Tesla
Tesla Model 3 è stata l'auto più venduta in Europa a settembre. Endotermiche KO e la Borsa impazzisce
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 26 Ottobre 2021, alle 09:18 nel canale Auto Elettriche
Per la prima volta nella storia, un'auto elettrica (Tesla Model 3) è la più venduta in assoluto in Europa. Tesla vola in Borsa, dove ha superato 1.000 miliardi di capitalizzazione.
194 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoLe macchine elettriche saranno il futuro. Ma certo che sì! Sarà domani? Ma certo che no! mediamente un italiano spende circa 20'000 per l'acquisto di un auto (con autonomia di diverse centinaia di km). meno della metà di una Tesla.
Finchè le auto elettriche avranno un costo d'acquisto così elevato, non si può pensare ad un mercato di massa. Questo le case lo sanno bene, e quindi dosano bene i loro investimenti, dedicando all'elettrico il giusto peso. Preparandosi all'esplosione (se mai arriverà...)
Tesla lo sa bene, e ha in cantiere il modello da 25mila usd.
Quando sarà il momento, lo tirerà fuori. E nessun altro potrà produrre un’auto simile allo stesso prezzo, guadagnandoci.
È solo questione di tempo, forse un paio d’anni o poco più.
eccome no? hai appena finito di scrivere che tutte i produttori di auto rimarranno fuori e che solo tesla sarà in grado di produrre auto.
questo come si chiama?
https://www.ilsole24ore.com/art/set...-e-2019-AEfo98p
in Germania 1/3 delle auto vendute sono full electric.
Ciò che dovrebbe far riflettere, è che la Model 3, anche nel modello d'ingresso che riesce ad accedere agli incentivi statali dei vari Paesi, come prezzo finale è comunque più cara di tutti i modelli dal secondo al decimo posto della classifica "assoluta"; senza dimenticare che anche quest'ultime godono d'incentivi, seppur in misura inferiore.
Le macchine elettriche saranno il futuro. Ma certo che sì! Sarà domani? Ma certo che no! mediamente un italiano spende circa 20'000 per l'acquisto di un auto (con autonomia di diverse centinaia di km). meno della metà di una Tesla.
Finchè le auto elettriche avranno un costo d'acquisto così elevato, non si può pensare ad un mercato di massa. Questo le case lo sanno bene, e quindi dosano bene i loro investimenti, dedicando all'elettrico il giusto peso. Preparandosi all'esplosione (se mai arriverà...)
Fai una previsione allora, quanto ci vorrà perchè le auto elettriche arrivino a costare 20mila euro?
Posso farti notare che al momento ci sono prezzi gonfiati da:
- scarsità di batterie (momentanea perchè la domanda è salita più in fretta dell'offerta che prima era limitata a volumi molto più bassi perchè l'applicazione era diversa)
- economie di scala delle batterie in particolare ma di auto elettriche in generale
- necessità per i produttori di rientrare delle spese di ricerca e sviluppo e della riconversione delle fabbriche (o creazione di nuove)
- produzione non locale (nel caso di Tesla) con conseguente aggiunta di spese di trasporto e dazi.
Nonostante tutti questi contro Tesla vende quasi un milione di auto con margini elevatissimi (che le altre aziende si sognano).
Stiamo vivendo un collo di bottiglia momentaneo, tra pochi anni la transizione accelererà e di molto.
Non hai idea di quanti “ma tanto fallisce domani”, “il futuro è l’idrogeno”, “se non sento l’odore di benzina io non salgo in auto” ho sentito negli anni scorsi.
È normale che chi è superficiale non capisca.
Tutte le notizie su Tesla, però, non fanno che confermare TUTTO quello che ho sempre ripetuto.
e che c'entra con il tuo portafoglio titoli?
secondo me a me non me ne frega niente.
quando dovrò cambiare macchina, farò due conti sul TCO (ovviamente presunto) e, sulla base di quello comprerò ciò che riterrò più conveniente.
dimmelo tu.
visto il problema di cui sopra, mi farebbe comodo saperlo
20000 senza incentivi?
Dipende.
Con autonomia decente o buona solo per la città?
Nel primo caso, se va bene, anche 10 anni.
Nel secondo, con la spring già a 22000€, direi che è questione di un paio di anni al massimo.
questo come si chiama?
Capisco. Oltre a non sapere cosa sono gli early adopter, non sai nemmeno leggere (o capire quello che la gente scrive).
Mi esprimo meglio, in modo che sia chiaro per tutti:
I produttori STORICI sono su un binario morto e rischiano di fare una bruttissima fine (a parte VW, che è quella che rischia meno).
Venderanno bene auto (elettriche, perché praticamente ci saranno solo quelle) i nuovi entranti: Tesla e le cinesi (Nio, Byd, Li Auto, Xpeng, etc).
Spero che ora sia più chiaro.
Dipende.
Con autonomia decente o buona solo per la città?
Nel primo caso, se va bene, anche 10 anni.
Meno, molto meno.
https://www.ilsole24ore.com/art/set...-e-2019-AEfo98p
in Germania 1/3 delle auto vendute sono full electric.
Ciò che dovrebbe far riflettere, è che la Model 3, anche nel modello d'ingresso che riesce ad accedere agli incentivi statali dei vari Paesi, come prezzo finale è comunque più cara di tutti i modelli dal secondo al decimo posto della classifica "assoluta"; senza dimenticare che anche quest'ultime godono d'incentivi, seppur in misura inferiore.
Questo dimostra che la gente non é tonta e probabilmente fà lo stesso ragionamento che ho fatto io.
Con il diesel bannato ovunque, la benzina che arriverà presto a 2 euro al litro, le ibride/ibride plug-in che costano come una full electric e lo stop alla produzione delle termiche entro 10 anni la scelta da fare mi sembra abbastanza ovvia quando si passa in concessionaria.
Fa tendenza, è di moda, senza una Tesla non sei cool e compagnia bella perchè sarei davvero curioso di vedere quanti l' hanno comprata, ovviamente ampiamente sponsorizzati dai governi (con i soldi di tutti i contribuenti..) che vanno dietro questa assurda corsa al green dell' europa mentre il resto del mondo se ne frega e ci piglia pure per il deretano vedi la Cina e soci, in nome dell'ecologia e altre amenità del genere...
Avanti così che tra non molto finiremo con le pezze nei pantaloni e saremo la colonia di qualche altra potenza straniera, cornuti e mazziati ma a quanto pare l'europa è anche contenta....
immagino tu sia un estimatore dell odore di merda quotidiano che emettono i mezzi in circolazione (tralasciando quello inebriante acustico).
ogni mattina mi faccio una sana respirata di smog tra gallerie e code.
fatte danculo tu e il lavaggio del cervello va...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".