Tesla GigaBerlin, in arrivo il terzo turno di lavoro. Si punta a 5.000 auto per settimana
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 24 Agosto 2022, alle 09:15 nel canale Auto ElettricheLa fabbrica Tesla nei pressi di Berlino sta gradualmente aumentando la produzione, e secondo fonti vicine al governo locale entro fine anno arriverà anche il terzo turno di lavoro, sfornando auto 24 ore su 24
Negli ultimi mesi Tesla ha affrontato difficoltà produttive come tutta l'industria automotive, tuttavia a giugno è stata in grado di realizzare il record di sempre per numero di auto costruite in 30 giorni.
Per questo record è stato fondamentale l'apporto della fabbrica di Shanghai, mentre le new entry di Berlino e Austin ancora stanno perfezionando le procedure per raggiungere quote di produzione più elevate. In particolare a Berlino è stato aggiunto da poco il secondo turno di lavoro, cosa che ha permesso di arrivare a circa 1.200-1.500 auto a settimana.
Ma secondo il portale Drive Tesla, che cita fonti vicine al governo del Brandeburgo, potrebbe arrivare il terzo turno già entro la fine del 2022. In questo modo la catena di montaggio, che in questo momento è attiva dalle 6:30 del mattino fino alle 22:30, sfornerebbe vetture 24 ore su 24.
Le voci sono confermate dalle dichiarazioni di Jörg Steinbach, ministro degli affari economici del Brandeburgo, e figura chiave per l'ottenimento delle autorizzazioni finali della fabbrica: "dalla fine di maggio le operazioni sono state eseguite su due turni, e entro la fine dell'anno ci saranno tre turni".
Con questo regime si punterebbe a raggiungere il numero di 5.000 vetture prodotte ogni settimana, esattamente la quantità che aveva anticipato Drew Baglino, vice presidente Tesla, durante l'ultima call per i risultati finanziari. Attualmente a Berlino viene prodotta solo la Model Y, ma non più solo nella variante Performance. Per meglio sfruttare la fabbrica è stata aggiunta anche la Long Range, ed alcuni report parlano anche di test già eseguiti su una variante a singolo motore, e forse anche con le batterie a lama di BYD.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".