Tesla

Tesla denunciata dalla famiglia di un motociclista ucciso da una Model 3 in Autopilot

di pubblicata il , alle 14:42 nel canale Auto Elettriche Tesla denunciata dalla famiglia di un motociclista ucciso da una Model 3 in Autopilot

La famiglia sostiene che il sistema di Tesla fosse non sufficientemente accurato, dato che non ha riconosciuto una moto che precedeva la vettura

 
29 Commenti
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!fazz06 Agosto 2024, 18:46 #21
hai presente quanto costa un aereomobile sia d'acquisto che di manutenzione rispetto a quanto costa un'automobile in mano ad una branca di persone che fanno del mantra "con l'auto elettrica il meccanico non mi vede nemmeno"

se hai questo in mente puoi capire come mai l'approccio dell'aviazione non potrà mai essere applicato ad auto di proprietà di privati
Cristiano®06 Agosto 2024, 19:11 #22

cazzate

quante idiozie, tutti contro autopilot che è 1000 volte meglio di un qualsiasi driver, vedo gente morta a terra e tanti incidenti e nessuno che denuncia il tizio che era al telefono o era attaccato al culo o per distrazione non ha frenato, ora con FSD la frustrazione di prendersela con un computer che è molto meglio di un essere umano in quanto a guida autonoma e sono decenni che gli aerei e treni guidano in autopilot ma tutti zitti. Autopilot domani obbligo per tutti, sai a, l'uomo non è progettato per guidare
kreijack06 Agosto 2024, 21:37 #23
Originariamente inviato da: !fazz
hai presente quanto costa un aereomobile sia d'acquisto che di manutenzione rispetto a quanto costa un'automobile in mano ad una branca di persone che fanno del mantra "con l'auto elettrica il meccanico non mi vede nemmeno"

se hai questo in mente puoi capire come mai l'approccio dell'aviazione non potrà mai essere applicato ad auto di proprietà di privati


Onestamente no, non ho idea dei costi; ma vedendo qua (primo link preso a caso)

https://volomarket.org/ulm-aerei-el...ri/?results=500

mi aspetto che il costo di un aereo sia nell'ambito di un 2x-10x il costo di un auto (ovviamente non stiamo parlando di un 747) . Però le macchine hanno dalla loro parte il fattore di scala (volumi molto più alti). Per cui non mi stupirei se a parità di volumi la differenza dei costi non fosse dissimile...

In ogni caso io non ho mai paragonato l'aereo alla macchina. Ho solo detto, se è possibile (== sostenibile) con l'aereo, perchè non dovrebbe esserlo per le macchine ? Tenendo conto che per le macchine la vita è molto più semplice. Se hai un problema, fermarsi bordo-strada e scendere ed andare a piedi è sempre possibile per una macchina. Per l'aereo fermarsi... non è un opzione.
TorettoMilano06 Agosto 2024, 21:57 #24
mi sfugge dove si voglia andare a parare con queste obiezioni verso la guida autonoma delle auto. già oggi in zone circoscritte waymo e baidu offrono tale servizio con 100% responsabilità del produttore. ovviamente mi si può sollevare "è un servizio e non possiedi l'auto" ma realisticamente non ci sono barriere nel breve futuro il tutto venga venduto come servizio per privati su auto compatibili
demon7706 Agosto 2024, 22:37 #25
Originariamente inviato da: TorettoMilano
mi sfugge dove si voglia andare a parare con queste obiezioni verso la guida autonoma delle auto. già oggi in zone circoscritte waymo e baidu offrono tale servizio con 100% responsabilità del produttore. ovviamente mi si può sollevare "è un servizio e non possiedi l'auto" ma realisticamente non ci sono barriere nel breve futuro il tutto venga venduto come servizio per privati su auto compatibili


Si, ok.
Ma in un ipotetico sinistro causato da veicolo a guida autonoma chi risponde è waymo (che offere il servizio) o la ditta che produce l'auto con guida autonoma?
TorettoMilano06 Agosto 2024, 22:41 #26
Originariamente inviato da: demon77
Si, ok.
Ma in un ipotetico sinistro causato da veicolo a guida autonoma chi risponde è waymo (che offere il servizio) o la ditta che produce l'auto con guida autonoma?


se a livello hw l'auto non presenta anomalie la colpa è del sw quindi di waymo e baidu. se l'auto ha accellerato quando il sw gli diceva di accellerare non vedo quali colpe si possano affibiare al produttore dell'auto
BulletHe@d07 Agosto 2024, 09:38 #27
io rimango dell'idea che i sistemi di guida autonoma finchè tutti guidano manualmente devono rimanere come assistenti o controllori di massima, i sistemi full automatici avranno senso per me solo quando verrà usato da tutti ma finchè ci saranno auto a guida manualke i sistemi full auto non li reputo sicuri ma non per colpa loro ma per colpa dell'imprevedibilità umana che rende difficilissimo a questi sistemi di valutare delle contromisure contro la pazzia umana, vedasialcuni incidenti di tesla do l'autopilot per evitare un incidente valuta ed effettua una manovradi emergenza che però provoca un 'altro incidente (bus che dalla corsia di fianco arriva a cannone prendendo la tesla che stava eludendo l'impatto con il veicolo di fronte a lui)
Goofy Goober07 Agosto 2024, 09:52 #28
Originariamente inviato da: Darkon
Però se si fa come dici e quindi la responsabilità è di chi è seduto lato guida viene meno il vantaggio dell'autopilot e cioè lavorare/riposarsi/varie anche perché se la responsabilità è la mia allora voglio guidare io.

Sia chiaro lo scrivo non per darti contro ma perché personalmente non mi affiderei mai a un autopilot. Tira via il controllo di velocità adattivo ma un autopilot totale prima che possa realmente fidarmi ha da passare anni.


la guida autonoma avrà un senso quando tutto ciò che c'è su strada sarà automatizzato.

l'errore fondamentale è pensare che debba esser l'auto a realizzare la guida autonoma, quando di fatto a noi servono strade a guida autonoma

hai presente le scene su strada di "IO, Robot"?

ecco, quelle li sono guide autonome a cui puntare, ma devono passare anche per l'infrastruttura, non solo il veicolo.
anche la strada che percorri deve fare parte dell'infrastruttura di guida autonoma.
strade precise quanto le automobili, dove si "ingaggia" la guida autonoma e tutti i veicoli si muovono su binari interconnessi, ogni veicolo sa cosa sta succedendo agli altri anche se non può vederli.

mentre sulle altre strade, senza infrastruttura per la guida autonoma si passa alla guida manuale e NON si può usare l'autonoma.

ovviamente, a differenza del film dove Smith prende la guida manuale della pseudo R8 futuristica, dovrà esser impedito di passare alla guida manuale mentre si è su strade a guida autonoma.

Originariamente inviato da: !fazz
hai presente quanto costa un aereomobile sia d'acquisto che di manutenzione rispetto a quanto costa un'automobile in mano ad una branca di persone che fanno del mantra "con l'auto elettrica il meccanico non mi vede nemmeno"

se hai questo in mente puoi capire come mai l'approccio dell'aviazione non potrà mai essere applicato ad auto di proprietà di privati


ma non ha nemmeno senso pensare che le automobili private siano controllate a quei livelli, altrimenti si fa molto prima a creare un trasporto pubblico o privato paragonabile.

un domani dove le auto saranno autonome sul serio lo dovranno anche esser le strade, e il trasporto "privato" non prevederà più il possesso dell'auto, ma tutti si muoveranno a bordo di "taxi autonomi".

il problema non è realizzare il robotaxi di Musk (ne abbiamo già visti), ma arrivare al giorno in cui su strada ci saranno SOLO robotaxi e nessun umano alla guida.

il problema della guida autonoma sono gli umani, non le automobili.
andrew0407 Agosto 2024, 14:50 #29
Mi permetto di aggiungere una cosa sul confronto pilota automatico auto-aereo, correggetemi se dico castronerie...

Il pilota automatico degli aerei è comunque un sistema ad input umano. Semplicemente gli dai le varie istruzioni, ed il sistema esegue. Non pretende di scansare aerei che si trovano sul percorso o di guidare da solo, né di calcolare da solo il percorso.
Prima di ogni volo ci sta un equipaggio che calcola il viaggio in ogni dettaglio, come anche il peso ed il carburante, la rotta (che segue per l'appunto determinate rotte aeree) e lo immette, prima del volo.
E in caso di problemi, di ostacoli, ti inizia a suonare l'impossibile per attirare l'attenzione dell'equipaggio.

Quindi anche il "se è possibile con l'aereo, è possibile con l'automobile" non regge.
L'aereo è possibile perché ha pretese "meno alte", ha un cielo più vuoto, e quei pochi ostacoli non pretende di scansarli. Un equipaggio in aereo, delle torri di controllo che lo avvisano "tizio si sta piazzando nella vostra direzione, cambiate altitudine per evitare collisioni", sensori, radar, allarmi.
L'automobile, no, ha una marea di ostacoli, imprevedibili tra l'altro, su strada e si vanta di poter calcolare ed evitare ogni ostacolo esclusivamente facendo affidamento sul sistema.

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