TeslaCybertruck

Tesla Cybertruck con Full Self-Driving: l'incidente che è diventato virale

di pubblicata il , alle 14:03 nel canale Auto Elettriche Tesla Cybertruck con Full Self-Driving: l'incidente che è diventato virale

Un proprietario di Tesla Cybertruck ha riportato un incidente mentre utilizzava la versione 13.2.4 del sistema Full Self-Driving. Il veicolo non ha effettuato correttamente una manovra di cambio corsia e ha urtato il marciapiede prima di finire contro un palo della luce

 
13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
dav1deser11 Febbraio 2025, 12:06 #11
Originariamente inviato da: F1r3st0rm
ma quel coso che resiste a dei proiettili 9mm si sfascia così contro un palo? io mi fare delle domande sulla qualità costruttiva perchè se per le pallottole basta mettere lamiera spessa se dopo una botta con un palo anche ad una velocità non eccessiva (stava cambiando corsia in una città mi pare di capire) si concia così non mi pare esattamente un gran veicolo e soprattuto mica poi molto sicuro.


Originariamente inviato da: biometallo
C'è da dire che così facendo ha assorbito completamente l'impatto tanto che lo stesso tizio elogia la Tesla "per aver progettato la migliore sicurezza passiva del mondo. Me la sono cavata senza un graffio." (mi sa che è un poco fanboy )


Esatto, le auto moderne si deformano facilmente proprio per una questione di sicurezza. L'energia cinetica che un veicolo possiede mentre si muove, deve essere dissipata in seguito ad un impatto, e se non viene dissipata dall'auto, viene dissipata da ciò che si trova all'interno dell'auto, ad esempio ossa ed organi dei passeggeri.

Un'auto "indistruttibile" in caso di incedente causerebbe delle decelerazioni talmente repentine da far subire ai passeggeri delle forze di svariate decine (se non centinaia di G), cioè morte o gravissime lesioni , non ci sarebbe airbag o cintura di sicurezza in grado di salvarti.
SpyroTSK11 Febbraio 2025, 17:08 #12
Premesso che in full self driving come è studiato da tesla, per me è fallimentare. Bisogna usare il lidar oltre che le fotocamere, insomma avere un'occhio in più (letteralmente) non farebbe male.
Ora passo alle domande: Il tizio dov'era? E se c'era, che ca**o stava facendo prima dello schianto?
Dall'immagine è evidente che l'auto non ha virato velocemente ma è andata "storta" per qualche metro. Pertanto il tipo era al cellulare sicuramente.
Qarboz11 Febbraio 2025, 19:34 #13
Originariamente inviato da: SpyroTSK
Premesso che in full self driving come è studiato da tesla, per me è fallimentare. Bisogna usare il lidar oltre che le fotocamere, insomma avere un'occhio in più (letteralmente) non farebbe male.
Ora passo alle domande: Il tizio dov'era? E se c'era, che ca**o stava facendo prima dello schianto?
Dall'immagine è evidente che l'auto non ha virato velocemente ma è andata "storta" per qualche metro. Pertanto il tipo era al cellulare sicuramente.

Il tizio potrebbe essere stato al cellulare o forse si stava mangiando un hamburger, ma potrebbe anche essere che non stesse facendo nulla di distraente; mi spiego: a volte, quando leggo
Tesla descrive il Full Self-Driving come un avanzato sistema di assistenza alla guida (ADAS) che richiede la supervisione costante del conducente
provo ad immaginarmi in quella situazione e penso che difficilmente potrei avere i riflessi così pronti da intervenire per correggere errori del mezzo, specialmente dopo diversi km percorsi a guardare cosa succede credo che l'attenzione mi cali e non poco, e penso che la stessa cosa possa capitare ad altri, IMHO

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^