Tesla

Tesla annuncia l'addio anche ai sensori a ultrasuoni. Tutti gli ADAS saranno basati su Tesla Vision

di pubblicata il , alle 08:31 nel canale Auto Elettriche Tesla annuncia l'addio anche ai sensori a ultrasuoni. Tutti gli ADAS saranno basati su Tesla Vision

Dopo il criticato addio al radar frontale, Tesla annuncia che d'ora in poi non utilizzerà più nemmeno gli ultrasuoni per i sensori di prossimità. Ancora una volta sarà la vista artificiale Tesla Vision ad occuparsi di tutto

 
47 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ginopilot05 Ottobre 2022, 11:24 #11
Ho paura che la scelta sia dettata principalmente da ragioni economiche.
ritpetit05 Ottobre 2022, 11:58 #12
Lo vorrei veramente vedere in funzione durante una bella nevicata con fiocchi grandi e spessi, o in una bella giornata con nebbia da tagliare col coltello cosa vedono e cosa riconoscono le telecamere!

Ma anche durante un bel temporalone credo che non possano assolutamente essere così efficaci
Ragerino05 Ottobre 2022, 12:06 #13
Originariamente inviato da: ritpetit
Lo vorrei veramente vedere in funzione durante una bella nevicata con fiocchi grandi e spessi, o in una bella giornata con nebbia da tagliare col coltello cosa vedono e cosa riconoscono le telecamere!

Ma anche durante un bel temporalone credo che non possano assolutamente essere così efficaci


In California la nebbia e la neve non esistono!
TorettoMilano05 Ottobre 2022, 12:13 #14
Originariamente inviato da: ritpetit
Lo vorrei veramente vedere in funzione durante una bella nevicata con fiocchi grandi e spessi, o in una bella giornata con nebbia da tagliare col coltello cosa vedono e cosa riconoscono le telecamere!

Ma anche durante un bel temporalone credo che non possano assolutamente essere così efficaci


in questi mesi immagino si siano verificati eventi simili nel mondo, non mi risulta siano state segnalate criticità in tal senso. ad ogni modo mi pare di aver letto di problemi con i sensori vari in caso di pioggia e neve.
prima di fare certe osservazioni comunque consiglio di chiedersi dentro di voi "ma gli ignegneri di tesla ci hanno pensato?", no perchè se lavorassi per tesla e mi chiedessero "hai valutato quando piove o nevica?" non so come reagirei
demon7705 Ottobre 2022, 12:14 #15
Originariamente inviato da: !fazz
è indubbio che fare data fusion con sensori di diversa tecnologia aumenti l'affidabilità del risultato, è una tecnica di uso comune l'unico motivo per rinunciare al radar è risparmiare circa 100$ ad autovettura
sugli ultrasuoni il disorso è diverso non servono per la sicurezza durante la marcia ma per i parcheggi ma anche qui il discorso è economico (meno di 8$ a sensore 8 sensori a veicolo un altro centino scarso)


Se è così disprezzo massimo..
Con quello che fanno pagare una tesla vanno a risparmiare su cose simili? Pessimi.
Ago7205 Ottobre 2022, 12:26 #16
Io non capisco perchè Tesla continui ad investire nell'eliminazione di sensori, invece di cercare di arrivare anche lei sul mercato con macchine di guida autonoma almeno di livello 3.
Alla fine il suo Full Self-Driving rimane un assistente di guida e non consente di togliere le mani dal volante.
TorettoMilano05 Ottobre 2022, 12:29 #17
Originariamente inviato da: Ago72
Io non capisco perchè Tesla continui ad investire nell'eliminazione di sensori, invece di cercare di arrivare anche lei sul mercato con macchine di guida autonoma almeno di livello 3.
Alla fine il suo Full Self-Driving rimane un assistente di guida e non consente di togliere le mani dal volante.


musk parla di livello 4 entro il primo semestre 2023
https://electrek.co/2022/05/22/elon...iver-next-year/
Ago7205 Ottobre 2022, 12:35 #18
Originariamente inviato da: TorettoMilano
musk parla di livello 4 entro il primo semestre 2023
https://electrek.co/2022/05/22/elon...iver-next-year/


Bene, speriamo solo che non sia come l'annuncio del 2021...
rigelpd05 Ottobre 2022, 13:19 #19
Originariamente inviato da: !fazz
è indubbio che fare data fusion con sensori di diversa tecnologia aumenti l'affidabilità del risultato, è una tecnica di uso comune l'unico motivo per rinunciare al radar è risparmiare circa 100$ ad autovettura
sugli ultrasuoni il disorso è diverso non servono per la sicurezza durante la marcia ma per i parcheggi ma anche qui il discorso è economico (meno di 8$ a sensore 8 sensori a veicolo un altro centino scarso)


Quindi secondo te la Tesla, che è l'azienda che vende auto 50mila dollari e che ha già i margini di guadagno più alti di tutta l'industria dell'automobile decide di compromettere l'affidabilità per risparmiare 100 dollari?

Come minimo un dubbio ti dovrebbe venire.
Faccio presente che uno dei motivi per cui Tesla ha preso tutti di contropiede diventando l'azienda automobilistica più valutata al mondo è perchè continua ad esserci gente che crede sia operata da mentecatti e regolarmente si scopre che non è così.
!fazz05 Ottobre 2022, 13:22 #20
Originariamente inviato da: rigelpd
Quindi secondo te la Tesla, che è l'azienda che vende auto 50mila dollari e che ha già i margini di guadagno più alti di tutta l'industria dell'automobile decide di compromettere l'affidabilità per risparmiare 100 dollari?

Come minimo un dubbio ti dovrebbe venire.
Faccio presente che uno dei motivi per cui Tesla ha preso tutti di contropiede diventando l'azienda automobilistica più valutata al mondo è perchè continua ad esserci gente che crede sia operata da mentecatti e regolarmente si scopre che non è così.


si

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^