Tesla app, novità per la gestione batteria. Arriva anche la ricarica sincronizzata con il fotovoltaico
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 20 Marzo 2023, alle 09:23 nel canale Auto ElettricheSi aggiorna l'applicazione per le vetture Tesla, introducendo più dettagli sulla stato della batteria e la ricarica. Come annunciato arriva anche la possibilità per alcuni clienti di ricaricare solo quando il fotovoltaico produce energia
Sembrerebbe ormai scontato ripeterlo, ma uno dei grossi vantaggi di Tesla rispetto alla concorrenza è il continuo aggiornamento della vettura e dell'app di gestione tramite update Over The Air. Una cosa che la concorrenza sta cercando da tempo di replicare, ma che per ora non riesce a fare con la stessa efficacia.
Nella continua ricerca di affinamento e nuove funzioni, l'ultimo aggiornamento dell'app Tesla per smartphone introduce un paio di novità interessanti, una per tutti, l'altra invece per ora relegata solo ad alcuni clienti.
Per tutti, da subito e anche in Italia, arriva una gestione batteria più dettagliata e che permette di capire meglio lo stato del proprio accumulatore. La barra della schermata di ricarica ora indica costantemente le tacche di intervalli del 10% oltre la metà della capacità, per meglio regolare il limite massimo.
Soprattutto, però, viene introdotta un'indicazione visuale di quanta capacità è momentaneamente inutilizzabile a causa della batteria fredda. In precedenza questa nota era generica, senza la possibilità di sapere quanta parte di batteria era "dormiente", in attesa di riscaldarsi. Ora invece un trattino azzurro fornisce un'informazione visuale diretta della porzione non utilizzabile.
L'altra novità introdotta è stata anticipata giorni fa tramite un controllo del codice sorgente dell'app, prima ancora che la funzione venisse abilitata. In mercati selezionati, probabilmente solo Stati Uniti per ora, la funzione, che ora sappiamo chiamarsi "Drive on Sunshine", permette di ricaricare solo quando il proprio impianto fotovoltaico produce in eccesso, garantendo dunque energia green al 100%.
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoAncora ancora potrei capire se uno avesse il power wall Tesla, che appunto dialoga con la stessa app.
Si riferisce solo a questo caso la novità?
Mi sembra un articolo troppo generico...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".