Tesla Cybertruck avrà (anche) una modalità sentinella personalizzata, ecco il Cyber Owl
di Giulia Favetti pubblicata il 16 Ottobre 2023, alle 11:47 nel canale Auto ElettricheLa modalità sentinella è una delle funzionalità più interessanti e apprezzate delle vetture a marchio Tesla, perché permette – tramite l'ausilio delle telecamere – di monitorare lo spazio circostante l’auto e di registrare eventuali atti vandalici e/o tentativi di effrazione
Mentre tutto il mondo dell'automotive aspetta la presentazione ufficiale del Cybertruck di Tesla, il web si riempie costantemente di avvistamenti e dettagli che iniziano a trapelare: dopo il wrap e le antenne di Starlink, l'ultima notizia riguarda la Sentry Mode (ovvero la modalità sentinella) del nuovo modello di Austin.
Facendo un rapido excursus, la Sentry Mode è stata rilasciata per la prima volta nel febbraio 2019 quale risposta di Palo Alto ai numerosi episodi di effrazione ai danni dei proprietari di Tesla che si stavano verificando negli Stati Uniti.
La funzione utilizza le telecamere attorno alla vettura per monitorare costantemente il veicolo e avvisare i conducenti qualora si verificasse un evento anomalo, quale urto, avvicinamento (anche di curiosi) ed ovviamente tentativi di scasso di furto e/o atti vandalici. Le immagini registrate vengono automaticamente salvate della memoria dell'auto, potendo quindi venire inviate alle autorità compententi.
Si tratta, a conti fatti, di una delle funzionalità più interessanti e apprezzate di qualsiasi veicolo Tesla, che ha colto l'occasione di aggiungere qualche riferimento alla cultura nerd durante la presentazione ufficiale. Durante il suo primo lancio, infatti, l'attivazione della funzione ha fatto apparire una grafica di HAL 9000 di "2001: Odissea nello spazio".
Il Cybertruck, come notato nell'ultimo avvistamento su strada, sembrerebbe non utilizzerare la grafica standard in stile Portal per la sua modalità Sentinella, che mostrerebbe invece una nuova grafica con un gufo, già ribattezzata "Cyber Owl".
Per gli appassionati, si tratterebbe di un omaggio a "Bladerunner".
For the non-Bladerunner aficionados, or if it’s been a minute:
— Reagan Beck (@bluemoondance74) December 1, 2019
Rachael:
Do you like our owl?
Deckard:
It's artificial?
Rachael:
Of course it is.
Deckard:
Must be expensive.
Rachael:
Very.
Rachael:
I'm Rachael.
Deckard:
Deckard.
... pic.twitter.com/K55v7ksIgv
La segnalazione sulla Sentry Mode del Cybertruck arriva (come le precedenti) da X (ex twitter) ed è stata caricata dall'utente Greggertruck.
Cybertruck Sentry Mode pic.twitter.com/EFcXDBOtn4
— Greggertruck (@greggertruck) October 15, 2023
Il pickup elettrico di Austin sembra stia scrivendo un nuovo capitolo nella storia della casa americana, da ogni punto di vista, introducendo continuamente nuove peculiarità, a volte riprese successivamente anche su altri modelli, come nel caso del wrap.
4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoTutto il mondo dell'hype che scodinzola dietro a Musk, forse
Un SUV elettrico che non sarà commercializzato fuori dagli USA ha decisamente poco appeal per gli altri
La notizia sarebbe che hanno cambiato lo sfondo della modalità sentinella ?
Roba che su Top Gear hanno fatto 15 anni fa
Sempre più avanti Tesla
A proposito, la guida autonoma è sempre prevista per l'anno prossimo, fin dal 2014
Privacy ?
Scusate, ma se in Italia uno di questi bussolotti Tesla mi parcheggia davanti casa è legale che mi faccia i filmini quando esco in terrazza in mutande ? .....Ho avuto una seccante esperienza con un condomino psico-maniaco che durante una riunione di condominio si vantava che lui aveva le prove di alcune persone che , non toccandola assolutamente, sfioravano la sua preziosissima Tesla camminando a piedi dentro un garage condominiale.
C' è una legge sulle telecamere di sorveglianza
https://www.securtop.com/normativa-...e%20di,corridoi
È vietato installare telecamere di videosorveglianza che riprendono aree non private, di pertinenza condominiale o ad uso pubblico. In sostanza, le telecamere devono essere disposte in maniera tale da non inquadrare, anche in parte, aree condominiali come:
corridoi
atrii / hall
ascensori
rampe di scale e sottoscala
cortili
garage
Inoltre le telecamere devono essere segnalate con apposito cartello e le registrazioni devono essere cancellate dopo 24 ore
La modalità sentinella di Tesla peraltro è legalmente molto dubbia già di suo :
https://www.sicurauto.it/news/auto-...so-in-germania/
Ho avuto una seccante esperienza con un condomino psico-maniaco che durante una riunione di condominio si vantava che lui aveva le prove di alcune persone che , non toccandola assolutamente, sfioravano la sua preziosissima Tesla camminando a piedi dentro un garage condominiale.
si entra in una zona un po' grigia ma in linea di massima si. Il sentry mode avvisa con lampeggi e con un messaggio sul pad quando registra, la registrazione parte in caso di movimento nelle vicinanze (non nella terrazza lontana) e serve come mezzo di difesa del proprio bene. Proprio quest'ultima cosa "scavalca" la privacy del passante. Però due cose che il proprietario non può fare:
1) mostrare o pubblicare tali registrazioni ad altri (escluse forze dell'ordine e, mi pare, giornalisti in caso di reato).
2) conservare le immagini per molto tempo - mi pare 3gg al massimo con alcune eccezioni.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".