Tesla annuncia l'addio anche ai sensori a ultrasuoni. Tutti gli ADAS saranno basati su Tesla Vision
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 05 Ottobre 2022, alle 08:31 nel canale Auto ElettricheDopo il criticato addio al radar frontale, Tesla annuncia che d'ora in poi non utilizzerà più nemmeno gli ultrasuoni per i sensori di prossimità. Ancora una volta sarà la vista artificiale Tesla Vision ad occuparsi di tutto
Tesla fa all-in sul suo sistema di vista artificiale Tesla Vision. Esattamente come successo alcuni mesi fa con l'addio al radar frontale, l'azienda di Elon Musk dice addio anche ai sensori a ultrasuoni, utilizzati finora per riconoscere oggetti in avvicinamento alla vettura, o per l'assistenza al parcheggio.
Le vetture Tesla dunque in poco tempo passeranno da un sistema che univa i dati derivanti da radar, ultrasuoni e videocamere, a solo queste ultime che, in accoppiata con il computer di bordo, si occuperanno di tracciare completamente l'ambiente circostante.
La mossa è sicuramente destinata a far discutere, viste anche le difficoltà del sistema ad adattarsi al primo cambiamento di cui sopra, ovvero l'addio al radar. Sono parecchi gli utenti che segnalano comportamenti strani, se non addirittura pericolosi, nonostante Tesla sostenga che il solo uso delle videocamere rende il sistema più sicuro, con rilevazioni che partono da più lontano dal corpo vettura.
Le nuove auto senza ultrasuoni, per il momento Model 3 e Model Y, utilizzeranno quello che Tesla chiama "occupancy network", lo stesso usato nelle vetture che stanno testando il sistema Full Self Driving. Secondo l'azienda, con questo sistema l'auto può distinguere tra i vari oggetti, riconoscendoli e non solo rilevando l'avvicinamento, ma la cosa fondamentale è che il sistema migliorerà con il tempo.
Purtroppo però, come già successo al passaggio dal radar a Tesla Vision, alcune funzioni non saranno più disponibili in un primo momento. Tesla segnala che Park Assist, Autopark, Summon e Smar Summon arriveranno in un secondo momento. Non ci sono per ora informazioni su cosa accadrà alle auto già vendute, ma è probabile che, come nel caso precedente, continueranno a funzionare come fatto finora, e ad un certo punto un aggiornamento software disabiliterà gli ultrasuoni.
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47 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMa può anche non riconoscerli . E quando succede la gente muore.
Ma state tranquilli, il computer si disattiva una momento prima dell'impatto, cosi legalmente non ha alcuna colpa .
Ma può anche non riconoscerli . E quando succede la gente muore.
Ma state tranquilli, il computer si disattiva una momento prima dell'impatto, cosi legalmente non ha alcuna colpa .
ci vogliono sterminare, maledetti
No è solo darwinismo
Ma se non ha una telecamera frontale bassa come fa ??
Premetto che ho una Tesla, ed una delle sua più grosse mancanze è l'assenza della telecamera frontale "bassa" ovvero quella che ti fa vedere gli ostacoli davanti al paraurti e di conseguenza l'assenza delle vista 360° (disponibile su tutte le auto di queso livello).Quindi la domanda è senza aggiungerne una come fanno a dirmi se ho qualcosa davanti ? E se l'aggiungono come fanno con le auto già vendute se disattivano i sensori ad ultrasuoni ? Sfera di cristallo A.I. :-)
Buttare via l'ooportunità di usare i dati di sensori efficaci come radar e lidar per usare SOLO i dati ottici.. boh.
Buttare via l'ooportunità di usare i dati di sensori efficaci come radar e lidar per usare SOLO i dati ottici.. boh.
solo una mera questione di costo
se fosse vera tra qualche anno usciranno degli articoli pronti a dimostrare come tesla fosse più sicura prima coi vari sensori e a quel punto sarebbe uccelli senza zucchero per tesla, vedremo
è indubbio che fare data fusion con sensori di diversa tecnologia aumenti l'affidabilità del risultato, è una tecnica di uso comune l'unico motivo per rinunciare al radar è risparmiare circa 100$ ad autovettura
sugli ultrasuoni il disorso è diverso non servono per la sicurezza durante la marcia ma per i parcheggi ma anche qui il discorso è economico (meno di 8$ a sensore 8 sensori a veicolo un altro centino scarso)
sugli ultrasuoni il disorso è diverso non servono per la sicurezza durante la marcia ma per i parcheggi ma anche qui il discorso è economico (meno di 8$ a sensore 8 sensori a veicolo un altro centino scarso)
tesla ha avuto incidenti pure con tutti i sensori a bordo. ipotizzo abbia valutato tali incidenti siano dovuti a un conflitto di interpretazioni tra i vari moduli e basandosi solo su un modulo e sfruttandolo a pieno avrebbe potuto evitarli. di sicuro sappiamo solo ci sono ingegneri coi controca**i dietro a tesla, vedremo e speriamo in bene. la nostra sicurezza deve essere la nostra priorità
Quindi la domanda è senza aggiungerne una come fanno a dirmi se ho qualcosa davanti ? E se l'aggiungono come fanno con le auto già vendute se disattivano i sensori ad ultrasuoni ? Sfera di cristallo A.I. :-)
Generalmente le telecamere per il sistema di frenata di emergenza vengono posizionate in alto per avere una migliore visione prospettica, e le trovi in vicinanza al sensore pioggia dove c'è lo specchietto retrovisore.
La telecamera frontale bassa viene usata per lo più solo per un sistema di assistenza visivo al parcheggio a 360°
Il sistema radar serve per calcolare approssimativamente la distanza degli ostacoli per il cruise control adattivo
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