Tesla
Tesla Cybertruck, evento inutile, ma almeno ora conosciamo prezzo, specifiche e accessori
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 01 Dicembre 2023, alle 10:58 nel canale Auto ElettricheL'evento di consegna dei primi Cybertruck si è rivelato qualcosa di banale e raffazzonato, ma finalmente Tesla ha pubblicato tutti i dettagli
79 Commenti
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la conosci la differenza tra massa complessiva e peso a secco?
Però la massa totale è un vincolo grosso, eh... non ho capito quale normativa permetta di "scorporare" le batterie dalla massa complessiva (ho provato a cercare, ma non ho trovato nulla a tal proposito), ma se il Cybertruck è omologato per 4 persone da 75 kg l'una sono solo lì 300 kg. Dubito che nel cassone consentano di mettere massimo 90 kg.
Credo invece che non abbiano proprio considerato i limiti delle diverse patenti in altri paesi del mondo (a dire il vero non saprei nemmeno se in altri stati europei c'è una suddivisione come la nostra oppure no...)
Edit: TROVATO! https://www.omnifurgone.it/news/654...ogazione-n1-n2/
Si può arrivare fino a 4,25 t (max 3.5 + batterie), ma si tratta di mezzi commerciali, autocarri... il Cybertruck andrebbe perciò omologato come autocarro (cosa che i più fantasiosi facevano già un tempo con i mega SUV, ma poi se ne sono accorte le autorità e giù di sanzioni...)
Ho dato per scontato che non mentissero su una cosa che potrà essere verificata, però un po' il dubbio me l'hai fatto venire, una Porsche 911 modello base ha un rapporto potenza peso di circa 0.25 cv/kg (in realtà meno, ho considerato il peso a secco), l'accrocchio Cybertruck+Porsche 911 0.18 cv/kg (col Cybertruck top di gamma come potenza) .
Però l'elettrico ha un migliore spunto all'inizio, quindi mi pare possibile che sia vero
Però l'elettrico ha un migliore spunto all'inizio, quindi mi pare possibile che sia vero
il Cybertruck da solo fa 0-100 in 2,6 secondi, mi chiedo con 1500 kg attaccati dietro di quanto cali come accelerazione... comunque Musk in passato ha già dimostrato di essere un po' "largo" con le prestazioni e le capacità dei propri veicoli
Però la massa totale è un vincolo grosso, eh... non ho capito quale normativa permetta di "scorporare" le batterie dalla massa complessiva (ho provato a cercare, ma non ho trovato nulla a tal proposito), ma se il Cybertruck è omologato per 4 persone da 75 kg l'una sono solo lì 300 kg. Dubito che nel cassone consentano di mettere massimo 90 kg.
Credo invece che non abbiano proprio considerato i limiti delle diverse patenti in altri paesi del mondo (a dire il vero non saprei nemmeno se in altri stati europei c'è una suddivisione come la nostra oppure no...)
Edit: TROVATO! https://www.omnifurgone.it/news/654...ogazione-n1-n2/
Si può arrivare fino a 4,25 t (max 3.5 + batterie), ma si tratta di mezzi commerciali, autocarri... il Cybertruck andrebbe perciò omologato come autocarro (cosa che i più fantasiosi facevano già un tempo con i mega SUV, ma poi se ne sono accorte le autorità e giù di sanzioni...)
In Italia quasi sempre i pick-up sono immatricolati come autocarri ad uso promiscuo. Nelle prove stampa guidiamo abitualmente furgoni elettrici o pick-up elettrici molto grandi come l'F-150 Lightning, con la normale patente B.
Ok e che differenza di prezzo c’è in USA fra comprare un RAM blu o un RAM nero o un RAM rosso ?..
di fatto il problema non è solo il costo folle del wrap.. ma che devo pagare per avere un banale colore sulla vettura dopo aver speso oltre 60 mila dollari..
Lo so che saldare inox è difficile ma non mi risulta che ci siano molte saldature sul coso li.. ma, premesso che, come dici non è un mezzo da lavoro ma solo per ricchi ebeti.. in USA i pick-up sono mezzi da lavoro e quindi è pensato per pochi ricconi e non per competere con i vari pick-up, uno dei mercati più grandi in USA ?
Ridicolo scorporare il peso della batteria per piegare la legge alle cretinate ecologiste.. e quando passi con il Cybertruck la dove è scritto vietato ingresso a veicoli di peso superiore a 3,5Ton tu che dici ? .. il solaio regge perchè tanto peso legalmente solo 3,1 ton e non vale il carico aggiuntivo che ho ?..
Roba da ebeti far finta che quella “tonnellata” di batteria sia inesistente..
Ma le pile scariche pesano di meno.. come un serbatoio vuoto ..
Che poi è utile per un camion fare lo 0-100 in 2,6”.. è l’apoteosi della stupidità green credo.. capisco dargli più coppia per il traino ma non limitare la potenza per fare una cosa inutile come correre da 0-100 boh.. poi alla prima curva ? L’inerzia per le elettriche non segue le leggi della fisica ? Anche li posso fare a meno di considerare la massa ?
Comunque gli auguro di venderne molti così almeno dimostriamo che la crisi economica c’è solo in Europa e non in Cina o USA e che siamo fessi solo qua e fessi ma ricchi altrove
In USA i pickup non sono "mezzi da lavoro" ma una tipologia di mezzo come qualunque altro: la maggior parte della gente li usa come normali mezzi di trasporto, per la spesa, le gite, andare a lavoro, schiantarsi contro le vetrine, ecc... e qualcuno lo usa anche per lavoro.
Questo è pensato per coprire la fascia alta del mercato (ovviamente, visto il prezzo), ne venderanno a vagonate.
By(t)e
Questo è pensato per coprire la fascia alta del mercato (ovviamente, visto il prezzo), ne venderanno a vagonate.
By(t)e
ma io in generale dubito proprio che Musk e i progettisti di Tesla si siano posti la domanda "chissà se in Italia il Cybertruck è ben posizionato in termini di fascia di prezzo, caratteristiche tecniche e possibilità di guida con patenti normali"...
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