Tesla
Tesla condannata in Germania: deve risarcire una cliente per la frenata fantasma
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 29 Luglio 2022, alle 10:25 nel canale Auto ElettricheIl tribunale di Monaco ha deciso che la "phantom braking" è effettivamente pericolosa, ed ha condannato Tesla ad un risarcimento di quasi 100.000 euro
25 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPer quanto riguarda l'indagine sulla disattivazione dell'autopilot, indaga la NHTSA, ma in realtà su molti più incidenti, ho letto 38 con 19 morti, tra i quali in circa la metà l'autopilot si è disattivato all'ultimo. Il sospetto è che si sia disattivato per evitare di "prendersi la responsabilità", se ne parlava nei commenti ad altra news perchè qui come al solito non arrivano o arrivano in ritardo. (questa notizia l'avevo già segnalata 10gg fa)
ecco un link parziale: https://www.zeusnews.it/n.php?c=29417
EDIT: già che siamo in tema Tesla segnalo che la connettività "illimitata" ora non lo è più:
https://www.tomshw.it/automotive/te...de-dopo-8-anni/
come il "per sempre" delle compagnie telefoniche
La frenata fantasma la hanno introdotta molte case quando hanno "potenziato" troppo il sistema di ausilio anticollisione, che da come impostano gli adas oggi dovrebbe prevenire urti con praticamente cose di ogni tipo e dimensione.
cosa ovviamente non facile.
Se qualcuno ha esperienza con le prime versioni "base" di questi sistemi dovrebbe aver fatto caso che a fronte dell'improbabile salvataggio di pedoni o altri utenti "piccoli" della trada (che i primi sistemi faticavano a riconoscere o non risconoscevano proprio), la frenata interveniva per salvare da urti e tamponamenti sia a bassa che alta velocità ma in maniera ben controllata e con avvisi sonori e visivi che spesso danno la possibilità al conducente di frenare anche lui "assieme" al sistema. Frenate fantasma ad elevata velocità non esistevano.
A me personalmente ha salvato varie volte da microtamponamenti in coda, e un paio di volte in autostrada segnalandomi prima che me ne accorgessi io che davanti stavano rallentando improvvisamente.
I falsi positivi più comuni sono stati in scenari di curve con auto parcheggiate a lato strada, erroneamente rilevate come traffico fermo. Ma tolto l'avviso visuale l'auto non mi ha mai frenato da sola in questi ambiti.
In dieci anni e circa 80000km, 3 volte si è attivata senza motivo, [SIZE="4"]MA[/SIZE] tutte e tre le volte nello stesso identico punto, una decina di metri prima di una specifica rotonda.
Dopo la senconda volta sono sempre andato a passo d'uomo in quel punto specifico per evitare incidenti.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".