Tesla
Tesla Model 3 è stata l'auto più venduta in Europa a settembre. Endotermiche KO e la Borsa impazzisce
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 26 Ottobre 2021, alle 09:18 nel canale Auto Elettriche
Per la prima volta nella storia, un'auto elettrica (Tesla Model 3) è la più venduta in assoluto in Europa. Tesla vola in Borsa, dove ha superato 1.000 miliardi di capitalizzazione.
194 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNoi viviamo in UE dove c'è un piano di conversione alla mobilità elettrica per il futuro (fin troppo ottimistico secondo me), in Asia e in Africa se gli parli di mobilità elettrica si mettono a ridere. Toyota e le altre case adatteranno la loro produzione per quei mercati.
Ma ripeto, per me le stime UE sono troppo ottimiste. Dopo un boom iniziale mi aspetto un rallentamento dovuto alle infrastrutture non adeguate ad una mobilità elettrica di massa.
La Cina, il mercato dell'auto più grande del mondo, è anche quello che ha puntato prima sull'elettrico, con incentivi così seri che tutte le altre aziende automobilistiche hanno dovuto inventarsi modelli elettrici solo per pote vendere anche modelli a combustione. La maggior parte delle auto elettriche vendute al mondo è venduta in Cina.
Tesla tiene per le palle il mercato delle batterie a uso automotive
i competitor si trovano a secco di batterie, o a strapagarle, e comunque hai problemi di approvvigionamento enormi
so che non è un problema che noi abbiamo perché se ci servono 10 batterie le troviamo... se te ne servono miliardi il problema si pone eccome
il vicino lavora in un'azienda che fa batterie utility-scale, di fatto è un competitor diretto di Tesla (le fa anche Tesla)... loro hanno il know how hanno i prodotti hanno tutto per produrli ma... devono fare ordini e aspettare mesi le batterie, cercando di raggranellare le quantità che servono loro (basse) in ogni dove
quando fai gigafactory per la produzione di celle, quando stringi accordi pesanti con tutti i principali produttori, quando spingi l'innovazione (celle LFP, batterie 4680) non è che stai battendo gli avversari sul campo, ma ancora prima: stai tagliando loro i viveri
giusto per farci rosicare, le azioni le hai prese a quanto?
ps: direi che puoi preparare qualcosa di più dei popcorn
Ah certo, dimenticavo che adesso si usano solo esclusivamente auto elettriche.. Non fanno auto elettriche per scelta:
https://www.ilsole24ore.com/art/il-ceo-toyota-l-auto-elettrica-business-immaturo-costi-energetici-e-sociali-insostenibili-AD6XQ38
Ma non vuol dire che non possano farlo quando lo riterranno opportuno
Male. Le differenze sono enormi, invece.
Enormi addirittura... Ad esempio?
Cerca su google la copertina di Forbes di novembre 2007. L’iPhone era stato presentato 6 mesi prima.
Ma che cavolo c'entra?
Perché si sono svegliate tardi.
Perché non hanno la capacità produttiva che ha Tesla (quella delle auto termiche non c’entra: è come pensare che puoi convertite la produzione di candele in cera con quella di lampadine led).
....
Per tutti gli altri il destino è segnato. Se io fossi un dipendente mercedes o ford o toyota, scapperei a gambe levate.
Eh buonanotte. Hanno già quasi tutti una piattaforma elettrica e non mi pare che stiano morendo. Le linee produttive si convertono, non è che butti tutto. Se hai già stabilimenti li converti e non devi perdere mesi a farne di nuovi, tra permessi cazzi e mazzi, come ad esempio Tesla con quello di Berlino. Insomma via. Sicuramente devono fare una conversione, ma non vuol dire che debbano buttare tutto.
https://www.ilsole24ore.com/art/il-ceo-toyota-l-auto-elettrica-business-immaturo-costi-energetici-e-sociali-insostenibili-AD6XQ38
Ma no vuol dire che non possano farlo quando lo riterranno opportuno
Non fanno auto elettriche per scelta sbagliata. E le conseguenze di questo errore di giudizio si vedranno negli anni a venire. Oppure credi che Toyota in 2-3 anni riesca ad imbastire una produzione di auto elettrica paragonabile per volumi e qualità a quella di Tesla... follia....
Che sia sbagliata è una tua opinione, solo il tempo lo dirà. Non devono avere da subito la capacità produttiva di Tesla, perché per molti anni ancora venderanno auto endotermiche che rappresenta il core business. E nel frattempo cresceranno.
Tutto è possibile, ciò non toglie che si prospetta un'impresa titanica per Toyota, e scelte scellerate del management la stanno rendendo ancora più difficile.
Le macchine elettriche saranno il futuro. Ma certo che sì! Sarà domani? Ma certo che no! mediamente un italiano spende circa 20'000 per l'acquisto di un auto (con autonomia di diverse centinaia di km). meno della metà di una Tesla.
Finchè le auto elettriche avranno un costo d'acquisto così elevato, non si può pensare ad un mercato di massa. Questo le case lo sanno bene, e quindi dosano bene i loro investimenti, dedicando all'elettrico il giusto peso. Preparandosi all'esplosione (se mai arriverà...)
https://www.ilsole24ore.com/art/il-ceo-toyota-l-auto-elettrica-business-immaturo-costi-energetici-e-sociali-insostenibili-AD6XQ38
Ma non vuol dire che non possano farlo quando lo riterranno opportuno
Invece vuol dire proprio quello. Non riusciranno a farle in tempo.
Cercati le diffrenze tra un’auto elettrica fatta veramente bene, come la model 3 o la model y, e una qualsiasi ibrida. Poi ne riparliamo.
Il contesto è irrilevante. Nokia era leader dei telefonini, è arrivata Apple con uno smartphone e Nokia è andata a gambe all’aria. Idem Blackberry.
Ford, GM, BMW, Toyota sono i Balckberry e le Nokia delle auto (termiche).
Tesla è la Apple delle auto elettriche.
Ah no. Ti sei perso il discorso di Diess ai suoi manager, vero?
E poi, Tesla ha le gigapress per fare i telai. Risparmia un monte ore e produzione pazzesco, può produrre più auto in un tempo minore, e con costi minori. Se per te questo non significa nulla, allora stiamo perdendo tempo a discutere, perché significa che non ne capisci molto di produzione industriale.
Le macchine elettriche saranno il futuro. Ma certo che sì! Sarà domani? Ma certo che no! mediamente un italiano spende circa 20'000 per l'acquisto di un auto (con autonomia di diverse centinaia di km). meno della metà di una Tesla.
Finchè le auto elettriche avranno un costo d'acquisto così elevato, non si può pensare ad un mercato di massa. Questo le case lo sanno bene, e quindi dosano bene i loro investimenti, dedicando all'elettrico il giusto peso. Preparandosi all'esplosione (se mai arriverà...)
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