Tesla
Tesla alza la voce sui social: mostra i segreti delle fabbriche, c'è anche il robot Godzilla
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 14 Febbraio 2023, alle 10:14 nel canale Auto ElettricheTesla sta sensibilmente aumentando la comunicazione sui social ed ha appena mostrato i robot della fabbrica di Berlino, compreso il gigante Godzilla
41 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoessere più "flessibili" non credo sia un valore aggiunto se tesla continua a diffondersi a questo ritmo
Semplicemente Tesla produce tutto nella stessa fabbrica, mentre le altre aziende assemblano pezzi prodotti da altri in appalto.
Su YT c'è un video dove smontano completamente una model Y prodotta a Berlino e si vede come il Telaio è fatto da 3 pezzi saldati, molto complessi senza nessun altro tipo di saldature, prendi una qualsiasi altra vettura e troverai saldature ovunque. La cosa geniale è che il telaio si può staccare dalla carrozzeria senza smontare quest'ultima, insieme a pacco batterie e sedili.
L'ex compagno di mia madre, lavorava in una acciaieria a Torino nella catena di produzione che produceva le travi longitudinali del telaio di 500L e Giulietta. Questa fabbrica aveva 2 catene di produzione, la seconda invece produceva i tappi del serbatoio, sempre per FCA.
Quindi una fabbrica Tizio e filgli srl, con 2 catene di produzione, produceva in appalto esclusivamente 2 travi da circa 2,5m e dei tappi. Facevano solo quello h24 su 3 turni.
E così come Tizio e figli srl, c'erano anche Fratelli Caio srl, Sempronio fab srl e altre decine di piccole fabbriche con linee di produzione dedicate alla produzione di singole parti di un telaio. Queste parti poi finivano nelle fabbriche di FCA per essere saldate nei vari telai. Ovviamente i vari componenti potevano essere usati anche per diversi telai.
Questo è il principio per il quale FCA, ma anche le tedesche o la Renault non usano gigapress, perché dovrebbero completamente capovolgere il loro sistema di business che è di progettazione e assemblaggio, cioè orizzontale, ed i grosso è in appalto, mentre Tesla ha una organizzazione verticale, fa tutto in casa e visto che oggi ci sono le tecnologie, che magari non c'erano 30'anni fa, ha commissionato la costruzione di impianti in grado di stampare con un unico passaggio blocchi in acciaio o di lega leggera molto complessi, riducendone i tempi e soprattutto il personale necessario.
mi domando, i telai normali quanti lavori di saldatura devono passare se qua si parla di oltre 600 robot per saldare il telaio al resto..
detto questo, è un problema del produttore come vuole costruire la vettura a noi interessa quanto ci costa comprarla e gestirla..
la differenza principale è di concetto, tesla tratta le auto con un approcccio molto americano all in one nel senso che se ne sbatte del concetto di riparabilità e assistenza, una tesla non è minimamente progettata per essere riparabile se si rompe ne ricompri una nuova
anni fa se si rompeva la batteria dei servizi l'unico modo per aprire la macchina era sventrarla adesso hanno messo una specie di tirante stile porta del garage nascosto in un passaruota, con una macchina tradizionalel usi la chiave e tiri una leva dall'abitacolo e ci riesce pure un bambino
sono tutti accessori in meno che portano ad una riduzione del costo del veicolo (aggiungiamo pure l'assenza di comandi fisici) magistralmente mascherati dal marketing
che se ne sbatte del concetto di riparabilità e assistenza, una tesla non è minimamente progettata per essere riparabile se si rompe ne ricompri una nuova
... cut...
This!
mi domando, i telai normali quanti lavori di saldatura devono passare se qua si parla di oltre 600 robot per saldare il telaio al resto..
detto questo, è un problema del produttore come vuole costruire la vettura a noi interessa quanto ci costa comprarla e gestirla..
I robot che puntano sono solo quelli che si vedono nel video, forse ne hanno 600 in totale su tutte le linee.
Io faccio le linee automatiche spesso proprio di saldatura, ma non nell'automotive perché è settore veramente malato.
la differenza principale è di concetto, tesla tratta le auto con un approcccio molto americano all in one nel senso che se ne sbatte del concetto di riparabilità e assistenza, una tesla non è minimamente progettata per essere riparabile se si rompe ne ricompri una nuova
Ah beh, poi magari hanno la faccia di chiamarsi green MI sembra una strategia un pò rischiosa.. In quanti possono permettersi un'altra Tesla dopo la prima?
Mi immagino poi le assicurazioni, quando sentiranno dire telaio monoblocco che al primo ammacco lo butti via tutto
richiamavo quanto citato da loro.. che il corpo principale, il telaio etc sono uniti grazie al lavoro di oltre 600 robot..
sembra un lavoro non molto differente da quello di qualsiasi altro stabilimento automotive..
Mi immagino poi le assicurazioni, quando sentiranno dire telaio monoblocco che al primo ammacco lo butti via tutto
la domanda secondo me è lecita..
se tampono qualcuno in una vettura normale si rimuovono i pezzi danneggiati e si riparte.. in una vettura con un telaio monolitico si puo' fare o no ?..
ci sono parti che si danneggiano in un incidente che vengono cambiate in una vettura normale e che in una monoscocca non si possono cambiare ?
se un incidente danneggia un telaio monoscocca lo stesso incidente puo' essere riparabile in un telaio convenzionale ?
una volta la sola cella dell'abitacolo era il telaio e poi c'erano i longheroni che in fondo avevano delle parti deformabili
oggi i telai hanno ancora parti deformabili che si possono sostituire o i ogni caso sono parte integrante del telaio ?
perchè poi saldare 70 pezzi come dice muschio o fare un pezzo solo cambia poco per la riparazione visto che una volta uniti i pezzi sono un pezzo solo..
sarebbe carino, visto che ormai è auto upgrade, capire anche questo problema.. magari è un falso problema la riparabilità del veicolo..
io sono stato tamponato in autostrada e mi hanno riparato la vettura "senza" problemi (ha pagato lui..) in una vettura monoscocca si poteva lo stesso o la avrei dovuta buttare e perdere soldi ?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".