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Tesla in caduta libera: in Europa -52,6% ad aprile, meno della metà rispetto al 2024

di pubblicata il , alle 18:49 nel canale Auto Elettriche Tesla in caduta libera: in Europa -52,6% ad aprile, meno della metà rispetto al 2024

I dati ACEA sulle immatricolazioni di aprile evidenziano più che mai un caduta in picchiata delle vendite di Tesla in Europa. Rispetto allo stesso mese dello scorso, l'azienda di Elon Musk ha perso il 49%, mentre il mercato delle BEV segna un +27,8%

 
128 Commenti
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ramses7729 Maggio 2025, 10:13 #81
Originariamente inviato da: An.tani
i brand europei sono in crisi a causa dei costi energetici triplicati


Questa è bella!
Costi energetici...
Ok lo scrivono... ma tu ci credi pure?
No perchè i costi e i rincari energetici li affrontano TUTTI i settori, mica solo l'automotive, e li subiamo anche noi da privati.
Quindi è una NON causa.
Indicarla è un po' come quando Mazzarri incolpava la pioggia di avere penalizzato solo la sua squadra.
A dir poco ridicolo.
Notturnia29 Maggio 2025, 11:09 #82
Originariamente inviato da: cronos1990
Però il fatto che Tesla non offra "personalizzazione" e abbia in generale una qualità scadente, non toglie il fatto che la ID4 costi una fucilata.

La Tesla sarà mediocre (lo penso anche io) ma la compri ad un prezzo che è ben più onesto rispetto a quello della ID4 (e delle Volfswagen in generale, soprattutto da qualche anno) che ti piazza un prezzo che è ben più alto di quello che nel concreto poi offre. A tutti i livelli.

Poi al momento io (se volessi cambiare auto) non comprerei una Tesla neanche sotto tortura ma è lo stesso discorso, per motivi diversi, per la ID4.
Non centra una mazza, ma se dovessi comprare una full-electric, ad oggi mi prendere una Renault 5 senza battere ciglio


beh.. ho sempre detto che i prezzi dell'automotive in generale sono andati alle stelle.. e questo è anche parzialmente colpa delle vetture elettriche che li hanno gonfiati permettendo agli altri di alzarli con una scusa.. poi purtroppo è andato tutto in vacca nel 2022 e adesso è dura tornare indietro.. come sempre si sale in anticipo e si scende con calma ma non si torna mai ai prezzi di prima.. lo vedo nel baretto vicino a me.. adesso un krapfen costa 2 euro.. prima del 2020 costava 1,5 euro e quindi +33% in 5 anni..
le auto hanno fatto peggio secondo me perchè il krapfen non ha perso qualità.. le auto in generale si..

Originariamente inviato da: ramses77
Questa è bella!
Costi energetici...
Ok lo scrivono... ma tu ci credi pure?
No perchè i costi e i rincari energetici li affrontano TUTTI i settori, mica solo l'automotive, e li subiamo anche noi da privati.
Quindi è una NON causa.
Indicarla è un po' come quando Mazzarri incolpava la pioggia di avere penalizzato solo la sua squadra.
A dir poco ridicolo.


costi energetici si.. ne parlavo oggi con un cliente che mi ha chiesto un'analisi dei suoi costi degli ultimi 10 anni..
in europa tutti i settori sono stati toccati da questi aumenti ma dal 2019 ad oggi siamo passati da 150 €/MWh (per le industrie) a 210 €/MWh.. (+40%)
per un elettrivori le cose sono anche più tristi.. essendo passati da 110 €/MWh a 170 €/MWh +54%

sono costi che influiscono pesantemente sulla loro produzione e che non si rapportano in modo diretto sul prodotto finale (c'è da considerare l'aumento del metano, delle materie prime etc)

in definitiva in EUropa produrre costa molto di più rispetto a 5 anni fa.

alcuni nostri concorrenti dell'est e dell'ovest non hanno avuto questi pesanti rincari e quindi hanno potuto godere di altri soldi

non da ultimo tu dimentichi il 2022 e 2023 dove i prezzi dell'energia industriale hanno toccato i 370 €/MWh medi.. e quindi oltre il 100% di incremento e che hanno crenato le casse delle aziende

veniamo da 13 anni di problemi economici in europa e non ci sono più molti fondi per gli investimenti

i nostri concorrenti, che hanno causato in alcuni casi le crisi, non le hanno subite (verrebbe da pensare male)

fatto sta che oggi siamo in questa situazione e i costi sono saliti con una qualità in discesa.. tesla era una meteora differente, è partita con una qualità medio-bassa e con prezzi molto alti e via via li ha ridotti ma perchè produceva (e ancora il grosso lo è in paesi a basso prezzo di produzione (USA e Cina vs EU)

per i cinesi non discutiamo.. si sa già che neanche i dazi li fermeranno visto il dumping e gli aiuti che hanno..

non ce la passeremo bene ma se lasciamo morire l'Automotive europea molti perderanno il lavoro in UE
zanflank29 Maggio 2025, 11:19 #83
Originariamente inviato da: Alpha4
vivo nella città che combatte il fascismo tutti i giorni.. mi sono rotto le balle di questa propaganda da ambo i lati mentre le cose reali vanno a rotoli.
Mentre si combattono i fascisti qui si accoltellano quotidianamente in pieno centro città per la droga ed il territorio, e siamo a Bologna, non nella striscia di Gaza.
Fascismo is in the air everywhere. Stamattina mi sono svegliato e un fascista mi è entrato nell'occhio, ah no, forse era un pelo del gatto.
Perdonami se non prendo sul serio queste pagliacciate da parte di chi le fa e chi le usa.
Vedo tutti i giorni manifestazioni antifasciste che finiscono in scontri, tafferugli e aggressioni, ma quelli buoni non erano loro?
Non mi risulta invece che il gesto di Musk abbia vandalizzato auto, ammazzato persone, scatenato guerre, incatenato operai in fabbrica o altro.
Ha fatto una cazzata? Pace, problemi suoi. Se era illegale fare quel gesto lo perseguiranno legalmente. Io valuto e compro una auto non il suo CEO o le sue idee politiche.

Jeff Bezos, proprietario del Washington Post, durante le elezioni ha deciso di non appoggiare pubblicamente nessuno dei due candidati (mentre tutti si aspettavano l'endorsement per la Harris) ed ha perso 250000 abbonati.
Persi perchè non è di parte? Cioè se stai nel mezzo e fai il tuo lavoro non va bene?
Boicottiamo anche Amazon?

Conosco seriamente fotografi che scattano e selezionano foto per far passare uno specifico messaggio. Così come 3/4 della stampa riporta notizie parziali, manipolate e liberamente interpretate per portare avanti non l'informazione (nobile attività ma il proprio pensiero.

Non si tratta di prendere per il culo te o qualcun altro. Semplicemente questa storia mi fa sorridere e pensare che tanti di quelli che si comportano così, boicottando una azienda che da lavoro a migliaia di persone e vandalizzando le auto forse forse tutti i neuroni non li hanno neanche loro.

Se vuoi sapere perchè ho il dente così avvelenato scrivimi in privato e ti faccio vedere il video della sentinella della mia tesla mentre viene vandalizzata 10 giorni dopo averla ritirata.
Denuncia fatta e video consegnati ai carabinieri. Ovviamente come al solito non è successo nulla.


OT: quali danni ti hanno fatto all'auto?
Alpha429 Maggio 2025, 11:23 #84
Originariamente inviato da: zanflank
OT: quali danni ti hanno fatto all'auto?


tutta la fiancata rigata con una chiave da parte di una ragazza benestante (una attivista standard, evidentemente ha tempo libero e non ha bisogno di andare a lavorare e guadagnarsi da vivere) che è andata appositamente dalla mia auto, si è tolta lo zaino, ha preso le chiavi, ha segnato le due porte destre ed il parafango per poi tornare indietro e fare un'altra riga tra porta posteriore, parafango e faro.
Io nel mentre stavo salvando casa dall'esondazione del Ravone ed ero in acqua fino al ginocchio.

Link ad immagine (click per visualizzarla)
zanflank29 Maggio 2025, 11:36 #85
Originariamente inviato da: Alpha4
tutta la fiancata rigata con una chiave da parte di una ragazza benestante (una attivista standard, evidentemente ha tempo libero e non ha bisogno di andare a lavorare e guadagnarsi da vivere) che è andata appositamente dalla mia auto, si è tolta lo zaino, ha preso le chiavi, ha segnato le due porte destre ed il parafango per poi tornare indietro e fare un'altra riga tra porta posteriore, parafango e faro.
Io nel mentre stavo salvando casa dall'esondazione del Ravone ed ero in acqua fino al ginocchio.

Link ad immagine (click per visualizzarla)


The teste di bigolo.

Da come scrivi pare sia stata identificata, non puoi usare i video delle dashcam come prova per denunciarla e ricavare qualcosa?
Chiedo seriamente
Mparlav29 Maggio 2025, 11:38 #86
Almeno la Model Y ha la scusante del nuovo modello arrivato da poco e solo ora in consegna. In un mercato ormai orientato sui suv, pesa molto.
Per la Model 3 invece la situazione è anche peggio, visto che dovrebbe restare così com'è per chissà quanti altri anni.
Limitandosi ad aprile:

https://www.jato.com/resources/medi...-surge-in-april

è la 24o posto nelle vendita delle BEV, superata da VW id.7 (3) e BMW i4 (14).
Alpha429 Maggio 2025, 11:40 #87
Originariamente inviato da: zanflank
The teste di bigolo.

Da come scrivi pare sia stata identificata, non puoi usare i video delle dashcam come prova per denunciarla e ricavare qualcosa?
Chiedo seriamente


dal 20 ottobre nessuno si è più fatto vivo da parte delle forze dell'ordine.
La persona è ben visibile e si vede anche in faccia.
Per fortuna l'auto è aziendale e l'ho fatta riparare.
Alla peggio da privato si configurerebbe in ogni caso come atto vandalico e con le franchigie del caso anche se assicurato ci avrei rimesso dei soldi.
Oltre ad avere una fiancata riverniciata su una auto con 10 giorni.
Alpha429 Maggio 2025, 11:45 #88
Originariamente inviato da: Mparlav
Almeno la Model Y ha la scusante del nuovo modello arrivato da poco e solo ora in consegna. In un mercato ormai orientato sui suv, pesa molto.
Per la Model 3 invece la situazione è anche peggio, visto che dovrebbe restare così com'è per chissà quanti altri anni.
Limitandosi ad aprile:

https://www.jato.com/resources/medi...-surge-in-april

è la 24o posto nelle vendita delle BEV, superata da VW id.7 (3) e BMW i4 (14).


giusto così. Evidentemente c'è ancora qualcuno abbastanza ricco da spendere 60-70k€ per dei mezzi bidoni.
Questi numeri sono in crescita principalmente grazie alle flotte aziendali.
zanflank29 Maggio 2025, 11:58 #89
Originariamente inviato da: Alpha4
dal 20 ottobre nessuno si è più fatto vivo da parte delle forze dell'ordine.
La persona è ben visibile e si vede anche in faccia.
Per fortuna l'auto è aziendale e l'ho fatta riparare.
Alla peggio da privato si configurerebbe in ogni caso come atto vandalico e con le franchigie del caso anche se assicurato ci avrei rimesso dei soldi.
Oltre ad avere una fiancata riverniciata su una auto con 10 giorni.


che schifezza
C'è solo da sperare che passi di moda presto questo astio
ramses7729 Maggio 2025, 12:10 #90
Originariamente inviato da: Notturnia
beh.. ho sempre detto che i prezzi dell'automotive in generale sono andati alle stelle.. e questo è anche parzialmente colpa delle vetture elettriche che li hanno gonfiati permettendo agli altri di alzarli con una scusa.. poi purtroppo è andato tutto in vacca nel 2022 e adesso è dura tornare indietro.. come sempre si sale in anticipo e si scende con calma ma non si torna mai ai prezzi di prima.. lo vedo nel baretto vicino a me.. adesso un krapfen costa 2 euro.. prima del 2020 costava 1,5 euro e quindi +33% in 5 anni..
le auto hanno fatto peggio secondo me perchè il krapfen non ha perso qualità.. le auto in generale si..



costi energetici si.. ne parlavo oggi con un cliente che mi ha chiesto un'analisi dei suoi costi degli ultimi 10 anni..
in europa tutti i settori sono stati toccati da questi aumenti ma dal 2019 ad oggi siamo passati da 150 €/MWh (per le industrie) a 210 €/MWh.. (+40%)
per un elettrivori le cose sono anche più tristi.. essendo passati da 110 €/MWh a 170 €/MWh +54%

sono costi che influiscono pesantemente sulla loro produzione e che non si rapportano in modo diretto sul prodotto finale (c'è da considerare l'aumento del metano, delle materie prime etc)

in definitiva in EUropa produrre costa molto di più rispetto a 5 anni fa.

alcuni nostri concorrenti dell'est e dell'ovest non hanno avuto questi pesanti rincari e quindi hanno potuto godere di altri soldi

non da ultimo tu dimentichi il 2022 e 2023 dove i prezzi dell'energia industriale hanno toccato i 370 €/MWh medi.. e quindi oltre il 100% di incremento e che hanno crenato le casse delle aziende

veniamo da 13 anni di problemi economici in europa e non ci sono più molti fondi per gli investimenti

i nostri concorrenti, che hanno causato in alcuni casi le crisi, non le hanno subite (verrebbe da pensare male)

fatto sta che oggi siamo in questa situazione e i costi sono saliti con una qualità in discesa.. tesla era una meteora differente, è partita con una qualità medio-bassa e con prezzi molto alti e via via li ha ridotti ma perchè produceva (e ancora il grosso lo è in paesi a basso prezzo di produzione (USA e Cina vs EU)

per i cinesi non discutiamo.. si sa già che neanche i dazi li fermeranno visto il dumping e gli aiuti che hanno..

non ce la passeremo bene ma se lasciamo morire l'Automotive europea molti perderanno il lavoro in UE


Sono d'accordissimo, mettevo solo in dubbio il fatto che fosse così tanto impattante solo per il settore automobilistico.
Fatta 100 la somma delle cause della crisi, ritengo che la componente di gran lunga maggiore sia da addebitare a speculazioni interne, più che a fattori esterni.

Questa cosa mi ricorda per certi versi il periodo nero che hai citato, quando alcuni negozi esponevano in vetrina le bollette a cui dovevano far fronte per giustificare gli aumenti dei prezzi.
A parte il fatto che gli stessi aumenti li subivano anche i clienti e quindi la giustificazione era discutibile, non mi pare che i prezzi poi siano scesi quando i prezzi sono rientrati.
Sospetto che la stessa cosa l'abbiano fatto anche le case automobilistiche.
Quindi le cose sono due: o speculano dando colpa a fattori esterni come questo, o il rincaro energetico, appunto, non incide così tanto.
Il risultato è che i prodotti Europei hanno un rapporto qualità/prezzo molto discutibile ad oggi.

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