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Tesla Model 3 è stata l'auto più venduta in Europa a settembre. Endotermiche KO e la Borsa impazzisce

di pubblicata il , alle 09:18 nel canale Auto Elettriche Tesla Model 3 è stata l'auto più venduta in Europa a settembre. Endotermiche KO e la Borsa impazzisce

Per la prima volta nella storia, un'auto elettrica (Tesla Model 3) è la più venduta in assoluto in Europa. Tesla vola in Borsa, dove ha superato 1.000 miliardi di capitalizzazione.

 
194 Commenti
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rigelpd26 Ottobre 2021, 12:17 #41
Originariamente inviato da: nebuk
Occhio però a non commettere l'errore di pensare che il nostro ambiente rappresenti tutto il resto del mondo.
Noi viviamo in UE dove c'è un piano di conversione alla mobilità elettrica per il futuro (fin troppo ottimistico secondo me), in Asia e in Africa se gli parli di mobilità elettrica si mettono a ridere. Toyota e le altre case adatteranno la loro produzione per quei mercati.
Ma ripeto, per me le stime UE sono troppo ottimiste. Dopo un boom iniziale mi aspetto un rallentamento dovuto alle infrastrutture non adeguate ad una mobilità elettrica di massa.


La Cina, il mercato dell'auto più grande del mondo, è anche quello che ha puntato prima sull'elettrico, con incentivi così seri che tutte le altre aziende automobilistiche hanno dovuto inventarsi modelli elettrici solo per pote vendere anche modelli a combustione. La maggior parte delle auto elettriche vendute al mondo è venduta in Cina.
Sp3cialFx26 Ottobre 2021, 12:17 #42
si ma vedo che continua a sfuggire il punto focale:

Tesla tiene per le palle il mercato delle batterie a uso automotive

i competitor si trovano a secco di batterie, o a strapagarle, e comunque hai problemi di approvvigionamento enormi

so che non è un problema che noi abbiamo perché se ci servono 10 batterie le troviamo... se te ne servono miliardi il problema si pone eccome

il vicino lavora in un'azienda che fa batterie utility-scale, di fatto è un competitor diretto di Tesla (le fa anche Tesla)... loro hanno il know how hanno i prodotti hanno tutto per produrli ma... devono fare ordini e aspettare mesi le batterie, cercando di raggranellare le quantità che servono loro (basse) in ogni dove

quando fai gigafactory per la produzione di celle, quando stringi accordi pesanti con tutti i principali produttori, quando spingi l'innovazione (celle LFP, batterie 4680) non è che stai battendo gli avversari sul campo, ma ancora prima: stai tagliando loro i viveri
Sp3cialFx26 Ottobre 2021, 12:19 #43
Originariamente inviato da: pin-head
Secondo te nei prossimi anni chiuderà, o perderà la gara dell’elettrico? Ok, stiamo a vedere. Io preparo i popcorn, intanto ^_^


giusto per farci rosicare, le azioni le hai prese a quanto?

ps: direi che puoi preparare qualcosa di più dei popcorn
Unrue26 Ottobre 2021, 12:19 #44
Originariamente inviato da: pin-head
Considerato che Toyata produce praticamente zero auto elettiche, sì. Siamo a quasi 1 milione contro quasi zero.


Ah certo, dimenticavo che adesso si usano solo esclusivamente auto elettriche.. Non fanno auto elettriche per scelta:


https://www.ilsole24ore.com/art/il-ceo-toyota-l-auto-elettrica-business-immaturo-costi-energetici-e-sociali-insostenibili-AD6XQ38

Ma non vuol dire che non possano farlo quando lo riterranno opportuno

Originariamente inviato da: pin-head

Male. Le differenze sono enormi, invece.


Enormi addirittura... Ad esempio?



Originariamente inviato da: pin-head

Cerca su google la copertina di Forbes di novembre 2007. L’iPhone era stato presentato 6 mesi prima.


Ma che cavolo c'entra? E' un contesto del tutto diverso.


Originariamente inviato da: pin-head

Perché si sono svegliate tardi.
Perché non hanno la capacità produttiva che ha Tesla (quella delle auto termiche non c’entra: è come pensare che puoi convertite la produzione di candele in cera con quella di lampadine led).
....

Per tutti gli altri il destino è segnato. Se io fossi un dipendente mercedes o ford o toyota, scapperei a gambe levate.


Eh buonanotte. Hanno già quasi tutti una piattaforma elettrica e non mi pare che stiano morendo. Le linee produttive si convertono, non è che butti tutto. Se hai già stabilimenti li converti e non devi perdere mesi a farne di nuovi, tra permessi cazzi e mazzi, come ad esempio Tesla con quello di Berlino. Insomma via. Sicuramente devono fare una conversione, ma non vuol dire che debbano buttare tutto.
rigelpd26 Ottobre 2021, 12:23 #45
Originariamente inviato da: Unrue
Ah certo, dimenticavo che adesso si usa solo esclusivamente auto elettriche.. Non fanno auto elettriche per scelta:


https://www.ilsole24ore.com/art/il-ceo-toyota-l-auto-elettrica-business-immaturo-costi-energetici-e-sociali-insostenibili-AD6XQ38

Ma no vuol dire che non possano farlo quando lo riterranno opportuno




Non fanno auto elettriche per scelta sbagliata. E le conseguenze di questo errore di giudizio si vedranno negli anni a venire. Oppure credi che Toyota in 2-3 anni riesca ad imbastire una produzione di auto elettrica paragonabile per volumi e qualità a quella di Tesla... follia....
Unrue26 Ottobre 2021, 12:25 #46
Originariamente inviato da: rigelpd
Non fanno auto elettriche per scelta sbagliata. E le conseguenze di questo errore di giudizio si vedranno negli anni a venire. Oppure credi che Toyota in 2-3 anni riesca ad imbastire una produzione di auto elettrica paragonabile per volumi e qualità a quella di Tesla... follia....


Che sia sbagliata è una tua opinione, solo il tempo lo dirà. Non devono avere da subito la capacità produttiva di Tesla, perché per molti anni ancora venderanno auto endotermiche che rappresenta il core business. E nel frattempo cresceranno.
rigelpd26 Ottobre 2021, 12:29 #47
Originariamente inviato da: Unrue
Che sia sbagliata è una tua opinione, solo il tempo lo dirà. Non devono avere da subito la capacità produttiva di Tesla, perché per molti anni ancora venderanno auto endotermiche che rappresenta il core business. E nel frattempo cresceranno.


Tutto è possibile, ciò non toglie che si prospetta un'impresa titanica per Toyota, e scelte scellerate del management la stanno rendendo ancora più difficile.
Ago7226 Ottobre 2021, 12:33 #48
In questo paese si passa da un fede cieca nel progresso e nella scienza (superiore a quella degli scienziati) a un oscurantismo che nemmeno nel basso medioevo aveva raggiunto questi massimi.
Le macchine elettriche saranno il futuro. Ma certo che sì! Sarà domani? Ma certo che no! mediamente un italiano spende circa 20'000 per l'acquisto di un auto (con autonomia di diverse centinaia di km). meno della metà di una Tesla.
Finchè le auto elettriche avranno un costo d'acquisto così elevato, non si può pensare ad un mercato di massa. Questo le case lo sanno bene, e quindi dosano bene i loro investimenti, dedicando all'elettrico il giusto peso. Preparandosi all'esplosione (se mai arriverà...)
pin-head26 Ottobre 2021, 12:33 #49
Originariamente inviato da: Unrue
Ah certo, dimenticavo che adesso si usano solo esclusivamente auto elettriche.. Non fanno auto elettriche per scelta:


https://www.ilsole24ore.com/art/il-ceo-toyota-l-auto-elettrica-business-immaturo-costi-energetici-e-sociali-insostenibili-AD6XQ38

Ma non vuol dire che non possano farlo quando lo riterranno opportuno


Invece vuol dire proprio quello. Non riusciranno a farle in tempo.



Enormi addirittura... Ad esempio?


Cercati le diffrenze tra un’auto elettrica fatta veramente bene, come la model 3 o la model y, e una qualsiasi ibrida. Poi ne riparliamo.





Ma che cavolo c'entra? E' un contesto del tutto diverso.


Il contesto è irrilevante. Nokia era leader dei telefonini, è arrivata Apple con uno smartphone e Nokia è andata a gambe all’aria. Idem Blackberry.
Ford, GM, BMW, Toyota sono i Balckberry e le Nokia delle auto (termiche).
Tesla è la Apple delle auto elettriche.




Eh buonanotte. Hanno già quasi tutti una piattaforma elettrica e non mi pare che stiano morendo. Le linee produttive si convertono, non è che butti tutto. Se hai già stabilimenti li converti e non devi perdere mesi a farne di nuovi, tra permessi cazzi e mazzi, come ad esempio Tesla con quello di Berlino. Insomma via. Sicuramente devono fare una conversione, ma non vuol dire che debbano buttare tutto.


Ah no. Ti sei perso il discorso di Diess ai suoi manager, vero?
E poi, Tesla ha le gigapress per fare i telai. Risparmia un monte ore e produzione pazzesco, può produrre più auto in un tempo minore, e con costi minori. Se per te questo non significa nulla, allora stiamo perdendo tempo a discutere, perché significa che non ne capisci molto di produzione industriale.
nickmot26 Ottobre 2021, 12:34 #50
Originariamente inviato da: Ago72
In questo paese si passa da un fede cieca nel progresso e nella scienza (superiore a quella degli scienziati) a un oscurantismo che nemmeno nel basso medioevo aveva raggiunto questi massimi.
Le macchine elettriche saranno il futuro. Ma certo che sì! Sarà domani? Ma certo che no! mediamente un italiano spende circa 20'000 per l'acquisto di un auto (con autonomia di diverse centinaia di km). meno della metà di una Tesla.
Finchè le auto elettriche avranno un costo d'acquisto così elevato, non si può pensare ad un mercato di massa. Questo le case lo sanno bene, e quindi dosano bene i loro investimenti, dedicando all'elettrico il giusto peso. Preparandosi all'esplosione (se mai arriverà...)


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