Toyota

Terremoto Toyota: Akio Toyoda lascia la carica di CEO. Paga l'opposizione all'elettrico

di pubblicata il , alle 19:18 nel canale Auto Elettriche Terremoto Toyota: Akio Toyoda lascia la carica di CEO. Paga l'opposizione all'elettrico

Senza alcun preavviso il CEO Akio Toyoda si è dimesso, lasciando la carica a Koji Sato, finora impegnato con il brand Lexus. Il nipote del fondatore paga la resistenza a oltranza al passaggio all'elettrico

 
370 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ciciolo197427 Gennaio 2023, 11:29 #61
Originariamente inviato da: TorettoMilano
se nel tuo lavoro necessiti di girare non prenderai un'auto con 100km di autonomia.
se poi consideriamo puoi metterla a caricare mentre dormi o nelle pause lavoro non vedo come la casistica di te possa essere un problema reale tenendo conto ormai le colonnine sono ovunque


Se ho il tempo di programmare itinerario e parcheggi non ho nessun problema se non l'autonomia. Settimana scorsa sono dovuto andare fuori provincia, 420 km totali con unica colonnina autostradale 60 km dopo la partenza. Un incontro durato 35 minuti, con una unica colonnina, controllato ora su mappa, a 2 km dal luogo dell' incontro. Non tutti abbiamo le colonnine dietro ogni angolo, o la possibilità di metterla a caricare quando più ci piace: forse questo piccolo particolare non é ben chiaro a molti degli EVNazi che guardano 3 cm oltre il proprio naso.
TorettoMilano27 Gennaio 2023, 11:38 #62
Originariamente inviato da: ciciolo1974
Se ho il tempo di programmare itinerario e parcheggi non ho nessun problema se non l'autonomia. Settimana scorsa sono dovuto andare fuori provincia, 420 km totali con unica colonnina autostradale 60 km dopo la partenza. Un incontro durato 35 minuti, con una unica colonnina, controllato ora su mappa, a 2 km dal luogo dell' incontro. Non tutti abbiamo le colonnine dietro ogni angolo, o la possibilità di metterla a caricare quando più ci piace: forse questo piccolo particolare non é ben chiaro a molti degli EVNazi che guardano 3 cm oltre il proprio naso.


sono EVNazi e non ho mai guidato un'auto elettrica e ho solo un'auto a benzina, beh almeno ora non ho più crisi d'identità
dimmi dove stai che investo io nel far costruire qualche colonnina, non vorrei da un giorno all'altro vi obblighino a girare in elettrico e non possiate ricaricare Link ad immagine (click per visualizzarla)
nickmot27 Gennaio 2023, 11:41 #63
Originariamente inviato da: TorettoMilano
sono EVNazi e non ho mai guidato un'auto elettrica e ho solo un'auto a benzina, beh almeno ora non ho più crisi d'identità
dimmi dove stai che investo io nel far costruire qualche colonnina, non vorrei da un giorno all'altro vi obblighino a girare in elettrico e non possiate ricaricare Link ad immagine (click per visualizzarla)


Sei pregato di investire con abbondanti colonnine nelle unioni dei comuni della media valle del Serchio e della garfagnana.
Mi raccomando, colonnine in abbondanza in ogni centro abitato, tanto perlopiù le auto stanno in parcheggio pubblico, te la cavi con poco con gli scavi.
Almeno una colonnina ogni 2 posti auto pubblici .
Goofy Goober27 Gennaio 2023, 11:41 #64
Originariamente inviato da: nickmot
Intendi il fatto che da 20 anni ancora attendo una connessione a banda larga?
Si, sarà esattamente così con la differenza che con il 56k non muoio di fame, senza auto si.


Si intendevo quello, ho come il sentore che finirà così. Sono d'accordo che per molti il luogo di residenza è collegamento inequivocabilmente con la possibilità di possesso e di uso di un veicolo privato.

No, non ho box o pertinenze dove poter caricare, come il 60% dei veicoli in italia.
L'idea che in provincia tutti abbiano la villetta e spazio in abbondanza è una fesseria bella e buona, dati del catasto e del pra alla mano.


Capisco la situazione perchè mi trovo messo uguale, seppur non sia provincia piena, ma solo estrema periferia dell'area metropolitana.

Chiedevo perchè è più facile capitare in zone provinciali dove i caseggiati si ritrovino con spazi di pertinenza dove è più facile attrezzarsi in futuro con spot di ricarica privati, senza dover aspettare che siano terzi a installare colonnine in giro.
ciciolo197427 Gennaio 2023, 11:45 #65
Originariamente inviato da: TorettoMilano
sono EVNazi e non ho mai guidato un'auto elettrica e ho solo un'auto a benzina, beh almeno ora non ho più crisi d'identità
dimmi dove stai che investo io nel far costruire qualche colonnina, non vorrei da un giorno all'altro vi obblighino a girare in elettrico e non possiate ricaricare Link ad immagine (click per visualizzarla)


In città ne ho in abbondanza, ma grazie del pensiero

Il mio esempio era solo per ricordare che l' elettrico ad oggi NON é per tutti.

PS: Ho un diesel e sto pensando di prendere un' elettrica, forse finirò con l'acquistare una Hybrid per tutti i motivi sopra esposti.
Goofy Goober27 Gennaio 2023, 11:46 #66
Originariamente inviato da: nickmot
solo se vivi in città, come esci da li, hai il niente.
Un drone non ha nemmeno l'autonomia per fare magazzzino amazon-casa mia.
E lavoro accanto al magazzino Amazon


già, purtroppo i servizi di consegna, anche della spesa, non serve nemmeno andare tanto lontano dalla città per vederli sparire (probabilmente poco convenienti per chi le consegne le fa).

da me c'è stato il fortunoso boost delle consegne fatte dai piccoli supermercati di quartiere (carrefour) durante la pandemia.
il problema è che bastano pochi km di distanza (5 o 6) con strade collinari per vedere inesistente questo servizio, con tutti gli abitanti delle zone che hanno come unica scelta l'auto, essendo scomparsi tutti i servizi esistenti da queste località.
nickmot27 Gennaio 2023, 11:56 #67
Originariamente inviato da: Goofy Goober
già, purtroppo i servizi di consegna, anche della spesa, non serve nemmeno andare tanto lontano dalla città per vederli sparire (probabilmente poco convenienti per chi le consegne le fa).

da me c'è stato il fortunoso boost delle consegne fatte dai piccoli supermercati di quartiere (carrefour) durante la pandemia.
il problema è che bastano pochi km di distanza (5 o 6) con strade collinari per vedere inesistente questo servizio, con tutti gli abitanti delle zone che hanno come unica scelta l'auto, essendo scomparsi tutti i servizi esistenti da queste località.


Sono tutti servizi che richiedono una certa densità abitativa per poter funzionare ed essere economicamente sostenibili.
Ecco perché le zone periferiche restano al palo.
In troppi, purtroppo, danno per scontate cose senza sapere.
rigelpd27 Gennaio 2023, 12:12 #68
Originariamente inviato da: WarDuck
Se l'intenzione è quella di pompare l'auto elettrica anche per dare nuovo impulso alle vendite del settore, questo si dovrà scontrare necessariamente con la saturazione del mercato.

Nelle famiglie che conosco ormai si ha quasi 1 auto a testa... e non credo tutti abbiano la possibilità o la voglia di cambiare auto solo perché sono uscite le auto elettriche (per altro acerbe).

Poi chiaramente ci sarà un ricambio fisiologico e la gente comprerà quello che troverà sul mercato in base alle sue tasche.

Chiaramente ci sarà anche una piccola nicchia di mercato, come sempre capita, che vuole sempre avere l'ultimo gingillo e sarà disposto a pagarlo di più, ma queste sono soprattutto persone che hanno la disponibilità economica per permetterselo (o che non hanno problemi ad indebitarsi per apparire).


Una piccola nicchia.... In Germania e in uk a dicembre il 33% delle auto vendute è full electric
Goofy Goober27 Gennaio 2023, 12:12 #69
Originariamente inviato da: nickmot
Sono tutti servizi che richiedono una certa densità abitativa per poter funzionare ed essere economicamente sostenibili.
Ecco perché le zone periferiche restano al palo.
In troppi, purtroppo, danno per scontate cose senza sapere.


Densità che spesso molti cercano di rifuggere allontanandosi dalla cagnara, proprio vivendo in provincia o periferia.
Darkon27 Gennaio 2023, 12:34 #70
Originariamente inviato da: nickmot
solo se vivi in città, come esci da li, hai il niente.
Un drone non ha nemmeno l'autonomia per fare magazzzino amazon-casa mia.
E lavoro accanto al magazzino Amazon


Non ti ho mica detto che OGGI è già tutto pronto ma è come per le consegne a domicilio che un tempo erano solo in città mentre oggi ad esempio anche io che sto a 40Km dall'esselunga più vicina posso fare la spesa e avere la consegna col camioncino esselunga a casa.

Oggi il drone gestisce una percentuale minima degli ordini amazon ma secondo me fra qualche anno prenderà sempre più piede fino a diventare predominante.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^