Tesla

Tesla in caduta libera: in Europa -52,6% ad aprile, meno della metà rispetto al 2024

di pubblicata il , alle 18:49 nel canale Auto Elettriche Tesla in caduta libera: in Europa -52,6% ad aprile, meno della metà rispetto al 2024

I dati ACEA sulle immatricolazioni di aprile evidenziano più che mai un caduta in picchiata delle vendite di Tesla in Europa. Rispetto allo stesso mese dello scorso, l'azienda di Elon Musk ha perso il 49%, mentre il mercato delle BEV segna un +27,8%

 
128 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Informative28 Maggio 2025, 15:55 #61
Originariamente inviato da: Notturnia
hai ragione, la qualità si paga.. per questo il prodotto di musk, privo di sensori, senza possibilità di avere un cruscotto, senza la possibilità di avere una tendina che copra il tetto panoramico, senza poter scegliere il colore del veicolo (5 colori non è scelta.. è anni '60..) etc etc.

hai ragione.. le cause europee costano di accessori più del veicolo spesso e volentieri.. ma permettono di personalizzare gli interni e gli optional

anni fa c'era la Mazda che dava tutto incluso ed era un gioiellino..
musk invece non da niente.. è fatta così e stop.. vuoi interni in pelle ? non puoi.. vuoi cambiare gli inserti su porte o plancia ? non puoi
vuoi un hud ? non puoi
etc etc.

è un veicolo minimale e non pensato per le riparazioni o per durare (visto che è costruito.. )

ha venduto tanto ? si.. e mi sono sempre domandato perchè visto come sono fatte..
ora ci sono alternative a prezzi analoghi che permettono una personalizzazione e la gente sceglie quelli perchè l'anonimato delle vetture di musk adesso ho stufato molti (lo dicono le vendite e non io)

non capisco perchè non fa qualcosa di personalizzabile e desiderato da tutti.. lui impone le sue scelte alla clientela mentre gli altri cercano di creare prodotti adattabili ai clienti

quando l'elettrico era una novità non ci ha fatto molto caso nessuno adesso pare che la gente voglia altro

poi, come detto da altri, ognuno compra quello che vuole (e il mercato lo dimostra).. io ho preso un traghetto tedesco per esempio e una ciabatta tedesca..


Tieni sempre conto che quasi tutte queste cose si possono notevolmente personalizzare aftermarket, con un costo comunque ancora contenuto.
Le model S hanno il cruscotto.
Resta la qualità costruttiva con qualche compromesso, che nella pratica non causa questi enormi disagi.
Resta anche il rapporto prezzo/potenza estremamente buono, che non a tutti interessa, ma è un elemento.
Poi se non ti piacciono gli interni minimal a gusto personale non si discute (anche lì qualcosina puoi fare aftermarket, in realtà.
La nuova model 3 performance continua a sembrarmi un'ottima auto a quel prezzo, idem la Plaid, anche se richiede qualche maneggio aggiuntivo da mettere in conto per rendere appieno (carboceramici, cerchi forgiati più leggeri e larghi, altre cazzille tipo ridurre la corsa del freno, boccole sospensioni in acciaio, ecc)(effettivamente contando tutte le aggiunte arriva sui 160k quindi non proprio regalata).
Alpha428 Maggio 2025, 15:59 #62
Originariamente inviato da: Informative
Tieni sempre conto che quasi tutte queste cose si possono notevolmente personalizzare aftermarket, con un costo comunque ancora contenuto.
Le model S hanno il cruscotto.
Resta la qualità costruttiva con qualche compromesso, che nella pratica non causa questi enormi disagi.
Resta anche il rapporto prezzo/potenza estremamente buono, che non a tutti interessa, ma è un elemento.
Poi se non ti piacciono gli interni minimal a gusto personale non si discute (anche lì qualcosina puoi fare aftermarket, in realtà.
La nuova model 3 performance continua a sembrarmi un'ottima auto a quel prezzo, idem la Plaid, anche se richiede qualche maneggio aggiuntivo da mettere in conto per rendere appieno (carboceramici, cerchi forgiati più leggeri e larghi, altre cazzille tipo ridurre la corsa del freno, boccole sospensioni in acciaio, ecc)(effettivamente contando tutte le aggiunte arriva sui 160k quindi non proprio regalata).

beh, la plaid è una astronave, roba da paragonare come minimo a porsche per prestazioni che costa ben di più.

Con il prezzo di una m3 compri una model 3 performance, una GR86 per andare a fare la spesa e una MX5 per quando vuoi andare al mare con il vento tra i capelli.

Oppure con il prezzo di una iD.4 con due minchiate tipo l'HUD ci esce una model 3 performance
Questa per inciso, non il traghetto VW

https://www.youtube.com/watch?v=vCPlZl6xJq4
An.tani28 Maggio 2025, 16:05 #63
comunque andando sul segmento premium:

tesla model S 4wd 110.000 euro (sul sito tesla è IMPOSSIBILE aver il dato sulla capacità della batteria, dalla rete suppongo sia 100 kWh) autonomia 634km WLTP

Porche Tycan 107.500 euro batteria da 89Kwh, autonomia 592km WLTP

voi quale comprereste ?
Informative28 Maggio 2025, 16:14 #64
Originariamente inviato da: An.tani
comunque andando sul segmento premium:

tesla model S 4wd 110.000 euro (sul sito tesla è IMPOSSIBILE aver il dato sulla capacità della batteria, dalla rete suppongo sia 100 kWh) autonomia 634km WLTP

Porche Tycan 107.500 euro batteria da 89Kwh, autonomia 592km WLTP

voi quale comprereste ?


Tra la S long range e la Taycan, la Taycan.
Tra la Plaid e la Taycan base, io personalmente andrei sulla Plaid, come appunto ho fatto, dato che mi interessa la potenza in particolare, anche se come dicevo sopra tra una cosa e l'altra costa significativamente di più. La Taycan base non è così entusiasmante come prestazioni, e la Plaid con parti after si guida anche molto bene.
Certo non è lussuosa e non attira sguardi allo stesso modo, per quelli a cui frega di 'sta roba (per quanto anche la Plaid faccia la sua figura con un paio di ritocchi, cerchi/wrap ecc).
Se dovessi voler aggiungere una Porsche comunque starei sul termico.
Alpha428 Maggio 2025, 16:17 #65
Originariamente inviato da: Informative
Tra la S long range e la Taycan, la Taycan.
Tra la Plaid e la Taycan base, io personalmente andrei sulla Plaid, come appunto ho fatto, dato che mi interessa la potenza in particolare, anche se come dicevo sopra tra una cosa e l'altra costa significativamente di più. La Taycan base non è così entusiasmante come prestazioni, e la Plaid con parti after si guida anche molto bene.
Certo non è lussuosa e non attira sguardi allo stesso modo, per quelli a cui frega di 'sta roba (per quanto anche la Plaid faccia la sua figura con un paio di ritocchi, cerchi/wrap ecc).

quoto
Alpha428 Maggio 2025, 16:19 #66
Originariamente inviato da: An.tani
comunque andando sul segmento premium:

tesla model S 4wd 110.000 euro (sul sito tesla è IMPOSSIBILE aver il dato sulla capacità della batteria, dalla rete suppongo sia 100 kWh) autonomia 634km WLTP

Porche Tycan 107.500 euro batteria da 89Kwh, autonomia 592km WLTP

voi quale comprereste ?


la S base che è sempre 4wd ha 723km di WLTP con i cerchi da 19.
An.tani28 Maggio 2025, 16:20 #67
Originariamente inviato da: Alpha4
Oppure con il prezzo di una iD.4 con due minchiate tipo l'HUD ci esce una model 3 performance


basta andare sui rispettivi siti per scoprire che è falso ma soprattutto la model 3 va confrontata con l' ID3 non con l' ID4 che è in concorrenza con la model Y
An.tani28 Maggio 2025, 16:22 #68
Originariamente inviato da: Alpha4
la S base che è sempre 4wd ha 723km di WLTP con i cerchi da 19.


dal sito tesla attualmente hai 4wd e plaid, non ci sono altre opzioni.

ma anche da wikepdia risulta che in produzione ci sono solo 4wd e plaid per la model s
Alpha428 Maggio 2025, 16:26 #69
Originariamente inviato da: An.tani
dal sito tesla attualmente hai 4wd e plaid, non ci sono altre opzioni.

ma anche da wikepdia risulta che in produzione ci sono solo 4wd e plaid per la model s

si, è quello che ho scritto, non esiste la long range. C'è solo base e plaid.
Ma il wltp della base con cerchio 19 è quello che ho scritto. 600km sono per la plaid.
Alpha428 Maggio 2025, 16:27 #70
Originariamente inviato da: An.tani
basta andare sui rispettivi siti per scoprire che è falso ma soprattutto la model 3 va confrontata con l' ID3 non con l' ID4 che è in concorrenza con la model Y


la VW id.3 è un natante di 4.26m.

Ottimo per il diporto e per chi ama guidare macchine tristi.

come segmento la model 3 andrebbe confrontata con la id.7 che guarda caso all'interno richiama model 3 e model s e non ha una plancia fronte volante se non un piccolo display

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^