Tesla

Tesla condannata in Germania: deve risarcire una cliente per la frenata fantasma

di pubblicata il , alle 10:25 nel canale Auto Elettriche Tesla condannata in Germania: deve risarcire una cliente per la frenata fantasma

Il tribunale di Monaco ha deciso che la "phantom braking" è effettivamente pericolosa, ed ha condannato Tesla ad un risarcimento di quasi 100.000 euro

 

Le vetture Tesla si aggiornano di continuo, grazie agli upgrade frequenti via OTA, ma c'è purtroppo un problema che non è mai stato risolto, e che si ripresenta periodicamente: la frenata fantasma.

Quella più conosciuta con il termine inglese di Phantom Braking, causa un repentino rallentamento automatico della vettura durante la modalità Autopilot. Non si è mai capito da cosa dipenda, e si suppone che sia un errore di valutazione del sistema, che "vede" improvvisamente un ostacolo o un pericolo quando in effetti non c'è. Questo, però, causa frenate di emergenza anche in autostrada, cambiando la velocità in pochi istanti dai limiti consentiti fino anche a 50-60 km/h, con ovvio rischio di tamponamenti.

La questione è molto dibattuta negli Stati Uniti, con tanto di investigazione della NHTSA, ed ora c'è un precedente - sebbene in Europa non abbia valore giuridico su prossime cause - in Germania.

Phantom Braking

Il tribunale di Monaco ha stabilito che una proprietaria di una Tesla Model X del 2016 debba essere risarcita proprio per via della frenata fantasma. La donna aveva fatto causa a Tesla, supportata dall'avvocato specializzato nel settore automotive Christopher Lindner.

Secondo i giudici Tesla è colpevole perché "il sistema non ha identificato in modo affidabile gli ostacoli e i freni potrebbero essere stati azionati improvvisamente senza una ragione apparente. Una frenata improvvisa rappresenta un serio pericolo per il traffico cittadino", ed l'ha quindi condannata al risarcimento di 99.146 euro, a fronte di 112.000 euro pagati a suo tempo per l'acquisto della Model X. Non è chiaro se tale cifra sia per effettiva rinuncia alla vettura, o solo per danni personali.

25 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Sp3cialFx29 Luglio 2022, 10:38 #1
l'unica volta che ho avuto esperienza di una frenata fantasma, non avendo auto che hanno questa funzione, è stato con una... VW Polo a noleggio

il problema affligge inevitabilmente tutte le auto che hanno un sistema di frenata automatico, by design: o dà falsi positivi (e frena a vacca) o dà falsi negativi (e non frena quando deve). La scelta mi pare ovvia
Vash_8529 Luglio 2022, 10:47 #2
Se è per questo tesla è sotto processo anche perché sembra che l'autopilot si disattivi appena prima che l'auto vada a schiantarsi



"Tesla‘s vehicles have been found to shut off the advanced driver-assistance system, Autopilot, around one second before impact, according to the regulators"

https://www.washingtonpost.com/techn...pilot-crashes/
https://www.motortrend.com/news/nhts...shutoff-crash/

Non significa nulla, però ricordo che effettivamente negli scorsi anni, quando si parlava di tesla che si schiantavano a volte negli articoli era riportato che l'autopilot era disattivato al momento dell'impatto!
Sarà per questo?

Curioso di vedere come andrà a finire la faccenda!
tony35929 Luglio 2022, 11:15 #3
Probabilmente un secondo prima dell’impatto non c’è più nulla da fare per l’auto pilot che restituisce il controllo al guidatore sperando in un miracolo…
calabar29 Luglio 2022, 11:18 #4
Credevo che la causa fosse legata ad un episodio di pericolo reale, ma leggendo l'articolo sembra di no.
Il risarcimento del costo quasi per intero dell'auto mi pare un po' eccessivo per un problema si noto, ma raro e che non ha causato alcun danno reale.

Qui al più bisognerebbe intervenire nel multare Tesla, non nel far arricchire un cliente con una causa su ciò che forse potrebbe accadere se...
Paganetor29 Luglio 2022, 11:39 #5
sì ma la gente non è mai contenta...
pure i famigliari di Paul Walker hanno fatto causa a Porsche perché INCREDIBILMENTE schiantandosi a 150 km/h contro un platano la macchina non è stata in grado di preservare la vita degli occupanti del veicolo...
(ovviamente causa persa)

Anche la cintura di sicurezza in alcuni casi può rappresentare un pericolo, ma non ne farei a meno...
ramses7729 Luglio 2022, 11:43 #6
Pur essendo il proprietario di una Model 3, non mi ritengo un teslaro con le fette di salame sugli occhi.
Da loro vi sentirete rispondere sempre con difese poco sensate tipo "eh ma lo fanno anche altri marchi...", "ma tanto se devi stare vigile allora acceleri subito...", "ma tanto se ti tamponano è colpa di chi sta dietro" e acrobazie simili.
Pure essendo entusiasta di quest'auto, non ho problemi ad ammettere che la frenata fantasma è rara (capitato 5-6 volte in 25 mila km, ma magari nemmeno 1000 di Autopilot), ma esiste e per me è pericolosissima.
Capita più che altro in autostrada, con Autopilot attivo quando ci si avvicina ad ombre strane sull'asfalto, tipo quelle sotto ad un cavalcavia o all'inizio di una galleria.
L'auto decellera all'improvviso (non si ferma, sia chiaro) ma se qualcuno ti segue senza rispettare la distanza di sicurezza il rischio di tamponamento è molto elevato.
Questa sentenza di risarcimento crea un precedente ed è benvenuta perchè prima o poi obbligherà Tesla a risolvere il problema.

@Redazione: Tesla non doveva mica pronunciarsi in merito al phantom braking entro Giugno per via di un'indagine di un'associazione di sicurezza stradale negli USA? Si è saputo poi più nulla?
MALEFX29 Luglio 2022, 12:35 #7

Coraggio

Invidio il coraggio di tutti gli acquirenti Tesla, siete tutti beta tester. È inammissibile un problema del genere, per legge dovrebbero disattivare autopilot fino alla risoluzione del problema, altro che la colpa è di chi ti tampona, devi sperare che se succede, di poterla raccontare. Tesla secondo me sà fare molto bene i calcoli di probabilità, ma una cosa simile è pericolosissima e dovrebbero multarla e costringere alla disattivazione di autopilot fino alla risoluzione del problema. Autopilot non attivabile = vendita macchina in calo, e vedi come si sbrigano a risolvere il problema o ad installare un cazzo di lidar in supporto a tutto il loro sistema. MAH…avete proprio coraggio, a che versione beta siete arrivati? FOLLIA
Sp3cialFx29 Luglio 2022, 12:50 #8
Originariamente inviato da: MALEFX
Invidio il coraggio di tutti gli acquirenti Tesla, siete tutti beta tester. È inammissibile un problema del genere, per legge dovrebbero disattivare autopilot fino alla risoluzione del problema, altro che la colpa è di chi ti tampona, devi sperare che se succede, di poterla raccontare. Tesla secondo me sà fare molto bene i calcoli di probabilità, ma una cosa simile è pericolosissima e dovrebbero multarla e costringere alla disattivazione di autopilot fino alla risoluzione del problema. Autopilot non attivabile = vendita macchina in calo, e vedi come si sbrigano a risolvere il problema o ad installare un cazzo di lidar in supporto a tutto il loro sistema. MAH…avete proprio coraggio, a che versione beta siete arrivati? FOLLIA


cerca "volkswagen phantom braking"

metti davanti qualsiasi altro marchio

come al solito Tesla fa notizia (nel bene o nel male) ma il phantom braking è uno "standard" condiviso da tutti i marchi che prevedono la funzionalità di frenata automatica

ho esordito dicendo che m'è capitato con una Polo a noleggio

detto questo è ovvio che comunque rappresenta un problema

personalmente reputo particolarmente scemi i motociclisti che stanno a culo delle macchine che precedono. Lo erano prima ma ora, con il rischio che la macchina davanti inchiodi random, è veramente da idioti. Sembra che tengano a mettere in pratica la selezione naturale
MALEFX29 Luglio 2022, 12:59 #9
Originariamente inviato da: Sp3cialFx
cerca "volkswagen phantom braking"

metti davanti qualsiasi altro marchio

come al solito Tesla fa notizia (nel bene o nel male) ma il phantom braking è uno "standard" condiviso da tutti i marchi che prevedono la funzionalità di frenata automatica

ho esordito dicendo che m'è capitato con una Polo a noleggio

detto questo è ovvio che comunque rappresenta un problema

personalmente reputo particolarmente scemi i motociclisti che stanno a culo delle macchine che precedono. Lo erano prima ma ora, con il rischio che la macchina davanti inchiodi random, è veramente da idioti. Sembra che tengano a mettere in pratica la selezione naturale


Tesla è quella che fa notizia perchè è quella che si vanta di tutti i suoi sistemi futuristici per alzare le vendite. Anche wolkswagen? Benissimo, vale la stessa identica regola x tutti gli altri. Da futuro acquirente non comprerei mai qualsiasi marca di auto con un problema simile. E se stai sorpassando un tir e poco dopo il sorpasso (facendolo a regola d’arte con il giusto distanziamento prima e dopo) la macchina inchioda? X ME È INACCETTABILE!
noc7729 Luglio 2022, 13:00 #10
Ho da un anno una Golf 8 che ha un livello 2 e convivo con la sua frenata fantasma... la prima volta che è successo sono sbiancato! e non succede di rado che parta senza un valido motivo ve lo assicuro.
Ho amici che hanno disabilitato il sistema ma ho scelto di non farlo perché anche con i sui falsi positivi mi fa sentire più sicuro.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^