Tesla

Tesla alza la voce sui social: mostra i segreti delle fabbriche, c'è anche il robot Godzilla

di pubblicata il , alle 10:14 nel canale Auto Elettriche Tesla alza la voce sui social: mostra i segreti delle fabbriche, c'è anche il robot Godzilla

Tesla sta sensibilmente aumentando la comunicazione sui social ed ha appena mostrato i robot della fabbrica di Berlino, compreso il gigante Godzilla

 
41 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Personaggio14 Febbraio 2023, 11:19 #11
Originariamente inviato da: TorettoMilano
ma non ci credo tesla crei un pezzo dove i concorrenti ne producono 70 da saldare tra loro, si saranno un minimo adattati


Originariamente inviato da: TorettoMilano
siamo arrivati alla situazione in cui tesla produce più velocemente, le auto sono più resistenti e costano meno.
essere più "flessibili" non credo sia un valore aggiunto se tesla continua a diffondersi a questo ritmo


Semplicemente Tesla produce tutto nella stessa fabbrica, mentre le altre aziende assemblano pezzi prodotti da altri in appalto.
Su YT c'è un video dove smontano completamente una model Y prodotta a Berlino e si vede come il Telaio è fatto da 3 pezzi saldati, molto complessi senza nessun altro tipo di saldature, prendi una qualsiasi altra vettura e troverai saldature ovunque. La cosa geniale è che il telaio si può staccare dalla carrozzeria senza smontare quest'ultima, insieme a pacco batterie e sedili.
L'ex compagno di mia madre, lavorava in una acciaieria a Torino nella catena di produzione che produceva le travi longitudinali del telaio di 500L e Giulietta. Questa fabbrica aveva 2 catene di produzione, la seconda invece produceva i tappi del serbatoio, sempre per FCA.
Quindi una fabbrica Tizio e filgli srl, con 2 catene di produzione, produceva in appalto esclusivamente 2 travi da circa 2,5m e dei tappi. Facevano solo quello h24 su 3 turni.
E così come Tizio e figli srl, c'erano anche Fratelli Caio srl, Sempronio fab srl e altre decine di piccole fabbriche con linee di produzione dedicate alla produzione di singole parti di un telaio. Queste parti poi finivano nelle fabbriche di FCA per essere saldate nei vari telai. Ovviamente i vari componenti potevano essere usati anche per diversi telai.
Questo è il principio per il quale FCA, ma anche le tedesche o la Renault non usano gigapress, perché dovrebbero completamente capovolgere il loro sistema di business che è di progettazione e assemblaggio, cioè orizzontale, ed i grosso è in appalto, mentre Tesla ha una organizzazione verticale, fa tutto in casa e visto che oggi ci sono le tecnologie, che magari non c'erano 30'anni fa, ha commissionato la costruzione di impianti in grado di stampare con un unico passaggio blocchi in acciaio o di lega leggera molto complessi, riducendone i tempi e soprattutto il personale necessario.
Notturnia14 Febbraio 2023, 11:24 #12
monoblocco wow.. e poi 600 robot per le saldature ?...
mi domando, i telai normali quanti lavori di saldatura devono passare se qua si parla di oltre 600 robot per saldare il telaio al resto..

detto questo, è un problema del produttore come vuole costruire la vettura a noi interessa quanto ci costa comprarla e gestirla..
!fazz14 Febbraio 2023, 11:26 #13
tesla non è l'unica che fa tutto il telaio in casa se vai a vedere un impianto tipo quello di mulhouse tutta la parte telaistica è fatta in casa.

la differenza principale è di concetto, tesla tratta le auto con un approcccio molto americano all in one nel senso che se ne sbatte del concetto di riparabilità e assistenza, una tesla non è minimamente progettata per essere riparabile se si rompe ne ricompri una nuova

anni fa se si rompeva la batteria dei servizi l'unico modo per aprire la macchina era sventrarla adesso hanno messo una specie di tirante stile porta del garage nascosto in un passaruota, con una macchina tradizionalel usi la chiave e tiri una leva dall'abitacolo e ci riesce pure un bambino

sono tutti accessori in meno che portano ad una riduzione del costo del veicolo (aggiungiamo pure l'assenza di comandi fisici) magistralmente mascherati dal marketing
frankie14 Febbraio 2023, 11:43 #14
Originariamente inviato da: Zappz
A Tesla costa sicuramente meno produrre così, non è detto che poi sia realmente conveniente per il cliente finale. Se pieghi un cerchio di alluminio lo butti e ne compri uno nuovo, se pieghi un telaio in monoblocco di alluminio, tanti auguri...


Originariamente inviato da: TorettoMilano
qui siete tutti più esperti di me in merito ma mi immagino un telaio compromesso sia da buttare nel 90% dei casi indipendentemente sia monoblocco o con 70 pezzi saldati


Originariamente inviato da: !fazz
... cut ....

che se ne sbatte del concetto di riparabilità e assistenza, una tesla non è minimamente progettata per essere riparabile se si rompe ne ricompri una nuova

... cut...


This!
Spyto14 Febbraio 2023, 13:17 #15
Sono ing. informatico e lavoro da 6 anni nel settore automotive direttamente sulla linea dalla lastratura all’assegnazione. Noto che qui ci sono tutti colleghi visto i commenti 😂
Zappz14 Febbraio 2023, 13:34 #16
Originariamente inviato da: Notturnia
monoblocco wow.. e poi 600 robot per le saldature ?...
mi domando, i telai normali quanti lavori di saldatura devono passare se qua si parla di oltre 600 robot per saldare il telaio al resto..

detto questo, è un problema del produttore come vuole costruire la vettura a noi interessa quanto ci costa comprarla e gestirla..


I robot che puntano sono solo quelli che si vedono nel video, forse ne hanno 600 in totale su tutte le linee.
Zappz14 Febbraio 2023, 13:36 #17
Originariamente inviato da: Spyto
Sono ing. informatico e lavoro da 6 anni nel settore automotive direttamente sulla linea dalla lastratura all’assegnazione. Noto che qui ci sono tutti colleghi visto i commenti 😂


Io faccio le linee automatiche spesso proprio di saldatura, ma non nell'automotive perché è settore veramente malato.
Unrue14 Febbraio 2023, 14:14 #18
Originariamente inviato da: !fazz

la differenza principale è di concetto, tesla tratta le auto con un approcccio molto americano all in one nel senso che se ne sbatte del concetto di riparabilità e assistenza, una tesla non è minimamente progettata per essere riparabile se si rompe ne ricompri una nuova


Ah beh, poi magari hanno la faccia di chiamarsi green MI sembra una strategia un pò rischiosa.. In quanti possono permettersi un'altra Tesla dopo la prima?

Mi immagino poi le assicurazioni, quando sentiranno dire telaio monoblocco che al primo ammacco lo butti via tutto
Notturnia14 Febbraio 2023, 14:38 #19
Originariamente inviato da: Zappz
I robot che puntano sono solo quelli che si vedono nel video, forse ne hanno 600 in totale su tutte le linee.


In the body shop, stamped parts & chassis castings are welded together by 600+ robots. Each car body is then lifted into the paint shop by one of the largest industrial robots ever, named Godzilla pic.twitter.com/n5jGXhmLkB


richiamavo quanto citato da loro.. che il corpo principale, il telaio etc sono uniti grazie al lavoro di oltre 600 robot..

sembra un lavoro non molto differente da quello di qualsiasi altro stabilimento automotive..
Notturnia14 Febbraio 2023, 14:42 #20
Originariamente inviato da: Unrue
Ah beh, poi magari hanno la faccia di chiamarsi green MI sembra una strategia un pò rischiosa.. In quanti possono permettersi un'altra Tesla dopo la prima?

Mi immagino poi le assicurazioni, quando sentiranno dire telaio monoblocco che al primo ammacco lo butti via tutto


la domanda secondo me è lecita..
se tampono qualcuno in una vettura normale si rimuovono i pezzi danneggiati e si riparte.. in una vettura con un telaio monolitico si puo' fare o no ?..
ci sono parti che si danneggiano in un incidente che vengono cambiate in una vettura normale e che in una monoscocca non si possono cambiare ?
se un incidente danneggia un telaio monoscocca lo stesso incidente puo' essere riparabile in un telaio convenzionale ?

una volta la sola cella dell'abitacolo era il telaio e poi c'erano i longheroni che in fondo avevano delle parti deformabili

oggi i telai hanno ancora parti deformabili che si possono sostituire o i ogni caso sono parte integrante del telaio ?

perchè poi saldare 70 pezzi come dice muschio o fare un pezzo solo cambia poco per la riparazione visto che una volta uniti i pezzi sono un pezzo solo..

sarebbe carino, visto che ormai è auto upgrade, capire anche questo problema.. magari è un falso problema la riparabilità del veicolo..

io sono stato tamponato in autostrada e mi hanno riparato la vettura "senza" problemi (ha pagato lui..) in una vettura monoscocca si poteva lo stesso o la avrei dovuta buttare e perdere soldi ?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^