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Tesla Full Self Driving, rilasciata nella notte la Beta v10 "sbalorditiva"

di pubblicata il , alle 09:06 nel canale Auto Elettriche Tesla Full Self Driving, rilasciata nella notte la Beta v10 "sbalorditiva"

Come promesso, anche se con qualche giorno di ritardo, nella notte italiana i proprietari Tesla inclusi nel programma di beta tester hanno ricevuto la guida autonoma v10, che dovrebbe portare discreti miglioramenti su grafica e capacità decisionali

 

La guida completamente autonoma di Tesla, quella che ha chiamato Full Self Driving, sta avendo un parto lungo e difficile, per la decisione dell'azienda di iniziare la distribuzione solo attraverso un programma di beta testing, a proprietari selezionati. Solo dopo questa fase verrà distribuito l'aggiornamento a tutti i clienti che avevano acquistato (a caro prezzo) il pacchetto FSD.

Queste settimane però sono decisive, perché l'ultimo aggiornamento, il v10, è stato descritto da Elon Musk come "mind blowing", ovvero sbalorditivo, e dovrebbe portare nel giro di poche settimane alla release definitiva.

Arriva la beta v10, ecco i primi video

Nella notte è finalmente arrivata la distribuzione dell'aggiornamento, anche se con qualche giorno di ritardo, dato che era stato promesso per il 10 settembre. Sui social network sono subito comparsi i primi video dei tester, che mostrano effettivamente una grafica migliorata e minuziosa.

È ancora presto per giudicare i miglioramenti, e sarà necessario attendere video più corposi. L'aggiornamento dovrebbe migliorare le capacità decisionali del sistema, anche in situazioni complesse. Il video qui sopra ad esempio mostra l'esecuzione di una rotatoria, precedentemente un punto debole dell'intelligenza artificiale.

Tesla sta già testando internamente la nuova versione da un po' di tempo, ma ora ha poche settimane per raccogliere dati dalla flotta di beta tester, poiché ha promesso un rilascio globale entro la fine del mese.

18 Commenti
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TorettoMilano13 Settembre 2021, 09:13 #1
aspetto con i popcorn il flame di barzokk e gli elogi di pin-head
acerbo13 Settembre 2021, 09:15 #2
Originariamente inviato da: TorettoMilano
aspetto con i popcorn il flame di barzokk e gli elogi di pin-head


Secondo me sono la stessa persona, una grave forma di bipolarismo
Sp3cialFx13 Settembre 2021, 09:18 #3
Originariamente inviato da: TorettoMilano
aspetto con i popcorn il flame di barzokk e gli elogi di pin-head


si pazzesco come non ci sia mai la via di mezzo;
cioè da una parte si può dire tranquillamente che è qualcosa di figo per oggi
dall'altra si può dire tranquillamente che non è un punto di arrivo ma uno dei vari step sulla strada della guida autonoma

come il recente flame sul record fatto segnare dalla Plaid sul Nurburgring;
si può dire che ha fatto un tempone per la macchina che è
si può dire che ci sono altre auto più veloci

cioè qualsiasi cosa ha aspetti positivi e negativi, non si può sempre mettersi il paraocchi e guardare solo gli uni o solo gli altri

detto questo aggiungo che in un sito di tecnologia mi aspetterei di trovare più gli enthusiast e quindi gente che accoglie calorosamente le innovazioni anche se non sono ancora del tutto mature ma questo è un altro discorso
Sp3cialFx13 Settembre 2021, 09:18 #4
Originariamente inviato da: acerbo
Secondo me sono la stessa persona, una grave forma di bipolarismo


bipolari come una batteria dici?
Ginopilot13 Settembre 2021, 09:23 #5
beta nel senso che non si puo' installare ed usare su strade pubbliche, voglio sperare. Ma poi si e' capito chi paga in caso di incidente?
TorettoMilano13 Settembre 2021, 09:24 #6
Originariamente inviato da: acerbo
Secondo me sono la stessa persona, una grave forma di bipolarismo





Originariamente inviato da: Sp3cialFx
si pazzesco come non ci sia mai la via di mezzo;
cioè da una parte si può dire tranquillamente che è qualcosa di figo per oggi
dall'altra si può dire tranquillamente che non è un punto di arrivo ma uno dei vari step sulla strada della guida autonoma

come il recente flame sul record fatto segnare dalla Plaid sul Nurburgring;
si può dire che ha fatto un tempone per la macchina che è
si può dire che ci sono altre auto più veloci

cioè qualsiasi cosa ha aspetti positivi e negativi, non si può sempre mettersi il paraocchi e guardare solo gli uni o solo gli altri

detto questo aggiungo che in un sito di tecnologia mi aspetterei di trovare più gli enthusiast e quindi gente che accoglie calorosamente le innovazioni anche se non sono ancora del tutto mature ma questo è un altro discorso


sicuramente fanboy e hater non fanno bene alle discussioni ma personalmente mi strappano delle risate per la loro ingenuità

Originariamente inviato da: Ginopilot
beta nel senso che non si puo' installare ed usare su strade pubbliche, voglio sperare. Ma poi si e' capito chi paga in caso di incidente?


cosa c'è da capire? non è una guida autonoma livello5 (e anche se fosse dovrebbe prima ricevere l'ok dagli stati per essere legale). nel momento in cui ti viene specificato che devi stare vigile e per legge devi stare vigile allora devi stare vigile. se l'autopilot fa l'incidente è colpa tua
Notturnia13 Settembre 2021, 09:42 #7
Mi son sempre chiesto una cosa.. quando il proprietario della vettura cambia un pezzo questo deve essere omologato o si rischia la confisca del veicolo.. e anche nel resto d’Europa, anche se poi permissivi, si devono rispettare delle norme quando si modifica qualcosa che è inerente la sicurezza del veicolo.
Come mai però si possono fare questi aggiornamenti al volo che possono migliorare o compromettere la sicurezza del veicolo (è una beta..) senza prima farli autorizzare e verificare dal regolatore ?..

Capisco che è Tesla e quindi può tutto ma se sbagliano qualcosa non è detto che l’autista possa intervenire sempre e comunque sei su strade aperte al traffico e quindi puoi mettere in pericolo gli altri.

Siamo passati da anni di test a “mettila online e vediamo come va”.. mi pare una deriva pericolosa del sistema e speriamo che mai nessuno ne voglia approfittare per creare casini.. sai che spettacolo se un gruppo di hacker volesse incasinare il sistema delle Tesla via ota..

Apprezzo l’entusiasmo ma preferirei che conducessero dei test pubblici lontani dalle strade popolate prima di fare questi aggiornamenti.

Non so.. sono vecchio e non mi piace sta cosa presa con leggerezza.. per il resto bravi a fare passi avanti visto che dicono di migliorare ad ogni step..
TorettoMilano13 Settembre 2021, 09:48 #8
Originariamente inviato da: Notturnia
Mi son sempre chiesto una cosa.. quando il proprietario della vettura cambia un pezzo questo deve essere omologato o si rischia la confisca del veicolo.. e anche nel resto d’Europa, anche se poi permissivi, si devono rispettare delle norme quando si modifica qualcosa che è inerente la sicurezza del veicolo.
Come mai però si possono fare questi aggiornamenti al volo che possono migliorare o compromettere la sicurezza del veicolo (è una beta..) senza prima farli autorizzare e verificare dal regolatore ?..

Capisco che è Tesla e quindi può tutto ma se sbagliano qualcosa non è detto che l’autista possa intervenire sempre e comunque sei su strade aperte al traffico e quindi puoi mettere in pericolo gli altri.

Siamo passati da anni di test a “mettila online e vediamo come va”.. mi pare una deriva pericolosa del sistema e speriamo che mai nessuno ne voglia approfittare per creare casini.. sai che spettacolo se un gruppo di hacker volesse incasinare il sistema delle Tesla via ota..

Apprezzo l’entusiasmo ma preferirei che conducessero dei test pubblici lontani dalle strade popolate prima di fare questi aggiornamenti.

Non so.. sono vecchio e non mi piace sta cosa presa con leggerezza.. per il resto bravi a fare passi avanti visto che dicono di migliorare ad ogni step..


i tuoi sono dubbi legittimi e sono dubbi che pure io mi faccio. ma realisticamente c'è da diversi anni l'autopilot e ad oggi non mi risulta di aver mai sentito di casistiche in cui un errore dell'autopilot non potesse essere prevenuto dal pilota. anzi abbiamo risultati davvero incoraggianti

https://hypercharts.co/tsla/safety
ramses7713 Settembre 2021, 10:04 #9
Originariamente inviato da: Notturnia
Mi son sempre chiesto una cosa.. quando il proprietario della vettura cambia un pezzo questo deve essere omologato o si rischia la confisca del veicolo.. e anche nel resto d’Europa, anche se poi permissivi, si devono rispettare delle norme quando si modifica qualcosa che è inerente la sicurezza del veicolo.
Come mai però si possono fare questi aggiornamenti al volo che possono migliorare o compromettere la sicurezza del veicolo (è una beta..) senza prima farli autorizzare e verificare dal regolatore ?..

Capisco che è Tesla e quindi può tutto ma se sbagliano qualcosa non è detto che l’autista possa intervenire sempre e comunque sei su strade aperte al traffico e quindi puoi mettere in pericolo gli altri.

Siamo passati da anni di test a “mettila online e vediamo come va”.. mi pare una deriva pericolosa del sistema e speriamo che mai nessuno ne voglia approfittare per creare casini.. sai che spettacolo se un gruppo di hacker volesse incasinare il sistema delle Tesla via ota..

Apprezzo l’entusiasmo ma preferirei che conducessero dei test pubblici lontani dalle strade popolate prima di fare questi aggiornamenti.

Non so.. sono vecchio e non mi piace sta cosa presa con leggerezza.. per il resto bravi a fare passi avanti visto che dicono di migliorare ad ogni step..


Secondo me il concetto è valido, ma credo che l'approccio sia sbagliato a monte quando dici "che potrebbero compromettere", "se sbaglia qualcosa"
e soprattutto "non è detto che l'autista possa intervenire sempre" anche perchè lo ricevono dei tester che avranno accettato di usarlo in un certo modo pena manleva delle responsabilità.
Scusa ma quando guidi un'auto non sei sempre vigile e pronto ad intervenire?
Perchè non dovresti esserlo guidando una Tesla?

Intanto tu hai fatto il paragone tra pezzi, hardware se vogliamo, e software, che sono cose completamente diverse.
Inoltre, la casa quando trasmette aggiornamenti li fa in modo sicuramente migliorativo per qualcosa di già omologato e quindi non è, chessò, il classico tuner che si va a cambiare una eprom per guadagnare cavalli e magari porta l'auto in un range di funzionamento limite dove la casa non l'ha progettata per un suo uso continuativo.

Detto questo anche l'AP base, se vogliamo estremizzare, è dichiarato come beta e ha i suoi difetti, ma è in continua evoluzione nonostante le assurde limitazioni europee (imho).
Faccio un esempio: fino a un paio di mesi fa, quando affrontava una curva troppo stretta, la imboccava, magari dava un warning di prossimo sgancio dell'autosterzatura e poi magari a metà curva ti mollava improvvisamente dandoti giusto 1 secondo di segnali acustici e visivi per intervenire.
La cosa mi piaceva veramente poco!
Da qualche settimana invece, dopo il penultimo aggiornamento, quando l'auto arriva ad una curva che prevede troppo stretta (immagino dalle mappe), prima rallenta e poi la affronta, con la differenza che dove prima mollava, ora riesce a percorrerla senza problemi (non tutte eh!).
E' un piccolo cambiamento che ho personalmente riscontrato in autostrada (Serravalle) dove andavo a 110km/h: l'auto ha rallentato a 90, ha fatto tutta la curva da sola che prima percorreva a 110 costanti per poi sganciarsi, e poi è tornata a 110 fino alla curva successiva.

In sostanza effettivamente un servizio in beta fa un po' storcere il naso, è vero, ma se è omologato nella sua forma originale (forse proprio per via del famoso obbligo a restare vigili e tenere le mani sul volante), allora non vedo perchè gli aggiornamenti che lo migliorano dovrebbero essere vietati.

Detto questo, una minima sensazione di scetticismo di fondo a volte resta, ma se lo consideri per quel che è, un ADAS avanzato e non una guida autonoma a dispetto del nome sciagurato, e resti più rilassato ma attento, allora non vedo problemi.
pin-head13 Settembre 2021, 10:05 #10
Gli unici ingenui sono quelli che ancora non hanno capito che cosa sta combinando Tesla.
Nei prossimi anni vedrete cosa succederà, e ve ne renderete conto ^_^

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