'elettrico non sia il futuro, ho solo aggiunto una considerazione alla situazione di oggi.
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Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".