Svolta nella sicurezza automobilistica. Da luglio 2022 scatta l'obbligo della scatola nera
di Lorenzo Tirotta pubblicata il 17 Gennaio 2022, alle 16:23 nel canale Auto ElettricheL'UE accelera sulla sicurezza stradale. A partire dal 6 luglio 2022, le auto di nuova omologazione dovranno essere obbligatoriamente dotate di una scatola nera che registra tutte le attività della vettura prima e dopo un incidente
75 Commenti
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Posso riprendere luoghi pubblici senza problemi, anche se ci sono persone inquadrate, purché la presenza delle persone sia incidentale ( AKA se seguo qualcuno filmandolo di continuo non è più una presenza incidentale ma costituisce reato )
Per l' eventuale pubblicazione su giornale, TV o Internet è molto più complicato e sarebbe preferibile procedere a rendere le persone non identificabili, specialmente se minori.
Vedo già lo scenario un cui un vecchietto brucia lo stop centrando un'altra auto e poi la passa liscia perchè la vittima viaggiava a 55Km/h invece che a 50Km/h.
Per evitare le truffe comprate una dashcam.
Be a rigor di logica entrambi commettono un'infrazione, direi quindi concorso di colpa, ma di sicuro il vecchietto non la passerrebbe completamente liscia, il fatto che l'altro fosse sopra i limiti non cancella la parte di colpa dell'anziano che brucia lo stop..
E spero che questo non capiti a chi festeggia questa "bella" imposizione.
Ma la clausola di non rivalsa non la richiedete?
Comunque io ho messo la dashcam su tutte le auto, collegata al circuito delle luci interne: si spegne automaticamente 1 minuto dopo che ho spento l'auto e si riaccende quando la apro. Non ho fortunatamente mai fatto incidenti, ma giusto la settimana scorsa ho dato il video alla Ertzaintza (polizia) perché sono stato tristemente testimone di un incidente mortale in autostrada. Purtroppo la dashcam non riporterà in vita il lavoratore che c'è rimasto secco, ma almeno aiuta a non rovinare ulteriormente la vita dell'altra persona coinvolta nell'incidente scaricandola (io credo) da ogni responsabilità.
Fra parentesi, sono terrorizzato dal cosiddetto "panino", ovvero quando si è tamponati ad alta velocità e si finisce schiacciati contro un altro veicolo: se questo timore non mi avesse fatto spostare, sarei rimasto coinvolto io nell'incidente. L'unica cosa è guidare in sicurezza e cercare di pensare sempre al caso peggiore e non alla fretta o al "tanto ho ragione".
Concordo pienamente.
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Teoricamente hai ragione praticamente il cartello dove c'è è solo a scopo intimidatorio e per il resto se ne fregano. Di fatto è l'ennesima norma contraddittoria per cui non potresti farlo ma potresti mettendo il cartello ma se non lo metti va bene lo stesso perché non è chiaro chi e come dovrebbe controllare per cui non controlla nessuno.
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Ripeto... va bene. Mi sembra che per due volte hai ribadito una soluzione che ritengo accettabilissima. Fermo restando che ribadisco il paradosso che io domani posso andare da un elettrauto e montarmi una dashcam senza che nessuna legge me lo impedisca ivi compreso pubblicare su youtube ma non vale in tribunale. Ha senso?
No, non ha senso e su questo sono d'accordo con te.
Questo è vero, ma siamo nell'epoca dei social, dove la gente posta di tutto senza conoscere (ne pagarne, nella maggior parte dei casi) le conseguenze.
In ogni caso è vero ciò che dici: se metti un video su internet e non tuteli la privacy di chi hai ripreso senza consenso esplicito sei passibile di denuncia.
Il problema vero, come detto, è che siamo (te no ) in Italia.
Fra parentesi, sono terrorizzato dal cosiddetto "panino", ovvero quando si è tamponati ad alta velocità e si finisce schiacciati contro un altro veicolo: se questo timore non mi avesse fatto spostare, sarei rimasto coinvolto io nell'incidente. L'unica cosa è guidare in sicurezza e cercare di pensare sempre al caso peggiore e non alla fretta o al "tanto ho ragione".
Mi dispiace per l'accaduto.
Ciao, io ti consiglio spassionatamente di mettere qualcosa di "discreto" e che non sia a forma di telecamera. A volte spaccano i vetri per rubarle, vedi tu. Al di là di questo, fattela installare dall'elettrauto in modo che si carichi e funzioni solo quando l'auto è accesa.
Ti sconsiglio di usare le funzioni antivandalismo che prosciugano la batteria dell'auto.
Altra cosa, la mia (ma penso tutte) registra con una memoria "circolare", quindi quando arriva a una certa dimensione del file lo sovrascrive: controlla che abbia un pulsante per memorizzare i minuti prima e dopo la pressione. Ad esempio la mia ha un pulsante che permette di salvare i 5 minuti prima della pressione e i successivi 25.
Non mi sento di darti un consiglio sul modello perché in realtà non sono pienamente soddisfatto delle mie (marca Garmin, il riconoscimento automatico degli incidenti è decisamente migliorabile) ma ti posso dire con certezza di non comprare nulla di marca VIOFO (o VIO): non funzionano nel 90% dei casi.
Questo è vero, ma siamo nell'epoca dei social, dove la gente posta di tutto senza conoscere (ne pagarne, nella maggior parte dei casi) le conseguenze.
In ogni caso è vero ciò che dici: se metti un video su internet e non tuteli la privacy di chi hai ripreso senza consenso esplicito sei passibile di denuncia.
Il problema vero, come detto, è che siamo (te no ) in Italia.
Qua è uguale da questo punto di vista...
Difficilissimo risponderti perché dipende dalle esigenze ad esempio se vuoi una dash base o una con GPS che ti dice anche con una certa relatività velocità, GPS, forza G ecc... ecc...
Altro discorso poi è se vuoi quella solo frontale o anche posteriore.
Con microfono o senza microfono?
Con batteria personalizzata da collocare da qualche parte o collegata al circuito elettrico dell'auto?
Con schermo e quindi interamente controllabile in auto o collegata a un cloud e quindi accessibile da remoto?
Le variabili sono veramente tante.
Non ultimo valutare il modello di auto perché sconsiglio di montare una dash che sia eccessivamente visibile perché a parte il rischio di furto può accadere che se qualcuno sa di essere in torto ti aggredisca per fregarsi il filmato... in Italia è un'eventualità estremamente rara ma comunque è sempre meglio esser prudenti.
Secondo me alla fine la scelta migliore è andare da un installatore che le installa sistematicamente e farsi consigliare sulla base del budget e dell'auto che hai.
Consiglio mio... se non percorri tantissimi Km e/o hai rischi particolari non serve prendere un modello eccessivo con 9999 funzioni avanzate che non ti serviranno mai. Ad esempio il GPS può avere senso in alcune casistiche specifiche ma per il comune mortale serve a poco e niente. E poi così via.
Stesso discorso per il fullHD... certo si vede meglio ma normalmente se avviene un sinistro già in 720 vedi tutto quello che hai da vedere.
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