Tesla ha un nuovo volante Yoke, migliore qualità e clacson al posto giusto
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 13 Febbraio 2024, alle 18:02 nel canale Auto ElettricheIl controverso volante si migliora, correggendo soprattutto un dettaglio di cui quasi tutti si erano lamentati, detrattori e non
Quando Tesla nel 2021 ha presentato la nuova Model S, un dettaglio aveva generato tanto stupore, quanto critiche: il volante Yoke. Con questo nome è indicato il volante non rotondo, a volte definito "ad ali di farfalla", criticato perché ritenuto poco pratico (se non pericoloso) e per altre funzionalità.
Infatti Tesla aveva deciso di eliminare anche le classiche leve dietro il volante, spostando la selezione della marcia sul display, e abbinando gli indicatori di direzione a due tasti force touch sulla razza del volante stesso. Allo stesso modo anche il clacson era diventato un pulsante.
Chi sta ricevendo ora in consegna una Model S o Model X con volante Yoke (che adesso è opzionale e non più la scelta di serie) ha trovato una nuova versione del controverso componente. Tralasciando una generica migliore qualità nei materiali e nelle cuciture secondo la percezione di alcuni, il nuovo Yoke ora ha un normale clacson posizionato al centro, che si attiva con il classico gesto a pressione. Decisamente molto più intuitivo da premere in emergenza.
Restano però gli indicatori di direzione sui pulsanti nella razza sinistra, e non sempre sono facili da raggiungere come lo sarebbe una semplice leva, soprattutto quando è necessario attivare l'indicatore di direzione mentre il volante è girato in senso opposto. Ovviamente anche le leve continuano a non esserci, anche se in realtà l'assenza del selettore di marcia si è rivelato un non-problema.
Quando il volante fu presentato la prima volta, c'erano dubbi che potesse essere utilizzato anche in Europa. In realtà, dopo alcune verifiche, si è scoperto che la normativa europea non richiede che il volante sia tondo, ma specifica alcune condizioni di forma e distanza dal centro di rotazione, che non precludono la scelta di Tesla.
19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIn realtà no, se devi attivare la freccia sinistra mentre hai il volante completamente girato e la razza sinistra si trova nella mano destra? La semplicità della leva sta nel fatto che è sempre fissa, e qualunque sia la mano o la posizione del volante, devi sempre attivarla o in su o in giù. I tasti invece cambiano continuamente posizione, confondendo il guidatore che deve premerli in un istante.
Come fanno in Ferrari..
Mah, io mi sono abituato ad usare i tasti della tesla dopo un mesetto circa. Adesso li trovo piuttosto comodi e quando torno su un auto tradizionale non ricordo di dover usare il devio e anzi faccio partire assistente vocale o cruise
PS: dico abbastanza solo perché i tasti capacitivi stile tasto home di iPhone 7 non sempre registrano il tocco.. fossero pulsanti fisici, come sulle Ferrari, sarebbe tutt’altra storia..
Io sulle macchine che ho avuto non ho mai dovuto azionare una freccia a voltante completamente girato che mi ricordi
Già, continuo a credere che sia molto più logico.
In una rotatoria un po' stretta di raggio, avrai il volante oltre i 90° a sinistra e per uscire dovresti usare la freccia verso destra. Con la leva dai un colpo verso l'alto ed accendi la freccia a dx. Coi pulsanti hai da indovinare quale è, visto che con volante a 90° uno punta verso l'alto e l'altro verso il basso.
Poi daccordo che col tempo ci fai l'abitudine (o non metti la freccia), ma non è così immediato...
Capisco che bisogna fare economia e che in USA le strade siano quasi tutte dritte ma da noi, già si usano poco gli indicatori, così nelle rotonde soprattutto in uscita nessuno metterà la freccia.
Poi daccordo che col tempo ci fai l'abitudine (o non metti la freccia), ma non è così immediato...
Appunto, se hai il volante a 90° lo puoi tenere tranquillamente con le mani alle 915... quindi pollice destro freccia destra, pollice sinistro freccia a sinistra.
Difficile fare le rotondo con il volante più ruotato di 90ç, oltretutto le Tesla hanno lo sterzo molto diretto...rimango dell'idea che il meglio sia chiaramente il devioluci ma che se pulsanti devono essere sia meglio come appunto nelle Ferrari.
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