Tesla

Tesla Cybertruck, quanti design scartati prima di quello finale! Eccone alcuni

di pubblicata il , alle 09:59 nel canale Auto Elettriche Tesla Cybertruck, quanti design scartati prima di quello finale! Eccone alcuni

La scelta dell'acciaio per la scocca esterna ha condizionato anche la scelta del design, arrivata però dopo aver esplorato tante soluzioni diverse

 

Una cosa è stata subito chiara fin dalla prima presentazione del Tesla Cybertruck: o lo si ama, o lo si odia. Il suo stile futuristico e con linee squadrate è in netta contrapposizione con i pick-up americani tradizionali, ma questa è stata una scelta precisa di Elon Musk.

Il CEO voleva un prodotto che si potesse distinguere da una categoria secondo lui troppo simile a se stessa da tanto tempo. Ma oltre alla questione puramente estetica, Musk ha messo il suo veto anche sul materiale della scocca, che doveva essere assolutamente l'acciaio. Dunque, queste imposizioni hanno necessariamente indirizzato il lavoro del design team.

Cybertruck Design

Walter Isaacon è il nuovo biografo di Elon Musk, ed il suo libro uscirà tra poche settimane. Per poter fare un lavoro accurato ha frequentato a lungo gli ambienti di Tesla e delle altre aziende di Musk, ed ha recentemente condiviso uno scatto dove si possono vedere chiaramente i bozzetti dedicati al Cybertruck.

Nella foto si vedono le fonti di ispirazione, come il cyberpunk, o come vetture iconiche - ma polarizzanti - coma la DeLorean DMC-12. Tra i vari stili esplorati ce ne sono alcuni più simili a un pick-up convenzionale, ed altri addirittura più estremi di quello finale. Tra le ipotesi c'era anche un frontale con fari normalmente separati, anziché la barra orizzontale unica, oppure anche scocche decisamente rialzate, che ricordano curiosamente lo stile dei veicoli del campionato Extreme E.

Cybertruck Design

Alla fine Cybertruck è rimasto comunque un veicolo divisivo, ma ha saputo raccogliere tantissimi preordini - si dice oltre 1,5 milioni - anche se resta da vedere quanti di questi verranno convertiti in reali acquisti. Nel frattempo la fabbrica Tesla in Texas ha prodotto il primo esemplare, in attesa dell'evento che si terrà tra poco con le prime consegne.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^