Tesla hardware 4.0, un hacker ha già la scheda e ci mostra il teardown
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 16 Febbraio 2023, alle 10:54 nel canale Auto ElettricheIl solito hacker Green è entrato in possesso del nuovo componente Tesla, e ci mostra nel dettaglio i cambiamenti e le novità
Nelle scorse settimane si è parlato delle possibili novità nelle auto Tesla, tra nuovo radar, nuove videocamere, ed in generale un sistema aggiornato che per ora è stato chiamato semplicemente Hardware 4.0.
Non sappiamo come, ma il solito hacker Green, che più volte in passato ha rivelato novità riguardanti Tesla, è entrato in possesso della nuova unità principale 4.0, e tramite il suio profilo Twitter ci mostra le differenze e le novità più rilevanti.
To start with sorta bad news, The form-factor is totally different, so definitely no retrofits on this one.
— green (@greentheonly) February 15, 2023
top/left is new unit, bottom - current plaid unit) pic.twitter.com/iHziGZPIBj
A quanto pare Tesla avrebbe iniziato a produrre alcune auto con le nuove parti, ma per ora solo per scopo espositivo, e probabilmente solo per la Model X, almeno in una fase iniziale. Da Green arriva subito una brutta notizia per chi sperava di passare a più potenza di calcolo: l'unità è molto diversa, come dimensioni e come collegamenti, motivo per cui un retrofit a una prima analisi sembra impossibile.
Il computer Autopilot è sempre insieme a quello infotainment, ma diversamente dal passato ora la GPU si trova sulla stessa scheda, e non su un motherboard secondaria. Per il resto l'hacker conferma una configurazione simile al passato per l'intrattenimento, stessa CPU e GPU di AMD.
HW4:
— green (@greentheonly) February 15, 2023
A lot less improvement than many hoped for.
Still Samsung Exynos-IP based.
Bumped CPU cores from 12 to 20 (5 clusters of 4 cores each), maxing at 2.35GHz, idle at 1.37GHz
Number of TRIP cores increased from 2 to 3, 2.2GHz max freq
All x2 since there are two SoCs per board pic.twitter.com/eeHXg5x0aL
Per la parte specifica di hardware 4.0 ci sono ovviamente dei cambiamenti, anche se secondo lo specialista sono meno importanti rispetto a quanto atteso. La CPU principale è sempre della serie Samsung Exinos, con i core che passano da 12 a 20, per un clock massimo di 2,35 GHz, 1,37 GHz in idle. I TRIP core passano da 2 a 3, a 2,2 GHz, tutto questo moltiplicato per due, dato che ci sono due SoC per scheda.
I collegamenti suggeriscono la possibilità di avere fino a 12 videocamere, rispetto alle 8 precedenti, e c'è un nuovo connettore per antenna GPS tri-band. Ci sono anche evidenze della presenza del nuovo radar ad alta definizione Phoenix, per cui sembra che anche questo chiacchierato componente sia confermato.
Visitando il profilo Twitter sono presenti molte altre immagini e spiegazioni dettagliate. Ora non resta che attendere l'annunciato Investor Day di marzo per le dovute conferme o smentite.
12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoun HACKER !!!!! che potenza.
A no è un articolo fatto con le chiappe scrivendo a cavolo.....
Più che Hacker e un Dipendente che di Nascosto (o voluto da Musk) trafuga datie li pubblica in anticipo, come i giocatori di videogiochi mostrano abusivamente le anticipazoni delle Beta Chiuse.... Son mica degli Hacker pure quelli.
un HACKER !!!!! che potenza.
A no è un articolo fatto con le chiappe scrivendo a cavolo.....
Più che Hacker e un Dipendente che di Nascosto (o voluto da Musk) trafuga datie li pubblica in anticipo, come i giocatori di videogiochi mostrano abusivamente le anticipazoni delle Beta Chiuse.... Son mica degli Hacker pure quelli.
Qui l’unica cosa scritta con le chiappe (o la faccia?) e fatta a cavolo è il tuo commento. Se non sai chi è Green evita di scrivere stupidaggini.
Infatti. LOL
cosa cambia che hardware monta il pannello della Tesla?!
cosa cambia che hardware monta il pannello della Tesla?!
Forse non hai capito bene, o non hai letto con attenzione. Il nuovo computer non gestisce solo il display, e dunque grafica, giochi ecc, ma soprattutto i sensori della vettura, quindi la capacità di ricostruire l’ambiente circostante e far funzionare Autopilot e la guida completamente autonoma, nonché tutti gli altri normali ADAS.
Ma mi pare di capire che tutto (infotainment + parte safety) sia gestito dalla stessa unità o sbaglio?
In tal caso chapeau a Tesla, certificare una roba del genere è davvero molto difficile (parlo per esperienza).
Lungi da me difendere l'utente sopra, che di scrivere stupidaggini (e pure con grande enfasi) ne ha fatto il suo trademark, ma "non conosci X quindi quel che dici non ha senso" è l'ennesima fallacia logica ("[U]https://en.wikipedia.org/wiki/Courtier%27s_reply"][U]courtier's reply[/U][/URL][/U]": dire semplicemente che non lo conosce (ammesso e nemmeno concesso, anche se probabile) non invalida il suo "argomento" in alcun modo, e se c'è un motivo per cui non sia sensato (che includa o meno conoscerlo) dovresti spiegare come e perché lo invalidi.
E poi ragazzi (che vuol dire anche ragazz[u]e[/u]), un po' di professionalità: potete anche avere totalmente ragione ma non è questo il modo di porsi, gli utenti sono utenti, voi siete dei professionisti (o almeno spero che ambiate ad esserlo) e come tali si suppone che non vi abbassiate al loro (nostro) livello.
Se volete intervenire nel forum fatelo con garbo e argomentando adeguatamente, altrimenti l'unica cosa che ottenete è lo scadere della vostra reputazione, professionale e non.
E poi ragazzi (che vuol dire anche ragazz[u]e[/u]), un po' di professionalità: potete anche avere totalmente ragione ma non è questo il modo di porsi, gli utenti sono utenti, voi siete dei professionisti (o almeno spero che ambiate ad esserlo) e come tali si suppone che non vi abbassiate al loro (nostro) livello.
Se volete intervenire nel forum fatelo con garbo e argomentando adeguatamente, altrimenti l'unica cosa che ottenete è lo scadere della vostra reputazione, professionale e non.
utenteX usufruisce gratuitamente del tuo lavoro e magari utenteX ti frutta pure 0 euro perchè usa adblock. un giorno utenteX ti offende, se in tale situazione riesci a essere freddo e distaccato ti faccio i miei più sinceri complimenti. io probabilmente sarei stato molto più severo di Massimiliano
In tal caso chapeau a Tesla, certificare una roba del genere è davvero molto difficile (parlo per esperienza).
ha due mcu sulla stessa scheda per un motivo......
Non stento a crederci, ma il fatto che tu saresti stato molto più severo non rende più accettabile la risposta (è il solito "appello a problemi peggiori" e, non meno importante, tu non hai alcuna deontologia da rispettare.
E questo senza nemmeno parlare delle implicazioni che ha giustificare un comportamento facendo appello alle emozioni.
P.S. Fra l'altro gli interventi denigratori sono esplicitamente vietati dal regolamento: piuttosto che una risposta che non invocandolo permette tranquillamente di continuare a violarlo, troverei molto più professionale farlo rispettare ammonendo e poi eventualmente ricorrendo al ban.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".